• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'albero piu' affascinante

74tonino

Aspirante Giardinauta
secondo voi qual'e l'albero con foglie decidue piu' bello che esiste? ne devo mettere 6 in un viale .......calcolate che come sfondo c'e' l'edera arrampicata in un muro alto 3 metri
 

artemide

Florello Senior
beh... il più bello che esiste.... tutto dipende dai gusti.
a me piace molto la lagerstroemia, e va benissimo per i viali.
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
belpa, l'acero da me soffrirebbe per il troppo caldo tra luglio e agosto, lagerstroemia e' veramente bella ma per comprarle sto aspettando un vostro parere e consiglio, mi piace anche il prunus da fiore e la catalpa....poi non so se ci sono altri tipi di alberi piu' belli di questi.
certo la lagerstroemia in autunno con le sue foglie arancio acceso con sfondo il verde dell'edera potrebbe essere uno spettacolo.....aspetto ancora consigli da voi
 

Anitka

Apprendista Florello
La lagerstroemia è bellissima, ma proprio un ALBERO non è, diciamo un alberello (oltretutto io la preferisco nella versione "nature")

A te gli alberi servono di che dimensioni da adulti?
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
non troppo grandi.....non devono pendere troppo spazio...infatti ho pure citato il prunus da fiore perche' sono indeciso
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Buonasera, se ti trovi in vicinanza del mare il tamarix gallica,il morus,il prunus p. Nigra,gli acer(campestre)in altri contesti il tiglio i platani il liriodendron il pyrus chanticleer e una pianta poco conosciuta ma stupenda ..il liquidambar styraciflua
 

LucaXY

Master Florello
Per i viali al n 1 i pioppi cipressini, sono i classici, ma non tutti li tengono per i problemi che può generare (es polline... ecc.)
 

Commelina

Master Florello
azz appena letto il titolo e visto che abiti a Caltagirone avrei immediatamente detto jacaranda :love: perchè la adoro veramente tanto e qui da me non reggerebbe. Però poi ho visto che non va bene a causa delle dimensioni........... mettine una o due in meno e pensaci (per me) per favore
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
azz appena letto il titolo e visto che abiti a Caltagirone avrei immediatamente detto jacaranda :love: perchè la adoro veramente tanto e qui da me non reggerebbe. Però poi ho visto che non va bene a causa delle dimensioni........... mettine una o due in meno e pensaci (per me) per favore

Anche io l'avrei detto. E' un albero veramente fantastico!

In alternativa un bell'albero del fuoco :) (Delonix regia)

albero%20arancio.jpg
 

Elysa

Giardinauta Senior
Anche a me piace molto la jacaranda; e della pawlonia che ne dici?
Immagine presa da internet
Paulownia%20tomentosa4.jpg
 

rOHpota

Giardinauta Senior
avrei detto anche io pawlonia, ma ha chiesto alberi di medie dimensioni, non è questo il caso!
la P diventa una belva immane
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
wow...che spettacolo....FAVOLOSO :love: :love: :love:

Sì, è molto bella.

L'immagine però mi sembra "falsa". In particolare mi sembra che sia troppo simmetrica (anche gli alberi sul retro). Secondo me non è vera.

Quindi metto altra immagine della delonix regia

390delonix_regia.jpg


E' molto bello anche il cercis siliquastrum (albero di Giuda)

97754d8c6f4337c9de3106099229172e.jpeg
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....ecco il post che temevo di leggere prima o poi! :)

State elencando uno ad uno tutti gli alberi che avrei voluto mettere nel mio giardino ma che per motivi di clima non ho messo...ma sono talmente belli che la voglia mi sta tornando!

Ai tempi ho letto che però, se non sbaglio, sia la jacaranda che la delonix per fiorire hanno bisogno di un clima molto caldo...e avevo immaginato che il centro Italia (confine Lazio/Campania) non sia adatto? Vi torna? Altrimenti le metto subito!!!

L'Albero di Giuda e la Pawlonia mi sa che le metto in lista per il prossimo autunno, assieme ad un bel Gingko Biloba! :)
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
azz appena letto il titolo e visto che abiti a Caltagirone avrei immediatamente detto jacaranda :love: perchè la adoro veramente tanto e qui da me non reggerebbe. Però poi ho visto che non va bene a causa delle dimensioni........... mettine una o due in meno e pensaci (per me) per favore

io li metto ...pero' poi vieni a vederli....giusto? ti ospito per una settimana quando vanno in fiore:eek:k07::lol:
comunque grazie a tutti ......la jacaranda non la metto perche' qui da me ne ho una che e' alta 10mt......io cerco qualcosa di piu' contenuto
 
Ultima modifica:

74tonino

Aspirante Giardinauta
Buonasera, se ti trovi in vicinanza del mare il tamarix gallica,il morus,il prunus p. Nigra,gli acer(campestre)in altri contesti il tiglio i platani il liriodendron il pyrus chanticleer e una pianta poco conosciuta ma stupenda ..il liquidambar styraciflua
steno grazie anche a te per la lista........ma tra tutti mi ha colpito il pyrus chanticleer(non saprei se va bene per il clima mite), il prunus, gli altri sono belli ma troppo grandi come alberi............
sto metitando
 
Alto