• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a tutta Dicondra "o quasi" aiuto....

Audace

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

gradirei un vostro prezioso consiglio. Nel 2012 comprai casa nuova e seminai la Dicondra nel giardino, premetto che non conoscevo lo stato del terreno ne la sua permeabilità PH o altro perché era tutto nuovo per me. Il giardino è esposto a NORD NORD EST riceve pochissima luce diretta del sole in inverno, e solo delle ore la mattina e a mezzogiorno nel periodo estivo. Non è però ad un ombra cupa e buia ma è relativamente luminoso. Il terreno è quello di cantiere al quale riportai un po di altra terra che ritenevo migliore, comunque a quanto ho capito è una terraccia molto argillosa. Durante acquazzoni medi in dei punti addirittura mi rimpozza L

Quale è la situazione adesso:

Ogni anno gli inverni la dicondra mi sparisce quasi del tutto si ritira e rimane molto rada e addirittura marroncina, poi ogni anno agli inizi della primavera con l’aumento della temperatura iniza timidamente a riprendersi, ma molto molto lentamente, e le infestanti avanzano nella crescita ad una velocità impressionante. Come ogni anno la dicondra inizia ad essere distesa e bella “uniforme” solo a estate inoltrata…

Premetto che adesso ho anche comparsa nella zona dove il sole non batte mai nemmeno in inverno formazioni di muschio diffuso. Dopo vi posterò una foto per rendervi l’idea.

Ho usato ogni anno per concimazione Nidrophoska Gold a lenta cessione di Azoto.

Ho inoltre l’impianto di irrigazione automatico con orologio che posso regolare a piacimento.

Attendo vostre info cosa mi cosigliate di fare?

Ribaltare e preparare il terreno per bene (cosa che non fu fatta) e come farlo?

Riseminare dicondrà?

Lasciare perdere la dicondra e ripartire con un altro tipo più adatto ad esposizione in ombra?


Grazie resto in attesa saluti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
per l'ombra può andar bene sia la dicondra che hai già (il risveglio però è un po' lento come hai visto, oppure festuche fini (rubra rubra, rubra commutata, ovina, litoralis)
Sono a tessitura molto fine però, creano un'effetto ben diverso da quello della dicondra..

Filippo
 

Audace

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, ti volevo chiedere per la formazione di muschio cosa mi consigli di fare? dovrò migliorare il drenaggio del terreno?
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Un topsoil sabbioso certamente aiuta il drenaggio. Cio' non toglie che in luoghi ombreggiati il muschio tenda periodicamente a ricomparire.
 

Audace

Aspirante Giardinauta
Un topsoil sabbioso certamente aiuta il drenaggio. Cio' non toglie che in luoghi ombreggiati il muschio tenda periodicamente a ricomparire.

Grazie Filippo sai darmi indicazioni di come posso procedere per creare un topsoil sabbioso?
Sono interessato grazie saluti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per sapere quanta sabbia ti occorrerebbe per portare la sua percentuale vicina al livello ottimale per un prato (65/80%) devi prima fare la prova del barattolo (riempi un barattolo di vetro con meta' terreno prelevato e meta' acqua. Agiti il tutto per bene e lascia sedimentare per 10/12 ore) dopo di che' posta qui le foto del risultato e vediamo
 
Alto