• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante acquatiche sul fondo del laghetto

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo come va piantata l'Egeria densa sul fondo del laghetto, se posso lasciarla libera sul fondo oppure se va inserita in qualche vaso. Perché ho notato che pur mettendola in un vaso, dei rami si spezzano di volta in volta e vanno per conto proprio essendo una pianta molto delicata. Quindi mi tocca ogni volta raccogliere quei rami e piantarli di nuovo nel vaso. Le radici dell'Egeria densa possono bucare il telo del laghetto?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, sei sicuro si tratti di egeria? Non è affatto delicata come pianta e la di può lasciare sia libera sia piantata. In ogni caso le radici “aeree” andranno ad aggrapparsi ovunque troveranno appiglio.
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie. Si è Egeria/Elodea densa (poi c'è anche l'Elodea canadensis ma la mia è la densa). Quella più adatta ai laghetti infatti è proprio la canadensis da quello che ho letto in rete, mentre la densa viene usata molto negli acquari ma, volendo si può mettere anche nei laghetti ma ci vuole tempo affinché si faccia resistente e grande (infatti prima marcivano gli steli proprio nel punto dove la piantavo). "Delicata" appunto perché per il momento è piccola avendo acquistato 20 steli di 20cm l'uno. Ora però ha preso piede è più rinvigorita e sta facendo germogli e radici (anche se le alghe filamentose la ricoprono un po'). Quindi dici che se la lascio libera il telo in PVC da 0,5mm non dovrebbe bucarlo vero?
 

Puntina

Guru Giardinauta
No assolutamente, le radici sono molto tenere, anzi, non so se esista qualche pianta acquatica in grado di danneggiare il telo.
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Vero sono tenere le radici, ma per quanto sono tenere si fanno strada se trovano morbido. Infatti ti spiego bene perché ho domandato se possono bucare il telo in PVC. Perché inizialmente avevo inserito gli steli dell'Egeria in un pezzetto di spugna tipo quella dei divani, e successivamente ho inserito la spugna con gli steli in un barattolo di plastica più un sasso adagiando il barattolo sul fondo del laghetto. Sai cosa hanno fatto le radici? Le radici si sono letteralmente infilate nella spugna. Da questo mi è sorto il dubbio/paura del telo. Ovvio che però la spugna non è dura come un telo in PVC.
 

Puntina

Guru Giardinauta
La spugna in quanto tale è porosa e perciò si presta ad essere “colonizzata” dalle radici, il telo direi non essere proprio paragonabile.
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Secondo te le alghe filamentose che ricoprono un po' l'Egeria possono danneggiarla con il passare del tempo? Tra l'altro ho notato che ultimamente le alghe filamentose la tengono "compatta" (nel senso che gli steli spezzati non vanno più per conto loro come prima).
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le alghe sono problematiche per le piante quando arrivano ad “inglobarle” altrimenti non sono un grosso problema, dopotutto bisogna tenere a mente che le alghe fanno parte del mondo e dell’equilibrio acquatico.
Io le riunivo appositamente cosi da creare riparo e fonte di nutrimento agli avannotti.
 
Alto