• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vendetta della Dicondra

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
971287_10201859481951746_1574153159_n.jpg 1234466_10201859481751741_1875072849_n.jpg 1234557_10201859483791792_389788457_n.jpg 1235018_10201859481791742_1942866004_n.jpg 1235018_10201859481871744_925410374_n.jpg

ecco la situazione :D alti e bassi... alcune zone sono un po' rade e si vede un po di secco sotto, altre sono alla mercè della dicondra, che faccio? lo tengo così? non mi dispiace ma credo che tra poco se ne andrà a ninna giusto? e per le infestanti?

1236108_10201859481831743_1116279040_n.jpg

qui si vede la parte meno piena e col secco sotto

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Direi che l'unica infestate è la tua dicondra visto che è in minoranza rispetto alle altre erbe :)
Cosa puoi fare? dipende.... vuoi continuare con la dicondra????? O vuoi optare con altro?
Potresti ad esempio fare una trasemina di microterme.... questo è solo un esempio :)

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
No aspetta mi sono espresso male, il prato è di festuca con mix di dicondra, voluto diciamo :)

Mi piace che dove c'è festuca "sotto" ci sia la dicondra...

Il problema è che sono stato colpito da pythum e dove è morta la festuca è rimasta solo la dicondra.

(poi vabbè ci sono infestanti estive ma tralascio in altro tread)

Volevo sapere per traseminare devo aspettare che vada a dormire la dicondra?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra andrà in dormineza con il freddo e non se neparlerà almeno fino a fine novembre dale tue parti, in ogni caso la sua attività vegetativa sta rallentado per cui se vuoi puoi traseminare

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
La questione è che non volevo passare l'arieggiatore e le zone di terra libera non sono molte se trasemino i semi vanno sopra le foglie della dicondra non è meglio aspettare che cadano

Inviato dal mio GT-P3100

Green thumb

Membro dello Staff
A parte il consiglio di salvatore (necessario in caso di trasemina) dopo aver sparso i semi dovrai pur sempr ecoprirli con uin velo di terriccio, e quindi aprire l'impianto d'irrigazione... sono semi mica equilibristi :D

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ok ma calcolando che c'è anche la festuca quanto basso dovrei tagliare prima di traseminare?

Posso farlo a fine mese?

Inviato dal mio GT-P3100

L'arieggiatura posso farla con un rastrello a denti larghi? O rischio di portare via troppe piante buone?

Inoltre traseminando non uccido la dicondra vero?

Grazie

Inviato dal mio GT-P3100

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
4 cm. vanno bene, l'arieggiatura si fa con un rastrello tipo questo la dicondra non la uccidi al massimo gli strapperai via dele foglie

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ok me lo procuro se mi dici che è indispensabile prima di una trasemina?

per il resto poi allora taglio, semino festuca, concimo (con K alto?) e ricopro con pozzolana... speriamo di avere qualche bel risultato ma di tenere la dicondra :D

Green thumb

Membro dello Staff
Il compito di un'arieggiatura è quello sia di asportare feltro sia quello di creare dei piccoli solchi nel terreno er accoglier eilnuovo seme e far si che quest'ultimo trovi un terreno non eccessivamente compatto almeno nei primi stadi di germinazione, concima con un prodotto ad alto titolo di Azoto non Potassio, la dicondra durante l'inverno tenderà a scomparire dalla superficie è il suomodo di proteggrsi dall'inverno ovviamente quanto scompare dipende dall'inverno.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Oggi ho proceduto con la trasemina, una faticaccia... Speriamo nel risultato ma ad occhio ci sono ancora molte infestanti...

Ho usato un arieggiatore manuale, la difficoltà sta nellinclinazione perché sbagliandola si vanga :-D

Ho asportato tantissimo feltro ma anche parecchia erba Buona... Speriamo bene!

Inviato dal mio GT-P3100

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
5aja8y9e.jpg

ypesyjan.jpg

Inviato dal mio GT-P3100

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
leggendo i dettagli del nuovo miscuglio che ho seminato (ao lo stesso non l'ho trovato) dentro c'è tale "agrostide" al 5%... cos'è? buona cosa o no?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' agrostis tenuis o simile......sarebbe cosa buonina, ma difficilmente diventerà adulta, ti darebbe quel tocco Old England al prato. Perciò ti dico in sincerità "non ci contare":D

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Domandina... Posso dare il diserbante adesso che comunque devo innaffiare tutti i giorni per far crescere le nuove sementi?

Devo darlo solo sulle piantine che sbucano... Pensavo di usare un pennello.

Inviato dal mio GT-P3100

Green thumb

Membro dello Staff
No perché in teoria non ci sarebbe il tempo per avere erba asciutta e/o tempo per farlo assorbire dalle infestanti

Alto