• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto. Anch'io.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ebbene, dopo anni di indecisione, mi sono finalmente deciso anch'io di fare un piccolo laghetto in giardino....
Per il momento non è ancora finito dal punto di vista estetico e di arredo, ma è già piuttosto popolato....
Vediamo di mettere qualche foto, e poi inizierò a chiedere consigli sul da farsi e soprattutto se sto facendo le cose giuste oppure no....
Questa è la situazione per come si presenta oggi:

LAGHETTO.jpg

In pratica è un buco lungo 3 m e largo 2 dove ho cercato di mantenere profondità diverse mediante terrazzamenti. Il bordo è sopraelevato rispetto al livello del terreno circostante (questo perchè quella zona di giardino è a volte soggetta ad allagamento quando piove e mi si forma uno strato di qualche cm di acqua proveniente dalla strada oltre la recinzione, che è a quota più alta.....) Intendo riportare un po' di terra in modo da creare sponde più lievi verso il giardino, dove potro quindi lasciar crescere erba o altre piante "esterne".
La profondità dell'acqua varia dai 10cm agli 80cm nel punto più profondo, e perciò in alcuni punti le sponde sono molto ripide, quasi verticali.
Ho inserito prima un telo di tnt e poi il telo in PVC per laghetto, successivamente ho cominciato a rivestire il fondo con ciottoli, un po' grossi e un po' piccoli, tutti di colore bianco.
Ho messo una pompa con un sistema filtrante a 3 camere con zeoliti e lampada UV, e ho intenzione di convogliare l'uscita da questo in modo da creare una cascata (per ora l'acqua va nel laghetto direttamente). Poi ho intenzione di rivestire la sponda con queste rocce, aggiungendone altre.

Veniamo agli abitanti:
Attualmente sono presenti: Ceratophillum e giacinti d'acqua, lattuga d'acqua (che mi sono stati "omaggiati" assieme al telo per laghetto, anche se mi sa che non siano molto rustiche, perciò dubito che arriveranno al prossimo anno.
A parte giacinto e lattuga, che sono galleggianti, il ceratophillum era formato da diversi fusti legati assieme e zavorrati, in modo che cadessero sul fondo, ma nel giro di un mese si sono tutti sciolti e ora i vari fusti si stanno in parte spezzando e fluttuano per tutto il laghetto: è normale o devo ancorarli in qualche modo o metterli in contenitori sul fondo?
Poi ho comprato 2 ninfee, ciascuna nel proprio vaso quadrato pieno di terriccio che ho semplicemente immerso tale e quale nella zona più porfonda (per ora, una delle due mi ha fatto un fiore).
ninfea.jpg

POi ho inserito qualche girino trovato in un canale vicino, anche se ho poi scoperto che potevo evitare, perchè nel giro di qualche giorno mi sono ritrovato ben 2 rane adulte, arrivate da sole, e che mi hanno fatto anche diverse uova, che adesso devono ancora schiudersi....

uova.jpg

Ho inserito 2 piccoli pesciolini, trovati assieme ai girini
Infine ieri ho comprato 3 carpe koi:

koi1.jpg
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Veniamo alle domande:
Prima di andare avanti con i lavori: c'è qualcosa che ho sbagliato?
Per un po', prima che comprassi la pompa, il laghetto si è riempito di alghe filamentose e l'acqua è diventata verde-marrone, 2 giorni fa ho installato la pompa e ho cambiato l'acqua: ho notato però che è rinasta un po' di melma che durante il giorno viene a galla e di notte affonda: io la sto eliminando con un retino, faccio bene? La pompa e il filtro finiranno per eliminarla?
Le ninfee vanno rinvasate in contenitori più grandi?
Devo mettere più piante? Pensavo di passare a piante "rustiche" tipo quelle che crescono anche nei canali della mia zona (Nymphoides, castagna d'acqua, ecc....) in modo che poi la primavera prossima me le ritrovo.
Le koi mangeranno tutte le piante?
A proposito: mi hanno dato un comune mangime per pesci rossi: va bene o le koi esigono cibo specifico?
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto :eek:k07:
vedo che hai lavorato un sacco :D
Magari comincio io a rispondere alle domande, poi anche gli altri arriveranno ....
Sbagliato ??? non credo ci siano grossi sbagli .. direi più che altro, ci sarebbero delle cosucce da modificare. Facciamo qualche esempio fra le cose che ho notato :
I sassi sul fondo. Sono completamente inutili e anzi, ti creeranno non pochi problemi durante la manutenzione. Inoltre, il colore bianco entro un anno lo vedrai solo se andrai a riguardare le prime foto. :confuso:
Il bordo Hai fatto bene a rialzare il bordo. Se potessi portare ancora terra da mettere intorno, starebbe sicuramente meglio e i sassi messi in orizzontale invece che obliqui, creerebbero un effetto migliore.
La melma viene su durante il giorno col caldo. Devi aggiungere un bel po' di piante che ti ombreggino la superficie e vedrai che un po' alla volta, le alghe caleranno moltissimo. Fai benissimo a cavare la pappetta .... è schifosetta ....
2 ninfee sono poche, Prova ad aggiungerne altre e sul bordo, palustri a tutt'andare . Piante recuperate in natura, sono ottime per cui, vai a caccia tranquillamente. Per quanto riguarda i vasi in cui sono le ninfee, anche senza che mi dici le misurei, so per certo, che sono vasi piccoli. Considerando che abbiamo davanti un bel po' di mesi di fioriture, io non ci penserei 2 volte e le sposterei in contenitori più adatti. Devono essere lunghi, per consentire al rizoma d'allungarsi in orizzontale
In genere i pesci mangiano le piante e si divertono un mondo a grufolare nei vasi rendendo l'acqua torbida ..... una vera goduria ..... Vediamo che caratterino hanno le tue ...
Come alimentazione so che le koi sono più esigenti e quindi lascio la parola ai più esperti.:hehe:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ha già detto tutto la nostra esperta, io aggiungo solo che hai dei sassi da pauraaaaaaa!! Bellissimi! :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie!
In effetti, le 2 piante di ninfea, per ora hanno fatto 1 solo fiore (non a testa, uno in tutto....) e non mi sembra ne stiano spuntando altri....) Quindi dite che potrei rinvasarle anche ora in contenitori più grandi? Tipo le fioriere per gerani che sono lunghe? Che terriccio si usa?
Per i sassi sul fondo, forse è vero, ma non mi piaceva vedere il telo nero, e poi li uso per nascondere un po' eventuali contenitori ficcandoli tra i sassi... al limite vedrò di eliminarli in futuro se non mi piacciono....
Passiamo al costo:
Per il telo (comprensivo di sottotelo in TNT) ho speso circa 100 euro, ma l'avevo preso da 4x5m, perchè sono rimasto un po' abbondante con le misure... una volta stesso, riempito e ritagliato me ne è rimasto un sacco (potri fare un secondo mini-laghetto.... perciò mi bastava 3x4...
Per il sistema pompa+filtro ho speso sui 110 euro.
Poi per i sassi che si vedono avrò speso altri 40 euro, ma devo prenderne altri appena inizierò a rifinirlo esternamente...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aggiungo: da quando ho installato la pompa e il filtro, devo dire che nel giro di una settimana l'acqua è diventata limpidissima, riesco a vedere anche nel punto più profondo (80cm), e persino durante il giorno non ho quasi alcuna traccia di fanghiglia galleggiante. Le koi sembrano apprezzare e a volte si buttano sotto la cascata come se facessero la doccia....
Per ora sto dando loro del comune cibo per pesci rossi, e sembra piacergli, inoltre ho notato che mangiano le alghe verdi che crescono attaccate ai sassi (non solo le 3 koi, ma anche i 2 pesciolini autoctoni) e a volte li ho visti anche mangiare un po' di quelle galleggianti, che siano loro a mantenere tutto pulito ?(anche se dubito, avevo letto che i pesci "sporcano" anzichè pulire....)
Per ora comunque non ho visto attacchi alle piante....
Riguardo alla cascata: ho intenzione di mascherare il filtro e il tubo con delle rocce e creare una cascatella su roccia, poi però, siccome è alquanto rumorosa, adesso di notte spengo la pompa, ma la mia idea sarebbe di tenerla sempre accesa e mettere una sorta di valvola manuale che possa deviare il flusso dalla cascatella a un secondo tubo che finisce direttamente sott'acqua (nascosto opportunamente lungo la riva del laghetto) così durante la notte devio e faccio circolare l'acqua ugualmente ma silenziosamente senza far andare la cascatella? é una buona idea?

POi, riguardo alla sistemazione esterna: metterò piante di sponda, e pensavo di portare il livello del terreno circostante a quello della sponda, di modo che le pietre le uso solo "sopra" la sponda e non nella sponda stessa, e così facendo qualche pietra ogni tanto la faccio debordare direttamente in acqua, in modo da creare una riva irregolare dall'aspetto più naturale... poi anche magari una sorta di isoletta con anfratti subacquei laddove l'acqua è meno profonda, per offrire riparo alle rane (altrimenti non sanno dove nascondersi e ho paura che a forza di vedere gente scappino via se non hanno un riparo fuori dall'acqua....).
Insomma, le idee sono tante..... il tempo poco (purtroppo). Rischio di arrivare all'autunno che devo ancora finirlo...
 
Ultima modifica:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Bravo Boba che almeno tu ti ti sei deciso!
Si prospetta un bel laghetto...non vedo l'ora di vedere gli aggiornamenti!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io ho acquistato 3 nuove ninfee pochissimi giorni fa, quindi non dovresti avere problemi nel rinvasarle.

Spazio permettendo, potresti utilizzare le cassette in plastica (quelle per la frutta), rivestirle all'interno con un telo di plastica in modo da contenere la terra e riempirle con il terriccio da campo, fai uno scavo nel tuo giardino e usi quello che c'è, assolutamente vietato il classico terriccio universale per fiori. Metti un primo strato di terra, se hai del concime a lenta cessione ne puoi aggiungere un po', un altro strato di terra, sistemi la ninfea e finisci di mettere la terra. Se intendi mettere il concime, attento che non vada a contatto diretto con le radici.

Io i sassi sul fondo li toglierei del tutto, tanto il fondo tra un po' non si vedrà.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aggiorno la situazione.
rana1.jpg
fiori.jpg
DSCF3664.jpg
Devo aggiungere altre rocce e poi delle piante "esterne" che mi consigliate?
Ho rinvasato la ninfea....
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Molto bello!
mi pare che ci sia un gradone, potresti aggiungere alcune piante lì oppure con il telo che ti è avanzato fare un bordo largo 20 cm da zona umida. Io metterei Iris Pseudacorus (quello giallo che trovi gratis nei fossi), una Pontederia (perchè è troppo bella), per mantenere l'acqua ancora più pulita una piantina di Typha, magari T.minima o gracilis...
ce ne sarebbero molte altre, ma lascio ad altri più esperti il compito di consigliartele :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In teoria, dove c'è il gradone, vorrei arrivare con la terra esternamente tutto attorno (come già un po' si intravede sulla destra, sto un po' alla volta riportando terra), in modo che alla fine ci possa crescere l'erba o altre piante attorno alla sponda rocciosa, ma in effetti sono ancora indeciso se farla tutta uguale o lasciare una parte "depressa", buona idea quella della zona umida, ci penserò sù...
Il mio problema più grosso è camuffare il filtro, voglio fare una cascata sotto il getto d'acqua, ma poi non so come coprire il tutto esternamente, non vorrei fare un ammasso roccioso alto 1m solo per coprirlo....

DSCF3669.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
potresti fare un angolo roccioso (già sperimentato, potresti guardare il laghetto di Lore, mi pare) così potresti salire anche a gradoni per non fare un muro, oppure dal lato esterno potresti mettere due-tre arbusti per circondare e coprire... non credo che con le acqutiche si possa fare molto, perchè quasi tutto in inverno perde le foglie-rami, almeno parzialmente, quindi non copriresti granchè...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aggiorno con nuove foto....
Ho intenzione di coprire il filtro mettendo piante tipo canne tutto attorno, ma per adesso lo lascio così.

laghetto 1.jpg

laghetto 2.jpg

laghetto 4.jpg

laghetto 3.jpg

laghetto 6.jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta
Come si dice...meglio tardi che mai!! guarda il lato positivo, hai avuto modo di chiarirti un po le idee e di trovare il coraggio di partire e........non ti fermerai più, è una promessa :lol: :lol:!!! comunque Benvenuto!! hai già fatto un gran bel lavoro e le dimensioni del tuo laghetto ti permetteranno un bel po di cosucce :) !!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie a tutti!!!:hands13:

Aggiorno con gli inquilini....
le koi si chiamano Fragola, Limone, Ciliegia (non ve li sto a distinguere...)
I 2 "scuri" della terza foto non hanno nome, a dire il vero non so neppure che pesci siano, stanno qui fin dall'inizio quando li ho raccattati in un canale assieme a vari girini....

pesci2.jpg

pesci.jpg

pesci3.jpg

La rana si chiama Klepton (è l'unica "fissa", ed è qui fin da quando era un girino, altre rane vanno e vengono...)

klepton.jpg
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ora il mio laghetto è al freddo, i pesci stanno sul fondo immobili (ma sono vivi).
La pompa è spenta e ho tolto il filtro per l'inverno.
Le piante hanno perso le foglie, ora mi chiedo: devo fare "pulizia" prima della primavera? Chessò tipo svuotarlo, pulirlo e riempirlo di nuovo, o non è necessario?
Per ora mi limito ogni tanto a raccogliere le foglie che cadono dentro e a eliminare a mano le alghe filamentose che si formano, ma siccome l'intero fondale è ricoperto di sassi, mi diventerebbe un po' scomodo tirarli fuori tutti per pulire bene il telo e rimettere dentro tutto, anche perchè alcune piante si sono auto-ancorate ai sassi...
Pensavo di lasciare tutto così, riaccendere pompa e filtro appena finisce il freddo.
Consigli?
 
Alto