• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee: un po' di domande...

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
'Sera gente, ho comprato circa una 20ina di giorni fa due azalee all'esselunga.
Bellissime fioriture, ovviamente ultra-dopate :D non mi aspetto molto, ma sarebbe un bel successo personale quanto meno mantenerle in vita...
Ora sono in piena fioritura, da circa una decina di giorni, ho letto che per il rinvaso (necessario, perché sono in vasetti striminziti di 15 cm ø) bisogna attendere che sfioriscano...
So che sono piante acidofile e mi sono informato nelle FAQs su come curarle...

Volevo tuttavia porre qualche domanda in più...

1) questo tipo di azalee sono da appartamento o da esterno? l'etichetta non riportava nulla... eccetto il prezzo! :confuso:

2) viste le ridotte dimensioni, potrei comporle al centro di un vaso 55x20 e ai due estremi porre un mini-ciclamino o un'erica?

3) il classico fondo di argilla espansa è adatto per queste azalee (ed eventualmente per i ciclamini o le eriche)?

4) terreno: non vorrei andare a comprare il terriccio specifico per le acidofile, potrebbe andare bene un composto 50% torba irlandese - 30% terriccio universale di ottima qualità - 20% pomice?

5) devo fare qualche trattamento preventivo, che so, contro eventuali funghi o parassiti?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto

221add23d0ea61bdc4a0f3a5e39dc4be.jpg


c7595aed813ca6d5d33507335c1aa15b.jpg


7e7e213e885698e6114e3017525237cd.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
1) sono quelle che normalmente tollerano brevi periodi di temperature vicine allo zero, quindi quelle meno rustiche ma io le tengo fuori comunque, secondo me in casa c'è troppo poca umidità.

2) si può tutto ma fosse mia la metterei da sola

3) meglio ghiaia di pomice

4) potrebbe anche andare bene anche se preferirei quello specifico. La torba irlandese dovrebbe avere un ph bassino e quindi forse potrebbe andare anche mischiata a un terriccio universale

5) magari una spruzzata di bordolese o ossicloruro in via preventiva
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Balcone, tranquilla, ogni tanto qualche thread per motivi ignoti sfugge....
allora:
1: L'azalea è una pianta RIGOROSAMENTE da esterno, tenerla in casa vuol dire ucciderla entro breve, stesso discordo vale per cicleamini ed erica fra l'altro_Ombra molto luminosa.
2: PEr quel che riguarda il rinvaso, potresti si fare la composizione, anche perchè anche le altre due piante sono acidofile, ma normalmente non è una scelta saggia.
Di solito si rinvasa in contenitori di pochi cm più grandi, poichè se le radici rimangono troppo 'interne' rischiano di prendere troppa umidità e vista la tendenza delle azalee ai marciumi radicali può creare situazioni pericolose. Tieni poi presente che le azalee crescono abbastanza, e che probabilmente (non te lo dico per portare s**** ma in genere è così) il ciclamino non passerà l'inverno. Io li metterei separati, poi magari puoi metterli vicini in una bella ciotola o in un contenitore di rame o dove insomma piace a te.
3: bene per l'argilla espansa, un paio di cm.
4: Il terriccio acido sarebbe meglio, ma se proprio non vuoi comprarlo assicurati che la torba sia ACIDA; non conosco nello specifico la iralndese, ed in commercio si trova anche la neutra, a te serve invece proprio qualcosa che dia acidità, quando annaffi ricorda di non usare acqua del rubinetto se è calcarea.
5: In questa stagione a milano non credo ce ne sia bisogno, solo non esagerare con l'acqua, non tenere sottovasi, e lascia che il terreno si asgiughi abbastanza tra una innaffiatura e l'altra.

Comunque se vuoi avere belle fioriture il prossimo anno, metti in conto di comperare almeno un buon cocnime.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Azalea da interno - Azalea indica - Azalea indica - piante appartamento - Piante da interno - Azalea da interno - Azalea indica - Appartamento

Sono piante forzate a fiorire fuori stagione. Rinvasarle adesso, dopo la fioritura, comporterebbe, dopo un periodo di stasi vegetativa, una spinta a vegetare, rendendole ancor più vulnerabili alla basse temperature, specialmente se le temperature continuano a mantenersi ancora su livelli "fuori stagione" per l'autunno. Normalmente sono piante che costano poco, ma sono da considerarsi alla stregua, o poco più, di stagionali. Questo nella maggioranza dei casi....
Puoi fare un tentativo se hai una veranda poco luminosa e con temperature invernali basse, pur mantenendosi sopra lo 0 termico, nella speranza che le piantine riescano a recuperare lo sfasamento stagionale a cui sono state sottoposte.
In bocca al lupo!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao Balcone, tranquilla, ogni tanto qualche thread per motivi ignoti sfugge....
allora:
1: L'azalea è una pianta RIGOROSAMENTE da esterno, tenerla in casa vuol dire ucciderla entro breve, stesso discordo vale per cicleamini ed erica fra l'altro_Ombra molto luminosa.
2: PEr quel che riguarda il rinvaso, potresti si fare la composizione, anche perchè anche le altre due piante sono acidofile, ma normalmente non è una scelta saggia.
Di solito si rinvasa in contenitori di pochi cm più grandi, poichè se le radici rimangono troppo 'interne' rischiano di prendere troppa umidità e vista la tendenza delle azalee ai marciumi radicali può creare situazioni pericolose. Tieni poi presente che le azalee crescono abbastanza, e che probabilmente (non te lo dico per portare s**** ma in genere è così) il ciclamino non passerà l'inverno. Io li metterei separati, poi magari puoi metterli vicini in una bella ciotola o in un contenitore di rame o dove insomma piace a te.
3: bene per l'argilla espansa, un paio di cm.
4: Il terriccio acido sarebbe meglio, ma se proprio non vuoi comprarlo assicurati che la torba sia ACIDA; non conosco nello specifico la iralndese, ed in commercio si trova anche la neutra, a te serve invece proprio qualcosa che dia acidità, quando annaffi ricorda di non usare acqua del rubinetto se è calcarea.
5: In questa stagione a milano non credo ce ne sia bisogno, solo non esagerare con l'acqua, non tenere sottovasi, e lascia che il terreno si asgiughi abbastanza tra una innaffiatura e l'altra.

Comunque se vuoi avere belle fioriture il prossimo anno, metti in conto di comperare almeno un buon cocnime.

Ciao Fearan! Grazie per la risposta.
La torba irlandese di cui vi parlavo è un ammendante della VigorPlant, con pH 3,5-4 , direi acido quindi. La mischierò con del terriccio universale e della ghiaia, come consiglia Bausettete
Anch'io, riflettendo bene, ho pensato che se voglio dare qualche possibilità alle due "dopate", forse è il caso di rinvasarle in vasi singoli.

PS sono maschio comunque :D

Puoi fare un tentativo se hai una veranda poco luminosa e con temperature invernali basse, pur mantenendosi sopra lo 0 termico, nella speranza che le piantine riescano a recuperare lo sfasamento stagionale a cui sono state sottoposte.
In bocca al lupo!

Ciao! Purtroppo non ho una veranda fredda... potrei metterle sul pianerottolo di casa, dove la temperatura non scende mai sotto lo zero, ma è comunque fredda e umida... oppure nella "serra" che allestisco sul balcone (in PVC, con la cerniera :D), tra l'altro poco luminoso l'inverno, perché esposto a NW (da metà novembre non arriva più il sole diretto).



Grazie gente! Farò tesoro dei vostri consigli, siete molto gentili e utilissimi come sempre :)
 
Alto