• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'amorometro

RosaeViola

Master Florello
In questi giorni si sente molto l'affetto e il calore famigliare.
Spesso viene da pensare alla propria vita e a quello che si è vissuto, quello che si è dato e avuto in termini di amore.
Mi sono spesso chiesta se io abbia più avuto o più dato, ma non so esattamente comprenderlo.
Mi sono spesso resa conto che la vita a volte ti toglie tantissimo ma che in molti casi, ti rende tutto con gli interessi e che interessi.

Voi che ne pensate? Quanto siete stati amati nella vostra vita? Avete più dato o più avuto? Quanto spazio occupa l'amore nella vostra esistenza? Createvi da voi, nel rispondere, una sorta di amorometro, con i range che preferite, in maniera tale da rendere nell'immediatezza, quando abbiate amato e quanto siate stati amati.

Forse queste domande vi sembreranno retoriche o leziose, non so, ma io credo che parlare di affetto e sentimenti, specialmente in questi anni, sia importante.

Bia

Giardinauta Senior
Mi viene in mente di risponderti secondo quanto mi sta succedendo proprio in questi giorni, con i miei problemi di lavoro, che naturalmente, purtroppo, si riflettono anche sulla vita privata e nei confronti delle persone che più mi vogliono bene.

Credo, anzi sono convinta, di aver sempre dato il massimo, senza mai tirarmi indietro. Non so se ti ricordi di quel post in cui si parlava della sensibilità, che io avevo descritto come un mio difetto, e ci chiedevamo se effettivamente essere sensibili sia un pregio o un difetto caratteriale.

Beh, in questi giorni, ancora una volta, me lo sto nuovamente chiedendo. Essere sensibili significa fare tutte le cose sempre al 100%, e sentire tutto e tutti sempre al massimo; provare sentimenti, propri e degli altri, senza limiti e limitazioni. Ebbene, quando fai questo vivi e ami donandoti sempre in maniera totale. Senti una felicità nelle cose serene che ti fa persino sentir scoppiare il cuore. Ma provi anche dolori a volte strazianti ed insopportabili.

Ora, sono l'unica della famiglia, per quanto a mente si possa tornare indietro di generazioni e per quanto ci possiamo allargare a nipoti e bisnipoti, nonni, zii e prozii e affini fino al 100° di parentela, ad essere messa in queste condizioni.

Però credo che alla fine ho ricevuto molto in termini di amore, perchè tutti coloro che mi amano (e non sono molti, per la verità), mi hanno sempre capita e a volte devo anche dire "sopportata", ma senza mai giudicare, soltanto con un abbraccio oppure con una carezza.

Alla fine, credo che il mio amorometro sia in pari, tanto ho dato e tanto ho ricevuto. L'unica cosa che mi rattrista ogni tanto... quando ci penso, è che io ho dato tanto a tutti, ma ho ricevuto tanto da pochi. E' difficile capire la sensibilità, a volte sembra perfino una malattia psichica, e tanti tendono ad allontanare. Pochi si sono presi a cuore di far uscire tutte le capacità e l'intelligenza che io possiedo, si guarda solo al carattere ... questa bestia: a volte chiuso, scontroso, timido, arrabbiato, altre solare e raggiante. Sono così, mi piace definirmi un debolissimo raggio di sole che spunta da una giornata nebbiosa. Se togli la nebbia, il sole picchia fortissimo!!!

Scusa Rosa, forse ho divagato un po' troppo ed ho portato fuori argomento il tuo 3D; ma hai ragione quando dici che è un buon periodo per fare un po' di bilanci, e che il calore e l'amore si sentono molto più forti. Il Natale è una "festa" che io giudico di grande introversione, forse perchè arrivando anche alla fine dell'anno ed in una stagione, come l'inverno, molto tranquilla e silenziosa, sembra volerci condurre per mano verso un momenti in cui ci si legge dentro, ci si ascolta di più, si è portati ad aprire più il cuore all'amore. O momenti in cui si fanno un po' di bilanci, si guarda indietro e si osserva come si è vissuto, a volte ci piace, altre no, però poi se guardiamo avanti ci viene sicuramente un'idea su come rimediare quello che non ci piace.

Oddio, scusate se sono stata troppo prolissa, ma certi sentimenti non è facile metterli su carta e pretendere di usare 10 parole.

lora

Maestro Giardinauta
e difficile capire se si e piu dato o piu avuto.....cmq so di essere stata amata molto, non so quanto sono riuscita a dare, spero molto, cerco di farlo sempre....molto mi e stato anche tolto, pero come hai ben detto rosa, sono stata ricambiata anche per quello che mi e stato tolto...l affetto specialmente alla mia eta vuol dire molto, e io mi ritengo proprio per quest affetto che ricevo e che cerco di dare molto felice.....:love_4:

Alto