• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'albero piu' affascinante

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai provato a caricarla come allegato?

Vai in modalità avanzata (per rispondere) e poi clicchi sull'icona con la clips
attach.png
 

LucaXY

Master Florello
Bella la catalpa!!!! :) In primavera fa' dei lunghi fiori che pendono dall'albero... però prova a vedere Clerodendrum thricotomum, è simile e molto bello! :)
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Io consiglio Rhus Typina,i miei preferiti li avete gia' detti tutti....anzi,no,dico anche sesbania punicea e caesalpinia gilliesii.
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Un albero molto bello soprattutto in autunno, le foglie diventano rosse e gialle ,è il Liquidambar. A Tempio ne hanno fatto un viale. Che ne dici di un viale di aranci o di limoni, oppure di altri agrumi? , spettacolari quando ci saranno i frutti, oppure di melograni da fiore ? oppure un alberello stranissimo, che ho visto da poco infiore :l'albero dei fazzolettio ossia la Davidia involucrata.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Non ricordo dove un pò di tempo fa vidi un viale con dei cipressi toscani intervallati in modo alternato da ulivi e melograni...strepitoso! Certo, serve un pò di spazio, ma se si ha può essere un'idea!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un'altra idea, se piace, può essere quella di usare degli oleandri ad albero.

Me l'avete fatta venire in mente con il rimando agli agrumi.

In Costa Azzurra moltissimi viali sono costeggiati anche da oleandri ad albero. Non sono molto alti (al massimo 2 metri-2,5 metri), ma sono davvero decorativi .
Credo che nella tua zona non avrebbero problemi di nessun tipo.

Nerium_oleander_tree.jpg


Un'altra possibilità potrebbe essere quella degli hibiscus Syriacus ad albero. Lunga fioritura colorata!

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7639055
 

Anitka

Apprendista Florello
Un'altra idea, se piace, può essere quella di usare degli oleandri ad albero.
... Un'altra possibilità potrebbe essere quella degli hibiscus Syriacus ad albero...

Anche da me molte strade sono ornate di oleandri e ibischi, ma la variante ad alberello (parere personale!) non è bella come quella a cespuglione! E qui ci si ricollega al 3d sulla potatura della lagerstroemia...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, sì. Anche secondo me mantenere il portamento naturale di una pianta è sempre meglio. Trovo che in questa maniera la pianta sia sempre più equilibrata.

Le piante ad alberello hanno degli usi particolari (come il costeggiare viali o, nel caso delle rose, arricchire giardini formali o che necessitano di slancio verticale), ma a guardarle bene, secondo me, si nota sempre che qualcosa non va, che la loro forma non è quella...
 

kiwoncello

Master Florello
Bellissima la Delonix, comunque vorrei spezzare una lancia a favore dell'antichissimo Gingko biloba: ricordo le incredibili nuvole giallo-chiaro delle sue foglie autunnali in certi viali e giardini di Berkeley o comunque del nord-California.....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bello davvero il Ginko Biloba!

Io proporrei anche di prendere in considerazione dei ceanothus di grandi dimensioni, come il Concha (sempreverde)

81045.jpg



o il Ceanothus arboreus

rhamnaceae-ceanothus-arboreus-trewithen-blue-1.jpg



Purtroppo però sono spesso piante capricciose...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Non ricordo dove un pò di tempo fa vidi un viale con dei cipressi toscani intervallati in modo alternato da ulivi e melograni...strepitoso! Certo, serve un pò di spazio, ma se si ha può essere un'idea!
sai che la stessa visione è rimasta impressa pure a me, anche se non rimembro il luogo!

difatti me la son segnata, da riproporre qui al Nord con il Pioppo Cipressino che s'intervalla al Cipresso, uno spettacolo incredibile (mantenendo anche gli insostituibili Olivo e Melograno ovviamente)!
 
Alto