• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti.
spero sia la sezione giusta per la mia domanda (mi pare proprio di sì).
posseggo 2 gardenie in vaso che, fino a poco tempo fa, sembrava dovessero lasciarmi nel giro di poco. ad inizio primavera, sapendo che la gardenia ama la mezz'ombra, le avevo posizionate sotto il roseto ma invece che migliorare peggioravano; credo fosse dovuto al fatto che erano sì protette dal sole ma non abbastanza dagli agenti atmosferici (e questa è stata una primavera molto fredda e piovosa dalle mie parti).
disperata, le spostai :slow: di fianco al caminetto che c'è in giardino e ... miracolo! si sono riprese!
ora stanno mettendo un sacco di foglie (probabilmente grazie al rinvaso che feci ad inizio primavera con terriccio apposito e in vasi più capienti) e qui scatta la domanda:
vorrei sapere cosa devo fare per farle fiorire in quanto 1 delle 2 presenta 2-3 boccioli ma sono piccoli e raggrinziti. l'anno scorso ho avuto una bella fioritura (non esagerata ma soddisfacente) e, forse, ora sono snervate dal gran lavoro dell'anno precedente e dalla batosta atmosferica di cui sopra citavo.
grazie in anticipo.
p.s.: sono concimate a dovere.
 

kiwoncello

Master Florello
Se riesci posta una foto ravvicinata dei boccioli, non vorrei che vi si fosse insediato qualche parassita ma comunque la fioritura delle gardenie è frutto di un delicato equilibrio fra luce-temperatura ed umidità ambientale. In cosa differiscono le due sistemazioni "sotto il roseto" e "vicino al camino"?
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Se riesci posta una foto ravvicinata dei boccioli, non vorrei che vi si fosse insediato qualche parassita ma comunque la fioritura delle gardenie è frutto di un delicato equilibrio fra luce-temperatura ed umidità ambientale. In cosa differiscono le due sistemazioni "sotto il roseto" e "vicino al camino"?

allora: x le foto faccio del mio meglio (ho qualche problema tipo... assenza di macchina fotografica).
parassiti non mi pare ma è meglio parlare piano. le lumache invece sono un'invasione! le gardenie hanno qualche foglia mangiata devo provvedere in qualche maniera? se sì, come?

"sotto il roseto" = riparate dal sole del pomeriggio. infatti la loro collocazione era a nord-ovest MA quest'anno il suddetto riparo ha deciso di seccarsi. presumo che troppo sole le abbia sfiancate.
"vicino al camino" significa che le ho posizionate addosso al muretto del camino (al riparo dai venti del nord) completamente in ombra ma in zona luminosa. in pratica si beccano il sole indiretto di tutto il pomeriggio.

dopo che sono state messe li... BUM! foglie belle verdi a rotta di collo!

grazie per la tua risposta kiwoncello!
 

kiwoncello

Master Florello
A quanto mi dici la sistemazione con sole indiretto è ottimale. Ti consiglio quanto ripeto ormai fino alla noia: niente sottovasi, fondo-vaso sollevato da terra in modo da permettere un rapido deflusso dell'acqua, annaffiare quando a tatto il terriccio superficiale è asciutto ma comunque non arrivare a quando le foglie si afflosciano. In questa stagione non fa male una spruzzata serale d'acqua sulla fronda (almeno io faccio così da tempo immemorabile). Se hai già concimato intorno a marzo non concimare fino a settembre. Le foglie mangiate non credo siano dovute a lumache, ma probabilmente a qualche oziorrinco o grillo-cavalletta di passaggio.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
A quanto mi dici la sistemazione con sole indiretto è ottimale. Ti consiglio quanto ripeto ormai fino alla noia: niente sottovasi, fondo-vaso sollevato da terra in modo da permettere un rapido deflusso dell'acqua, annaffiare quando a tatto il terriccio superficiale è asciutto ma comunque non arrivare a quando le foglie si afflosciano. In questa stagione non fa male una spruzzata serale d'acqua sulla fronda (almeno io faccio così da tempo immemorabile). Se hai già concimato intorno a marzo non concimare fino a settembre. Le foglie mangiate non credo siano dovute a lumache, ma probabilmente a qualche oziorrinco o grillo-cavalletta di passaggio.

hei! allora non sono così zuccona!:martello: faccio quello che hai detto da 2-3 anni! le stavo mandando al Creatore a causa del troppo sole, insomma.
e per le bestie? se son di passaggio... passi. ma se decidono di far mutuo e comprar casa sulle mie gardenie apro il fuoco col mitra! a dir la verità non amo molto usare veleni e diserbanti. però.... se serve...

grazie mille e mille e mille per la tua disponibilità e competenza.
 
Alto