• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto con tavelloni e cemento

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
ciao, dopo quasi un anno che l'ho fatto vi faccio vedere come ho costruito il mio acquario.
Purtroppo una parte delle foto le ho perse per cui vi spiego passo passo.
Avendo poca terra nel giardino non potevo fare un buco e volendo comunque fare una cosa piccola e poco costosa ho optato per creare una sorta di vasca in cemento da appoggiare e una volta che lo si vuole togliere basta "smontarlo".
I costi sono stati molto bassi, credo di non aver speso in totale 50 euro, per la parte bassa ho unito con un po' di cemento tre tavelloni da 100cmx25cm(uno l'ho rotto facendolo diventare 100x15 circa) poi ho fatto le sponde con dei tavelloni da 100 sulla parte più lunga e da 60 sulla parte stretta,a questo punto ho fatto una cementata sottile nella parte esterna per renderlo un po' più bello e per saldare tutto assieme meglio, questo lavoro l'ho fatto su un telo di plastica e una volta aciugato l'ho posto a dimora.
Una volta al suo posto l'ho cementato all'interno e appena ha iniziato a "tirare" l'ho riempito di acqua così che asciugasse lentamente e rimanesse impermeabile.
Una volta asciutto ho messo le piante, avevo valutato che fosse troppo piccolo per aggiungere i pesci ma si stava riempendo tutto di larve e ho deciso di aggiungere due pesciolini rossi che nel giro di una settimana hanno mangiato tutto. 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ti sei proprio ingegnato ... complimenti ... :su::su::su::tupitupi:
Ci dici i nomi delle piante ? mi sembra di vederle un po' strettine. Forse sarà il caso a primavera, di dar loro un vaso un po' più grande.
Immagino che anche la ninfea non sia comoda, ma hai tutto il tempo per procurarti qualcosa di più adatto ;):V:)
 

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
ciao, di piante ho:
ninfea Perry's Baby Red
typha laxmannii
iris
menta acquatica
giacinto d'acqua
un pacco di lumache
di allargare lo spazio per le piante la vedo un po' dura ma toglierò, o meglio ho già tolto lasciandoli al gelo, i giacinti che sono troppo invasivi e alla lunga nemmeno così belli e quasi quasi tolgo pure la menta d'acqua che in primavera è molto bella ma poi si allunga e in quel minipond ci sta male.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I Giacinti, sono partiti per altri lidi.:D
Sulla menta, concordo con te. In alternativa, bisognerebbe fare passate periodiche con le forbici per fargli capire chi comanda :mazza:
Se lo spazio è poco, allora dai tutto quello che puoi alla ninfea. Una bella ciotola sui 30-35 cm , e vedrai con quanti fiori ti ringrazia :):V;)
 
Alto