• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ladri di piante....

B

Betty Morgana

Guest
Da qualche giorno sulle nostre cronache locali si leggono questi casi:
1) aiuole cittadine derubate - rubate 1200 piante su 40.000 sistemate per la sistemazione del verde cittadino. I ladri agiscono di notte.
2) ville derubate del verde: alcune villette si vedono sradicare durante la notte delle piante più ricercate, quindi i ladri sono sicuramente delle persone competenti ed attente....
Questa cosa mi fa morire dal ridere, vi rendete conto che il giardinaggio può portare anche a questo??? Magari il ladro ricercato è proprio uno di noi...
Proprio l'altro giorno facevo una considerazione, ovvero, il giardinaggio non è un hobby per persone di modeste possibilità economiche, comunque bisogna essere benestanti per potersi dedicare a questa pratica, magari gli appassionati arrivano pure a questo....voi cosa ne pensate?
 
B

Belladonna

Guest
ciao Betty Morgana,
mi sono avvicinata da poco al "giardinaggio" e ho solo tre balconi dove "operare" ma posso condividere la tua opinione sul giardinaggio come hobby da ricchi perche' girando per vivai e sfogliando cataloghi vedi delle piante che ti escono gli occhi di fuori per quanto sono belle e costose...

Mettici poi tutto il resto (concimi, terricci, vasi...) eh, insomma, ci si lasciano bei soldini!!!

Per quanto riguarda dei furti particolari da te raccontati, non ne ho ancora sentito parlare... certo e' una cosa curiosa! Qui da noi invece il "verde" pubblico viene sistematicamente vandalizzato, ed e' un vero peccato... ce ne vogliono ancora di lezioni di civilta', temo! :(

Buona giornata
Belladonna
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
:D :D :D

traudi mi hai rubato le parole di bocca :D :D :D
 
M

Maria A.

Guest
Mi viene in mente un incubo che faccio ogni tanto: sogno che nottetempo qualcuno sfonda il muretto del mio terrazzo e si porta via tutte le mie piante preferite. Al mattino, io scopro lo scempio e inorridisco, poi mi metto alla caccia del ladro.
A quel punto fortunatamente mi sveglio.
Una domanda sorge spontanea: sono grave?
Perplessa
Maria Acquaria
 
A

albertinik

Guest
albertinik ruba ai ricchi per dare ai poveri!
comunque cari"colleghi"se qualcuno giudica il mio furto di clematis da galera siamo messi male :(
 
B

Betty Morgana

Guest
E chi potrebbe considerarti tale??? Ci hai fatto ridere come pazzi, e poi credo che metà di noi giri con gli attrezzi del mestiere nella borsa, non si sa mai.... :D
 
A

albertinik

Guest
sia chiaro ,io prendo un po tutto per scherzo quindi se qualche volta vi sembro un po troppo serio forse sbaglio l'impostazione del mex :D
 

BEPI

Giardinauta
Ci sono ladri veri e propri e appassionati che (oggi si ha paura)non volendo chiedere prendono....domenica mattina mentre stavo attingendo acqua dalla mia vasca da bagno vedo fermarsi una tipo bianca,scende velocemente un giovane per andarsi a prendere una foglia di opuntia (quella guarda caso vista all'Orto B.) che sopporta le nostre temperature invernali perche' posizionata sopra il muretto di recinzione e piena di fiori gialli.Mi vede,fa una smorfia e se ne va senza prendere nulla. E pensare che se me ne avesse chiesto una foglia ne avevo giusto giusto di pronte.Oggi si ha paura di chiedere...e cosi' ho spostato il tutto onde evitare l'asportazione completa del vaso.
 
M

mdl

Guest
Oggi ho avuto la tentazione di asportare un pezzetto di pianta grassa da un muro lungo la strada tra casa di Giacomo e la mia.
E' tenera e fa dei fiori piccini piccini,poi, al di là del traffico, che non potevo di certo bloccare, ho avuto degli scrupoli, non mi andava di "sottrarre".
Che dite?
posso prenderne un pezzettino?
 

BEPI

Giardinauta
Se non è di nessuno,secondo me puoi prenderne un po' senza rovinare l'insieme.Se sai chi è il proprietario:chiedi. :cool:
 
M

mdl

Guest
Non ho fatto caso se sopra al muraglione ci sia o meno una recinzione.
Di primo achito credo che sia il muro che sorregge una strada pedonale in salita.
Sono piantine che escono da delle crepette.
Non so come ci siano finite lì.
Baci
Madda
 
P

<Paola>

Guest
E perchè non vi mettete d'accordo con qualcuno che abita vicino a voi per scambiarle? Oltretutto si evita di spendere tanto per acquistarle e si ha un giardino bellissimo!!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Sarà una mia teoria, ma le piante "rosicchiate" crescono meglio, sono rustiche e resistono meglio alle avversità......... ;)
 
Alto