• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare una pianta ora

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo messo una pianta piccola di frassino, da vaso nel mio giardino in una bella buca, oggi però mi sono deciso, e l'ho tolta, e al suo posto ho tolto un'altro frassino, che avevo piantato l'anno scorso (visto che le radici erano ancora piccole e l'ho tolta senza tanti problemi) e ci ho messo quello...visto che era ben piu alto.. (1.70 contro i 60 cm dell'altro..)

secondo voi rischia di seccare visto che è estate e ha le foglie?

calcolate che fino a questo autunno lo innaffio tutte le sere..
 

Citrodora

Apprendista Florello
Si che regge ma gli hai dato un doppio lavoro da fare, poveraccio, lui adesso vuole fare le foglie, non le radici :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
a radice nuda è un rischio, potrebbero seccare le foglie ma la pianta sopravvivere.lo vedrai fra un paio di giorni,le foglie si afflosceranno e poi seccheranno oppure no
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma perchè espianti ora, se non hai urgenza?
impiantare si può fare, ma espiantare no.

io non scommetterei molto sulla sopravvivenza....

due anni fa un vicino ha espiantato, in luglio, una siepe di ligustro, e ne ho prese due piante per farci dei bonsai di grandi dimensioni.
ho somministrato tanti di quegli stimolanti, li ho imbustati e ora sembrano essersi ripresi.
però non bellissimi
 

LucaXY

Master Florello
Quoto Francobet.

Questa operazione va svolta in autunno inoltrato, quando la pianta ha perso completamente le foglie.
Tieni molto innaffiato e il frassino in una zona poco soleggiata, e vedi se si riprende...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L albero di Fassino dicono che sia uno dei migliori legni per far gli arredamenti. . .effettivamente non e' proprio periodo di far spostamento salvo le piante succolenti come le piante grasse. . .ma te stai in montagna? Ce l ha po fare. . .annafiala come già detto regolarmente la sera son sicura che a settembre ti ributta le foglie nuove
 

LucaXY

Master Florello
L albero di Fassino dicono che sia uno dei migliori legni per far gli arredamenti. . .effettivamente non e' proprio periodo di far spostamento salvo le piante succolenti come le piante grasse. . .ma te stai in montagna? Ce l ha po fare. . .annafiala come già detto regolarmente la sera son sicura che a settembre ti ributta le foglie nuove

Non deve ributtare a Settembre, perché di lí a quella parte arriva il freddo e perde le foglie.
Il processo germoglio- caduta farebbe solamente indebolire la pianta...
 
Alto