• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro che spinge??

enrico1980

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, nel titolo ho scritto OLEANDRO CHE SPINGE.....
Vi spiego il mio problema; questo oleandro ha almeno 10 anni e fino a circa due anni fa nessun problema, dopo di che mi sono accorto che il tronco inizia pian piano a piegarsi e il muro fatto di blocchetti distante circa 2 metri dal tronco comincia ad aprirsi, anche la ringhiera sopra ha qualche cedimento.
Ho pensato che il tutto possa essere causato dalle radici della pianta che spingono verso il muro, visto l'inclinazione che sta avendo l'albero.
Secondo voi è possibile che un oleandro possa fare questo?
Premetto che il muro è stato costruito 20 anni fa e l'assestamento adesso non esiste.
Grazie

Enrico
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    278,3 KB · Visite: 10
  • 2.jpg
    2.jpg
    272 KB · Visite: 15
  • 3.jpg
    3.jpg
    234,2 KB · Visite: 10

njnye

Florello Senior
Ma hai fatto qualche valutazione aggiuntiva prima di escludere altre cause di assestamento o ti sei basato solo sull'inclinazione dell'albero (che non è indicativo di nulla a livello di radici)?
Mi viene quasi da dire che è più facile un problema legato al sistema d'irrigazione o a qualche conduttura interrata rispetto alle radici...
 

enrico1980

Aspirante Giardinauta
li passa solo il tubo dell'annaffiatoio ma il sistema di irrigazione è fermo da più di due anni.
se avevo una perdita di acqua l'avrei notata nella parte esterna del muro e poi quel tratto di erba sarebbe stata tutta verde....
 

Crimson king

Florello
Ciao ma la foto del muro sotto non c'è? Secondo me dipende dalla grappa del montante della ringhiera, che essendo arrugginita, gonfiandosi a spaccato il cordolo nella parte superiore, poi l'acqua si infiltra e fà il resto.
 

Crimson king

Florello
Fai una foto del muro e dello spessore del cordolo superiore, per vedere che tipo di movimento ha fatto ( lesione, spinta del terrapieno superiore o problemi di fondazione). Ci sono i fori di scolo nel muro sottostante? Il muro é in cemento armato o in muratura di blocchi?
 
Ultima modifica:

enrico1980

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, comunque il muro ha più di vent'anni, questa crepa che ho notato è venuta in concomitanza alla pianta che si sta piegando.
Il muro è fatto con blocchi di tufo e calce e ha i buchi per lo scolo e l'aria.
La mia domanda è: è possibile che una pianta di oleandro adulta possa con le radici spingere contro una parete e lesionarla?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    252,7 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    261,4 KB · Visite: 4
  • 3.jpg
    3.jpg
    264,1 KB · Visite: 11

Crimson king

Florello
Non dipende dall'oleandro, ma bensì dal muro un pò fatto alla bersagliera, ci sono troppe sorelle. Le maschiettature in concomitanza col getto in calcestruzzo ( di forma parallelepipeda che invece andrebbe fatto in forma mezzo esagono) sono assenti, quel ricorso con i tavelloni non andava fatto,(non sono portanti) bensì con i mattoni pieni che hanno la stessa altezza. La crepa si é originata perché in quel punto non esiste resistenza dell'elemento, bensì solo della malta. Per ovviare al problema devi mettere una rete elettrosaldata posta a parete con perni infilati a sguincio nella muratura e saldarli alla rete stessa e poi fare una rinzaffatura sabbia e cemento + intonaco.
 
Alto