• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto amore....

stefanomotta

Giardinauta
.... avrà dato e ricevuto la signora che ci ha lasciato per sempre, qui nel mio condominio? Era da tempo molto malata, e non si muoveva quasi più. Penso di averla vista solo una decina di volte. Se ne è andata questa mattina a 93 anni.

E il mio pensiero è stato proprio questo: quanto amore nella sua vita? Da come i figli le sono stati vicini, quasi soffocanti, direi moltissimo.

Non conta chi sei, quello che hai, la tua posizione sociale... conta quanto amore, di tutti i tipi, da quello fisico a quello spirituale hai generato, creato, rafforzato. Quanto amore hai attivato con la tua persona, con i tuoi gesti. Quanto amore ti hanno riversato adosso, (che bello quando capita vero?) e tu hai ridato ad altri.... Una vita spesa ad amare è una vita spesa bene.

Solo un poco di filosofia spicciola...

Ciao

Stefano
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
.... avrà dato e ricevuto la signora che ci ha lasciato per sempre, qui nel mio condominio? Era da tempo molto malata, e non si muoveva quasi più. Penso di averla vista solo una decina di volte. Se ne è andata questa mattina a 93 anni.

E il mio pensiero è stato proprio questo: quanto amore nella sua vita? Da come i figli le sono stati vicini, quasi soffocanti, direi moltissimo.

Non conta chi sei, quello che hai, la tua posizione sociale... conta quanto amore, di tutti i tipi, da quello fisico a quello spirituale hai generato, creato, rafforzato. Quanto amore hai attivato con la tua persona, con i tuoi gesti. Quanto amore ti hanno riversato adosso, (che bello quando capita vero?) e tu hai ridato ad altri.... Una vita spesa ad amare è una vita spesa bene.

Solo un poco di filosofia spicciola...

Ciao

Ciao Stefano...ecco, già il fatto che l'assistenza dei figli era quasi soffocante dimostra che la signora nella sua vita ha saputo dare tanto amore e secondo me, di conseguenza, quando si sanno amare ifigli, si sa amare anche gli altri...quando una persona sa amare ama sempre e tutti...tu l'hai chiamata umilmente filosofia spicciola, io l'ho vista come semplice verità, l'amore è alla base di tutto...impararead amare, ad agire col cuore e nn con la mente, cn la nostra parte razionale, dovrebbe essere lo scopo di ognuno di noi...certo a dirlo nn ci vuole niente, ma a realizzarlo viene un po difficile, quando ti trovi nelle diverse situazioni della vita terrena ti trovi sempre di fronte ad un bivio...allora li devi scegliere: quello che sto per fare, per dire, porterà amore? ... e purtroppo molte volte nn ci riusciamo e finiamo, da esseri umani, a sbagliare...ma penso che l'importante sia accorgersene e sapere rimediare..scegliere da che parte stare....un abbraccio
Stefano

:hands13: :hands13: :hands13:
 

california

Florello Senior
Non conta chi sei, quello che hai, la tua posizione sociale... conta quanto amore, di tutti i tipi, da quello fisico a quello spirituale hai generato, creato, rafforzato. Quanto amore hai attivato con la tua persona, con i tuoi gesti. Quanto amore ti hanno riversato adosso, (che bello quando capita vero?) e tu hai ridato ad altri.... Una vita spesa ad amare è una vita spesa bene.

è una delle cose + vere che ho mai sentito dire..
 

stefanomotta

Giardinauta
impararead amare, ad agire col cuore e nn con la mente, cn la nostra parte razionale, dovrebbe essere lo scopo di ognuno di noi...certo a dirlo nn ci vuole niente, ma a realizzarlo viene un po difficile, quando ti trovi nelle diverse situazioni della vita terrena ti trovi sempre di fronte ad un bivio...allora li devi scegliere: quello che sto per fare, per dire, porterà amore? ... e purtroppo molte volte nn ci riusciamo e finiamo, da esseri umani, a sbagliare...ma penso che l'importante sia accorgersene e sapere rimediare..scegliere da che parte stare....

Sbagliare mentre si sta cercando di amare..... dovremmo sbagliare tutti di più. Molto di più..

grazie per le belle parole Dino, Giubilio, Datura Cali ...
 

liligen

Florello
Grazie a te Stefano!

È meraviglioso di pensare che si può dare amore fino al giorno della propria morte ed anche oltre.

Amare è quasi un gesto egoista, poiché si riceve tanto in cambio. :love:

Grazie ancora!:love_4:
 

stefanomotta

Giardinauta
Grazie a te Stefano!

Amare è quasi un gesto egoista, poiché si riceve tanto in cambio. :love:

Grazie ancora!:love_4:

Che bello questo accostamento Lili: amore-egoismo. Difficile stabilire dove finisce il primo e dove inizia il secondo.

Come quando facciamo giardinaggio, lo fai quasi per "egoismo", per "goderti" la fioritura o i frutti? O lo fai per amore? Perchè altri ne gioiscano? O perchè ami le tue piantine e "vivi" mentre loro reagiscono alle tue attenzioni?
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
Che bello questo accostamento Lili: amore-egoismo. Difficile stabilire dove finisce il primo e dove inizia il secondo.

Come quando facciamo giardinaggio, lo fai quasi per "egoismo", per "goderti" la fioritura o i frutti? O lo fai per amore? Perchè altri ne gioiscano? O perchè ami le tue piantine e "vivi" mentre loro reagiscono alle tue attenzioni?

È vero. È uno scambio. Si attende nulla in cambio e si riceve tanto. Le persone che danno amore sono persone felici:)
 

Pin

Master Florello
Che bello questo accostamento Lili: amore-egoismo. Difficile stabilire dove finisce il primo e dove inizia il secondo.

Come quando facciamo giardinaggio, lo fai quasi per "egoismo", per "goderti" la fioritura o i frutti? O lo fai per amore? Perchè altri ne gioiscano? O perchè ami le tue piantine e "vivi" mentre loro reagiscono alle tue attenzioni?

Fare giardinaggio per egoismo non fa male a nessuno, il tuo egoismo permette ad altri di godere ciò che hai prodotto, anche se non è e non era nelle tue intenzioni. Anche se è una cosa fatta solo per te, ma non puoi chiudere gli occhi agli altri e impedire di vedere la fioritura o i frutti.
Ma il binomio amore egoismo è il più assurdo che si possa trovare.
Amore è altruismo, per amore si fa.
Per amore si è disposti a qualunque sacrificio.
Nel momento in cui amore=egoismo non è più amore.
Se vivi una vita di amore puoi dire di aver vissuto.
se dai amore vivi.
Non è amore lasciare andare via la persona che ami perchè non sei in grado di dargli quello di cui ha bisogno?
Egoismo è volerla trattenere a tutti i costi, vedendola soffrire e morire un po' alla volta.
Amare significa dare tutto se stesso, dalla mente al cuore.
Amare significa vivere per le persone che si amano
Amare significa gioire delle gioie di chi ami, e soffrire per quello che le fa soffrire
Ma amare non significa annullarsi nell'altro.
Amare non si significa esisti solo tu io sono una tua appendice
Amare non significa annullare se stessi non essere più un io e neanche un noi, ma solo tu.
 

stefanomotta

Giardinauta
Fare giardinaggio per egoismo non fa male a nessuno, il tuo egoismo permette ad altri di godere ciò che hai prodotto, anche se non è e non era nelle tue intenzioni. Anche se è una cosa fatta solo per te, ma non puoi chiudere gli occhi agli altri e impedire di vedere la fioritura o i frutti.
Ma il binomio amore egoismo è il più assurdo che si possa trovare.
Amore è altruismo, per amore si fa.
Per amore si è disposti a qualunque sacrificio.
Nel momento in cui amore=egoismo non è più amore.
Se vivi una vita di amore puoi dire di aver vissuto.
se dai amore vivi.
Non è amore lasciare andare via la persona che ami perchè non sei in grado di dargli quello di cui ha bisogno?
Egoismo è volerla trattenere a tutti i costi, vedendola soffrire e morire un po' alla volta.
Amare significa dare tutto se stesso, dalla mente al cuore.
Amare significa vivere per le persone che si amano
Amare significa gioire delle gioie di chi ami, e soffrire per quello che le fa soffrire
Ma amare non significa annullarsi nell'altro.
Amare non si significa esisti solo tu io sono una tua appendice
Amare non significa annullare se stessi non essere più un io e neanche un noi, ma solo tu.

Sono confini estremamente difficili da stabilire... si possono solo vivere... il tempo dirà che cosa abbiamofatto della nostra vita.
 

stefanomotta

Giardinauta
Inoltre Pinuccia non è l'equivalenza amore=egoismo ma la vasta sovrapposizione che sentimenti così opposti, a volte hanno. E sorprendono. Se pensi a quanto siano simili la genialità e la pazzia... Una da gioia l'altra sofferenza. Molte aspetti in comune, ma è il come sono vissuti, nel termine più pieno che fa la differenza.
 

rossl

Giardinauta Senior
Amare è quasi un gesto egoista, poiché si riceve tanto in cambio.

anch'io penso che questa frase sia molto vera: non si dà amore per ricevere qualcosa in cambio, eppure spesso si riceve molto più di quanto si dia.
Io ospito ogni anno una bimba russa e tutte le persone che mi conoscono mi dicono: 'ma come sei brava, come sei generosa!' però io rispondo che il piacere, la sensazione di essere utile a qualcuno che ricevo da questa esperienza è forse altrettanto grande quanto quello che io offro a quella bambina.
Nei sentimenti non sempre due più due è uguale a quattro
 

Clorophilla

Florello
scusatemi se sono un po' più dura rispetto a voi, anch'io credevo che amore generi a sua volta amore ma purtroppo non è sempre così. Sono realista, guardo ciò che mi gira intorno e non sempre è una realtà così dolce e scontata. Guardo ad esempio ad una signora anziana che oramai vive sola vicino casa mia, di una bontà infinità, di una dedizione ed amore totali verso i figli, la vita votata a loro, ogni suo sforzo anche economico teso a donare loro più tranquillità ed agiatezza al punto di privarsene lei. Questa donna, che ora avrebbe bisogno anche di un solo sguardo, di una carezza e di una parola è completamente sola.....sicuramente sarà felice di aver donato tutto il suo amore ai figli ma non sempre il rapporto è biunivoco e mi chiedo perchè...non se lo merita. Non si ama per avere ma per donare incondizionatamente, per sentirsi vivi anche nella speranza che il nostro gesto d'amore apra confini che permettano "l'incontro" reale, vero e sincero tra le persone. Non è sempre così, purtroppo.
 

Pin

Master Florello
a maggior ragione se si ama per dare e non per ricevere, non ci può essere egoismo.
ll'equivalenza amore=egoismo. sovrapposizione di sentimenti così opposti, come si possono vivere perchè siano entrambi positivi?
L'egoismo è un tale invadente mostro che non lascia spazio a nient'altro man mano che si insinua.
Puoi iniziare ad amare, essere "egoista" nei confronti di questo sentimento che è solo tuo, ma o rimane tale nel senso che non è condiviso, ma se diventa un "nostro" è il momento in cui ci si dona reciprocamente,ci si protende nei confroni dell'altro, si da e non si chiede.
L'egoismo lo intendo come un avere e non dare e possibilmente chiedere di più.
Estremamente posso considerare egoismo=amore quando si vuole di più di quello che si ha, ma nel senso di raggiungere insieme vette più alte
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
scusatemi se sono un po' più dura rispetto a voi, anch'io credevo che amore generi a sua volta amore ma purtroppo non è sempre così. Sono realista, guardo ciò che mi gira intorno e non sempre è una realtà così dolce e scontata. Guardo ad esempio ad una signora anziana che oramai vive sola vicino casa mia, di una bontà infinità, di una dedizione ed amore totali verso i figli, la vita votata a loro, ogni suo sforzo anche economico teso a donare loro più tranquillità ed agiatezza al punto di privarsene lei. Questa donna, che ora avrebbe bisogno anche di un solo sguardo, di una carezza e di una parola è completamente sola.....sicuramente sarà felice di aver donato tutto il suo amore ai figli ma non sempre il rapporto è biunivoco e mi chiedo perchè...non se lo merita. Non si ama per avere ma per donare incondizionatamente, per sentirsi vivi anche nella speranza che il nostro gesto d'amore apra confini che permettano "l'incontro" reale, vero e sincero tra le persone. Non è sempre così, purtroppo.

Si, sono d'accordo con te...nn sempre l'amore viene ricambiato...verissimo....ma "il bello" dell'amore incondizionato, appunto, è proprio quello di nn aspettarsi niente in cambio e continuare ad amare...nn per questo però chi ama veramente debba rinunciare a farlo perchè nn gli è stato tornato quanto ha dato...la signora di cui parli sono sicuro che starà cntinuando ad amare i suoi figli nel suo cuore, nei gesti, nelle parole e lei cmq nel suo cuore sarà "felice" perchè chi ama per forza deve essere felice!!!
 

Clorophilla

Florello
Si, sono d'accordo con te...nn sempre l'amore viene ricambiato...verissimo....ma "il bello" dell'amore incondizionato, appunto, è proprio quello di nn aspettarsi niente in cambio e continuare ad amare...nn per questo però chi ama veramente debba rinunciare a farlo perchè nn gli è stato tornato quanto ha dato...la signora di cui parli sono sicuro che starà cntinuando ad amare i suoi figli nel suo cuore, nei gesti, nelle parole e lei cmq nel suo cuore sarà "felice" perchè chi ama per forza deve essere felice!!!


credo che amare veramente presupponga la forza necessaria per convivere con queste amarezze che però permangono, creando anche un senso di frustrazione e tristezza in chi ama. Poi l'amore, certo.... si nutre di niente, non ragiona e non valuta obiettivamente e per fortuna, nonostante tutto, trionfa sempre in chi sa' aprire il suo cuore.
 

yeye27

Master Florello
Amore incondizionato...

Che belle le tue parole Stefano,:flower: danno emozione....grazie!!

Io,lo trovo naturale dare amore senza pretendere....
ho sempre amato e continuerò ad amare con tutto il cuore fino a che avrò un attimo di vita...non sarei io se non fosse così...
:love_4:
yeye
 
Alto