• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idea malsana: laghetto?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, mi piacerebbe moltissimo fare un laghetto-vasca nel mio giardino....
Lo spazio ce l'ho, ma la mia idea è di fare qualcosa che non sia eccessivamente grande, quindi più una vasca sopraelevata che un vero laghetto, in modo da evitare che i bambini ci si tuffino dentro per intenderci.... e inoltre mi piacerebbe metterci dentro dei pesci tipo carpe koi quelle giapponesi multicolori. E inoltre, siccome io abito al nord e in inverno si ghiaccia, se è possibile fare un laghetto che possa rimanere tale anche in inverno o se invece devo rassegnarmi all'idea di svuotarlo (con il problema di dove piazzare piante e pesci in inverno....). A tal proposito, vorrei sapere quali piante utilizzare, dato anche il mio clima.
Infine, vorrei sapere cosa è necessario utilizzare per la manutenzione: cioè essendo l'acqua stagnante servono per forza filtri e pompa, e se sì che caratteristiche devono avere? Inoltre servono additivi particolari o è sufficiente semplice acqua di rubinetto da integrare un po' alla volta man mano che l'acqua evapora?
Grazie a tutti!!!!
:Saluto:
 

nenasere

Giardinauta
Ciao boba,se la tua idea e' malsana allora lo e' anche la mia,visto ch eavrei al momento le tue stesse intenzioni,solo ch eio all'interno vorrei mettere dentro le tartarughe e non le carpe.a tal proposito,dove acquistare sia laghetti e accessori per la manutenzione,scorsa settimana ho aperto una discussione,e alcuni utenti mi hanno consigliato questa ditta,a mio avviso molto utile...io mi sono fatta fare un preventivo,se vuoi dare un'occhiata cerca con il motore di ricerca arredo spluga...il sito non me lo ricordo...spero di esserti stata utile.ciao serena
 
S

stevenz

Guest
L'idea e' meravigliosa. Lo puoi creare tranquillamente anche li al nord, senza bisogno di preoccuparti in inverno. Certo deve essere un laghetto avente una portata di almeno 400-500 litri di acqua. Se metti poca acqua ne risentirebbero i pesci e in inverno il rischio che ghiacci sarebbe maggiore. Inoltre i pesci rossi e simili, se non ricordo male, resistono fino a -10 gradi centigradi e vivono bene nell'acqua stagnante. Non credo che li a ferrara si hanno queste temperature. Ovviamente bisogna sempre cercare di mantenere il livello dell'acqua pressoche' costante. Io qui in sicilia ne ho creato uno avente una portata di 350 litri. All'interno ho messo papiro gigante e ninfee.Ma qui le temperature sono parecchio differenti. Ciao e facci sapere.
 

mazinga

Master Florello
Io possiedo un laghetto piccolino e facendo un tipo di tenda risolvo il problema del gelo.Vai tranquillo scegliti una vasca e comincia a scavare
 

GORLA

Florello Senior
baba ..ma andiamo in sintonia ,anchio vorrei non un laghetto perche ho un balcone ,e sto da ieri cercando di farmi venire delle idee fattibili per avere dei gigli d acqua e un altra pianta che mi hanno regalato ieri non so neanche come si chiama,io mi intendo di acquari e tartarughe ,ma io vorrei tipo bacinella ,e ho un grosso andicap non ho attacchi del acqua sul balcone ,e pensare che il patrone di casa a rifatto i pavimenti ,accidenti agli operai ,so che i pesci beta non so se li conoscete nel paese di origine li tengono nei bicchieri del acqua .consigli grazie anna
 

mazinga

Master Florello
Basta un secchio o una tinozza anche senza acqua corrente per realizzare il tuo angolo acquatico.Io ho seminato dei Nelumbi o Loto e vivono bene anche in poca acqua;se vuoi provare ho ancora semi a disposizione.Ciao
 

GORLA

Florello Senior
mazinga ,dici a me se voglio provare ? sai la discussione la aperta BABA .allora che dici che ci posso provare ,e fattibile anche senza pompa,oggi sono andata a cercare i pesciolini rossi che dicevi in un altra discussione ,e ho visto una lumaca che non mi dispiacerebbe mettere non so neanche come si chiama .cerano diverse piante acquatiche e dei bulbi che galleggiavano ,i prezzi erano carucci ,non ho chiesto il commesso era impegnatissimo ,e ho lasciato perdere,in un altro sito ho visto un piccolo progettino di un contenitore a laghetto con un vaso di coccio nel mezzo con dei fori per il troppo pieno ,se dovesse piovere ecc ma mi sembra complicato,ma devo mettere solo sassolini per acquario ,o anche terra?? ciao grazie anna
 

mazinga

Master Florello
Funziona bene anche senza pompa solo che se vuoi mettere anche ei pesci ti consilierei di non esagerare in quanto dovresti tener presente il loro inquinamento,i vasi con la terra che metti le piante quindi dvresti usare solo argilla senza concimi o altri terreni e poi le dimensioni del contenitore che vorresti usare.Per il troppo pieno se non lo metti dopo un acquazzone dovresti svuotarlo a mano ma io ce l'ho e pensa che in 2 giorni di pioggia saràsalito di 0,5 cm.devi mettere solo un po' di sabbia sulla terra dei vasi in modo che non vada in giro.Le acquatiche costano parecchio a mio avviso per questo acquisto i semi infatti un seme costa un euro e una pianta dalle 50 euro in su.Se siete interessati contattatemi privatamente ne possiedo ancora un po'
 
Ultima modifica:

Sator

Aspirante Giardinauta
Boba non posso esimermi dal rispondere, visto che distiamo una manciata di chilometri. Se ce l ho fatta io a fare e a mantenere un laghetto ai lidi con carpe koy, tinche, pesci rossi che prosperano allegramente, a "Frara" ce la farai anche tu. Premetto che la profondita' e' di 50 60 cm con un totale di 3000 litri, due grossi filtri con cascatelle e esposizione NON in pieno sole.
At salut cio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi sono informato in un negozio dove vendono roba per acquari (è hanno anche le carpe koi....). Tra i vari accessori ci sono anche filtri con appositi "cannolicchi" o altro materiale per filtrazione apposita per acquari e laghetti, ci sono anche pompe, lampade, ecc... e devo dire a prezzi più che abbordabili, perciò mi basterebbe scegliere le dimensioni del laghetto e portarci un cavo elettrico tramite canalina interrata. L'unico dubbio che ancora ho è che portata deve avere la pompa di filtrazione, che va in base al volume di acqua, ma al max mi basta prendere la più grande....
 

Sator

Aspirante Giardinauta
. L'unico dubbio che ancora ho è che portata deve avere la pompa di filtrazione, che va in base al volume di acqua, ma al max mi basta prendere la più grande....[/QUOTE]

non so se sono d'accordo. Un'eccessiva turbolenza della pompa, consumo a parte, potrebbe portare "disturbo" alle ninfee, per esempio. Prendine quanto meno una che in un'ora passi il totale dei litri del laghetto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, a parte il discorso pompa (che passa in secondo piano per ora...) ho iniziato a guardare i prezzi delle vasche prefabbricate, ci sono quelle in PET e quelle in vetroresina (anche a con superficie di simil-roccia), ma mi sono accorto che costano una cifra, e a parte questo, io vorrei fare una cosa della forma che voglio io, e al max decorarlo come voglio io, perciò preferirei adottare la soluzione del telo impermeabile, in modo da adattarlo a qualsiasi forma e superficie. Ho visto che ci sono teli appositi (ma alla fine costano come se non di più delle vasche prefabbricate), ma mi chiedevo: non è possibile usare un normale telo in plastica, magari usando 2-3 strati? Per esempio ho un enorme telo di plastica grosso che in estate i miei zii usavano da piscina (in pratica rivestivano un buco del terreno con il telo e lo riempivano di acqua), come materiale mi sembra molto resistente, e anche come durata sembra ottimo, l'unico inconveniente è che il colore è bianco, ma poi tanto la base del laghetto va comunque riempita di terra per metterci le piante? Giusto?
 

mazinga

Master Florello
la base del laghto non va iempita ma i vasi che contengono le piante.Io opterei per le vasche e non i teli che secondo me sono iù duttili ma molto meno resistenti nen tempo.
 

LoHacker

Giardinauta
Anch'io volevo fare un laghetto, non grandissimo. La mia idea era di scavare una buca, metterci 5 centimetri di sabbia(che farà da "assorbente"), 2-3 strati di telo di plastica grosso, e poi un po' di terra mischiata a sabbia. Perchè so che non tutte le piante vanno lasciate in vaso, alcune si possono piantare. Poi come abitanti ci saranno una tartaruga e alcuni pesci rossi....
E' proprio inaccettabile come idea??
 

LoHacker

Giardinauta
Eh, lo so, è che pensavo che se i pesci niziavano a riprodursi troppo, la tarta li teneva un po' sotto controllo...si creava una sorta di "equilibrio"...sennò quando saranno troppi il laghetto sarà sovraffollato...
Idea da buttare??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
l'equilibrio si crea immediatamente:
1 tartaruga - 0 pesci....
non penso avranno il tempo di riprodursi...
Le tartarughe da laghetto (quelle tipiche da acquario, che poi crescono ma sono sempre loro...) se non stai attento ti staccano un dito a morsi....
Magari prendendole piccole e facendole crescere insieme ai pesci.... forse qualche mese di convivenza è possibile....:D
 
Alto