Lidia le foto che dici tu le ho postate sul forum, anche quella della gardenia, sei tu che non le hai viste.
:martello: 'ccusa!
Lidia le foto che dici tu le ho postate sul forum, anche quella della gardenia, sei tu che non le hai viste.
Mi ero persa questo topic, Kiwo tanto di cappello per le tue gardenie, sono bellissime. Io ne ho una grande ma è in vaso, le tue vedo che sono in piena terra, mi dai qualche consiglio per farle sopravvivere in giardino e come moltiplicarle per talea?
Vabbé, vi darò l'imbeccata su come fare (con molto probabile successo) le talee di gardenia.
1. Nel periodo di piena fioritura si preleva un bel fiore pienamente aperto da poco. Tagliare il rametto a circa 10 cm sotto il fiore.
2. Togliere (con le forbici) un pò di fogliette dal basso in su, ma lasciare quelle terminali vicine al fiore.
3. Interrare la parte sfogliata in vasetto con terra per acidofile ma arricchita con sabbia.
4. Coprire la talea (col fiore) mediante una mezza bottiglia da litro di plastica tagliata oppure bormioli di vetro. In pratica una microserretta che deve restare lì fino a talea radicata.
5. Tenere alla luce ma NON al sole diretto.
6. Bagnare ogni sera.
7. Quando il fiore è appassito toglierlo.
8. Quando vi accorgete che si sono formate neofogliette a cespuglietto la talea è fatta e potete togliere la copertura.
9. L'anno seguente la piantina va rinvasata nel più largo.
Questa in pratica è una talea erbacea, ma funzionano anche le talee semilegnose, cioè terminali senza fiori. La metodica è la stessa.