• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ladri di piante

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A me hanno rubato i fiori piantati sulla tomba di mio padre, penso sia ancora più squallido.

di solito a mè rubano le piante che porto....ed è amaro e squallido......

mentre a casa, è prassi comune che mi fregano le rose... infilando la mano nella recinzione.:martello2:martello2
siete, con me, in buona compagnia....... nella nostra tomba di famiglia E' ANNI che nonostante io pianti bulbi a profusione non son buono di vederne almeno uno in fiore ......mi fregano tutto senza troppe remore e senza "sforbiciare" una piegata allo stelo, uno strappo e via .....bulbo rovinato compreso
mi han fregato anche una passiflora con tutto il pane radicale........ proprio uno schifo dato che succede in luogo sacro.........cavolo ci smeno pazienza e costanza ogni due gg ci vado a curar tutto
e non riesco a mettere "a frutto" niente.......

Green95

Fiorin Florello
siete, con me, in buona compagnia....... nella nostra tomba di famiglia E' ANNI che nonostante io pianti bulbi a profusione non son buono di vederne almeno uno in fiore ......mi fregano tutto senza troppe remore e senza "sforbiciare" una piegata allo stelo, uno strappo e via .....bulbo rovinato compreso
mi han fregato anche una passiflora con tutto il pane radicale........ proprio uno schifo dato che succede in luogo sacro.........cavolo ci smeno pazienza e costanza ogni due gg ci vado a curar tutto
e non riesco a mettere "a frutto" niente.......

A questo punto lascia perdere...
sono stato in un cimitero in olanda...è bellissimo e c'è anche un bel prato curato

Olmo60

Guru Master Florello
Cavolo...bisogna pensare a come difenderci...io metterei delle tagliole, ma non con la lama seghettata, bensì una lama tipo rasoio che, zac! poti in un colpo e via...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cavolo...bisogna pensare a come difenderci...io metterei delle tagliole, ma non con la lama seghettata, bensì una lama tipo rasoio che, zac! poti in un colpo e via...
e giusto a definire la cosa è pure una zona detta "monumentale con tombe antiche ed è VIDEOSORVEGLIATA ........da che mi chiedo .......
gente che va e che viene .....e addetti alla manutenzione che se ne fregano .....tutti in un gabbiotto a far passare il tempo e chiaccherare .......ecco comincio già ad incaxxarmi di nuovo ........

letizia66

Florello
Pensavo che era un male solo di questa cittadina il rubare tutto ciò che non è protetto da mura e filo spinato in qualsiasi posto ,non posso mettere fuori da negozio nessuna pianta perchè più di 2 giorni non dura e quello che più mi fa star male è proprio che portano via gli oggetti e i fiori dalle tombe .... mi chiedo con quale spirito possono fare queste azioni!!!!

scardan2

Maestro Giardinauta
No, a me nel cimitero non hano mai rubato, ma è una tomba molto semplice.
Ghiaia chiara, e sopra delle grandi pesanti ciotole castorama (5 euro, non certo un grande tesoro) fatte di cemento chiaro, con dentro dei sedum indistruttibili.
Manutenzione zero, ma sembra curatissima. I sedum stannno lì felici.

GORLA

Florello Senior
eppure di piante ,nei cimiteri ce ne sono tante nei cassonetti se uno vuole propio una pianta a costo zero ,e che si rubano i porta candele e vasi ,quello si ,ma a milano e il rame che non puoi lasciare incustodito ,da noi stavano rifacendo i pluviali ,di notte altezza uomo via al mattino la casa faceva ridere ,arrivavano dal tetto al secondo piano ..e poi il nulla,io devo dire che qualche talea se mi guardo in giro nei garden mi rimane in mano ,ma senza rovinare piante,ma al viridea hai bonsai di fico e altri hanno messo la placca del antitaccheggio sui rami ,e mi sono fatta una risata,

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
e giusto a definire la cosa è pure una zona detta "monumentale con tombe antiche ed è VIDEOSORVEGLIATA ........da che mi chiedo .......
gente che va e che viene .....e addetti alla manutenzione che se ne fregano .....tutti in un gabbiotto a far passare il tempo e chiaccherare .......ecco comincio già ad incaxxarmi di nuovo ........

pensar male è peccato, ma quasi sempre ci si azzecca, come dice Andreotti..ma se è videosorvegliata, mi chiedo, non saranno mica quelli che sorvegliano..??? A questo punto c'è da farsi venire dei dubbi...

Olmo60

Guru Master Florello

Se la zona è videosorvegliata è molto strano che degli sconosciuti (ladri) si azzardino a tanto....quasi quasi penso male....

Olmo60

Guru Master Florello
Tutte queste malefatte, questi ladrocinii che avvengono nei grandi cimiteri, nelle città, per fortuna, dove sono nata io non sono mai successi..e anche dai giardini non è mai sparito un fiore....questo mi fa rflettere che forse, dove la vita si è un pò "fermata", dove ci sono ancora altri ritmi, non sono andati persi quei valori di base, come il rispetto, l'educazione, il senso del sacro, che altrove è scomparso del tutto...anzi, da me capita di trovare fiori che nessuno della famiglia aveva messo...fiori freschi che qualcuno, avendone in sovrappiù, ha deposto sulle tombe di altri...per questo quello che avete raccontato mi era sembrata una cosa "fuori dalla logica", una cosa "assurda", per me.....ho dell'umanità una pessima idea, e ogni giorno che passa, quest'idea peggiora.

Sevi

Fiorin Florello
Mi spiace deluderti, Olmo :(

Anche nei piccoli paesi succede tutto questo, rubano fiori...finti, veri, piantine...squallore totale davvero :baf:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta

Ma se i primi ladri sono i gestori dei cimiteri... Almeno qui da noi in Campania chi comanda sono i vari becchini, i custodi,etc. Siamo stati costretti a far fare dal fioraio un vaso di fiori finti e l'abbiamo dovuto incollare con il silicone perchè i fiori freschi li rubano. Non è che gli stessi fiorai fuori dal cimitero fanno "affari" con i becchini? È solo un mio pensiero malizioso -.-
Per quanto riguarda i furti c'è stato un annomin cui rubavano ogni sera le Cycas dai giardini. Sradicavano Cycas di molti anni direttamente dal terreno. Ad un mio amico saltarono un cancello di circa 3 metri per prendersi due Cycas grandi. Vabbè ma se penso che al mio macellaio rubarono ( o per dire meglio cercarono di rubare) un pony gettandolo dal cancello con relativa morte dello stesso

mytyc

Giardinauta Senior
è schifoso rubare da una tomba...certa gente che lo fa si dovrebbe vergoognare..come si può??nella società odierna non si ha rispetto nemmeno per i morti...
mentre penso non sia sbagliato prendere un pezzettino di piante senza chiaramente deturpare la stessa..

Vagabonda

Florello Senior
in fase di trasloco, misi le piante fuori del portone di casa per far prendere loro la pioggia, mentre i traslocatori facevano su e giù con i mobili, uscii col mio cane, 1 ora di assenza, al mio ritorno erano sparite le orchidee e le carnivore. Non erano in strada, erano dentro una residenza, chiusa ad estranei. Misi dei cartelli chiedendo di averle indietro, ma niente...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me le piante non le hanno mai rubate, però c'erano un paio di persone che passavano in bicicletta in un orario che ritengo fosse in rientro al lavoro dopo la pausa pranzo, che si fermavano sempre a mangiare un po' d'uva... ce ne siamo accorti tutti
l'uva è appoggiata sulla recinzione, ci sono i classici 2 mt di rispetto da lasciare dal bordo strada, ma è di nostra proprietà anche quello... in ogni caso per prenderla dovevano spostarsi sul prato
dopo qualche giorno questi simpatici personaggi si sono presentati con tanto di borse per fare il raccolto.
ovviamente.. magari non molto elegantemente, gli si è spiegato che era meglio che la smettessero...

la sfacciataggine e la maleducazione non ha limite... si vedeva e si sapeva bene che era coltivata, quindi rubarla così pensando anche di potersi permettere di farlo.... mi ha fatto tremendamente inca....

io non sono d'accordo nemmeno per il prelievo di talee a casa altrui... ok se è la classica fogliettina di sedum che casca e prolifera solo a guardarla
ma chi tagliuzza rose o piante di altri attraverso le recinzioni non li sopporto!!
per i semini invece la penso diversamente.. già per loro natura cascano e volano via

carne

Florello Senior
Da che mondo è mondo, il furto è sempre esistito ed è un'abitudine che non si estirperà, inutile incavolarsi anche se...li potessi vedere, una reazione animata l'avrei anch'io.
Ho un rosmarino prostrato in una cassetta di terracotta, pesante, l'avevo messa su in muretto per abbellimento, cascando i rami copriva il cemento del muretto. Ho dovuto toglierlo, mi è stato detto che nel quartiere ci sono dei simpatici pensionati che girano a fare rifornimento...
Il danno più comune però è il vento, soprattutto per i bonsai; abbiamo provveduto ad ancorarli con delle molle che agganciate alla grata, abbracciano il vaso ed ora vasi e piante sono assicurati.

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
ah ah ah!! le piante!!! danno proprio sulla testa!!! :D
non ho mai rubato nulla e non mi è mai stato rubato nulla fortunatamente!!
ma quand'ero piccola, devo ammetterlo, abitavo in campagna e con i miei amici quando uscivamo, andavamo sempre a "saccheggiare" i fichi da una pianta meravigliosa di un vecchietto veramente veramente ma veramente burbero... non lo so perche.... avevamo tutti almeno almeno una pianta di fichi a casa (a dir poco....!!! :) ) ma quelli erano piu buoni!! non c'era nulla da fare... avevano un altro sapore!!!
e lui che ci rincorreva col bastone, bestemmiava, urlava, minacciava... era veramente divertente!!!
noi poi siamo cresciuti e piano piano abbiamo mollato quest'"abitudine"...
a un certo punto, ci vediamo arrivare questo vecchiettino con una cesta intera di fichi che ci diceva come mai non li prendevamo piu!!! :)
era diventato una specie di gioco, anche per lui!!!
ora il signore purtroppo è morto ma noi ogni tanto andiamo a portargli qualche fico sulla tomba... ovviamente non li ruba nessuno, se non qualche moscone....
saluti a tutti
buona giornata!

teobeta

Aspirante Giardinauta
guarda se ti può consolare anche qui da me ogni tanto scattano i furti di piante, ho una siepe che stà crescendo, è ancora piccola.
sono riusciti a sradicarmi dal giardino 2 siepi rubato una pianta non tanto bella che fioriva una volta ogni morte di papa

e sono addirittura arrivati a rubare i fiori dalla tomba di mio nonno, non c'è più pudore:sgrunt:

c'è da dire che io ogni 2x3 stacco rametti in giro di glicine per cercare di riprodurla... ma non sradico una pianta...

artemide

Florello Senior
per ovviare all'ennesimo furto di fiori al cimitero (film già visto più volte) :sgrunt: , stiamo facendo incidere sulla lapide dell'ossario di mio papà, oltre al nome data di nascita e morte, anche un ramage di fiori. Voglio vedere se si portano via anche la lapide :mazza:

Alto