• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto let's go

Simalù

Giardinauta Senior
No Crash, è possibile eccome.
Ora non so cosa lui abbia utilizzato, ma noi lo abbiamo impermeabilizzato con il solo cemento, e come me tanti altri.
Bisogna però essere bravissimi a calcolare le giuste percentuali della miscela e stare attenti all'asciugatura, i bravi muratori lo fanno senza problemi.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Perchè il cemento diventi impermeabile, occorre riempire la vasca in giornata dopo aver steso l'ultima mano di cemento
Appena questo ha la consistenza del pongo, con cautela, si comincia a riempire. La pressione dell'acqua, e il fatto che in questo modo il cemento asciuga molto lentamente, fanno sì che diventi impermeabile;):cool:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Sì solo che bisogna farlo in tempi molto giusti e riempire con molta cautela. Alla fine l'osmotico ti risparmia questo stress. È sempre cemento con in più la caratteristica di essere osmotico. Ha una funzione in più che ho letto velocemente su internet. Poi considera che viene usato anche per vasche dove mettere acqua potabile. Per cui nessun problema. In più, se fai cls i tempi di disarmo non ti consentono proprio l'operazione segnalata anche da Simalu'. ; -)))))

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì ma infatti ...... poi se uno ha un lago grande, difficilmente riesce a tirare la fina in una giornata sola .... Più semplice quindi, farsi aiutare dalla tecnologia ..... :D;)
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Assolutamente si!!! Per ora attendiamo e controlliamo giornalmente il livello dell'acqua,che comunque è diminuito di qualche centimetro, per scongiurare eventuali perdite anche perché abbiamo solo passato l'ultimo strato di cemento e riempito subito senza usare prodotti per l'impermeabilizzazione.
ieri abbiamo svuotato la vasca e oggi abbiamo passato ben 2 mani di un prodotto impermeabilizzante in modo da stare tranquilli. Nei prossimi giorni provvederò a riempire a aggiungere le piante.:V:V:V ;););)
 

Waves

Master Florello
proprio ieri ho letto il 3d e ho pensato che peccato non avere foto nuove!!!!!!!:LOL::LOL::LOL:
mamma mia ma è fantasticooooooooooooo :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:superbellissimo!!! :love::love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ed è arrivato, finalmente, il momento dei lavori primaverili!!!
Oggi ho provveduto ad aspirare il fondo del mio laghetto, a rasare le ninfee e le pontederie e a togliere dall'acqua per il rinvaso, un loto che avevo seminato l'anno scorso...
maWP1xT.jpg


upDIJya.jpg

Mi sorge qualche dubbio però, ecco le varie profondità dal colletto in cui si trovano le mie piantine:

loto 20 cm
ninfea rustica 55 cm
Ninfea tropicale 40 cm
pontederia 45 cm

Sto annegando qualcuna delle mie amate???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La tropicale, la terrei più in alto. Io le tengo sul gradone di 25 cm e stanno benissimo
La Pontederia, non ha problemi, ma quella profondità glie la potresti dare in inverno, per stare tranquillo che non geli. Nel tuo caso, la terrei perennemente col vaso appena sott'acqua. Le risparmi una gran faticaccia a venire fuori.;):V:)
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Non vedo l'ora di tornare a casa e aggiornarvi con qualche fotina sulla situazione del mio laghetto, intanto sto pensando di immergere un'alocasia zebrina, pianta di una bellezza unica, che mi hanno regalato qualche settimana fa. Dite che è una cosa fattibile?

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
So che si mette all'ombra e che quindi non ama il pieno sole
Non so se completamente sommersa possa soffrire …. Potresti provare tenendo immerso solo qualche cm di vaso e poi vedi come reagisce ...;):V:)
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come procedono i vostri laghetti???
Vorrei condividere con voi la "costruzione" di un filtro di supporto a quello esistente che ho effettuato a inizio primavera. Purtroppo, nonostante il filtro a pressione e lampada UV , l'acqua del mio laghetto non è mai stata limpida se non per brevissimi periodi...
20191002_181944.jpg
... ho deciso quindi di costruire un filtro ed aggiungerlo a quello già presente utilizzando materiali già in mio possesso, praticamente ho comprato solo il contenitore e i vari attacchi per i tubi. Mi son documentato un po su internet per cercare la soluzione migliore e decidere come muovermi, lascio parlare le immagini...
20191002_182050.jpg
Ho effettuato dei fori alle estremità del contenitore e ho cercato di sigillare il tutto con il silicone per evitare possibili perdite.
20191002_182044.jpg
20191002_182059.jpg
Ho aggiunto in sequenza i materiali filtranti:
tubo corrugato
20191002_191829.jpg

argilla espansa
20191002_192116.jpg

Lana di perlon
20191002_192313.jpg

Non son riuscito però a fermare piccole perdite, quindi sono stato costretto a inserire il "filtro" all'interno del laghetto e posizionarlo sotto un vaso di ninfee.
Dopo circa un mese si son visti i primi risultati e questa è un'immagine scattata pochi minuti fa, che ne dite? fa il suo dovere??? :p :p :p
IMG_20200919_104505.jpg
IMG_20200919_104530.jpg
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E finalmente il mio giardino si sta risvegliando dal lungo " letargo" invernale, insieme alla voglia di stare all'aria aperta e di mettersi all'opera per realizzare i progetti ideati sul divano!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Avete visto i miei pesciolini? Secondo voi quelli bianchi sono pesci rossi o carpe Koi???
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao Salvo.
Devi osservare il musetto, se hanno 2 baffetti sono carpe, in caso contrario saranno pesci rossi o shubunkin.
Dalla foto non sembrano koi, ma l'immagine non è molto chiara.
 
Alto