• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dicondra

gilberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo in città e soprattutto sto cercando di farmi una cultura sul giardinaggio. Ho una villetta a schiera con un nano giardino di 30mq. E' esposto a sud ovest però è parzialmente ombreggiato da alberi piuttosto alti. Inoltre abito nella zona sud di Milano dove la terra è piuttosto argillosa e quindi poco permeabile. Quando piove tanto come è successo nel mese di febbraio tende a trattenere tanta umidità. Solo in tarda primavera-estate prende tanto sole. L'anno scorso, in aprile, ho affrontato il lavoro della risemina. Mi sono documentato, anche sul vostro bel sito, e cercando di seguire puntualmente le istruzioni ho seminato la DICONDRA. Dopo alcune settimane avevo un bel prato morbido e abbastanza uniforme. Adesso invece mi ritrovo un prato di erba normale (con i fili tradizionali) con muschio e erbe infestanti. Un disastro. La dicondra sembra sparita. Cosa devo fare? Devo aspettare perché magari improvvisamente con i primi caldi ricompare o devo darla per dispersa e rifare tutto il lavoro con un altro tipo di erba?
Resto in attesa di qualche confortante risposta.
Gilberto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quello che descrivi è il normale comportamento della dicondra in inverno unito ad un terreno poco permeabile e al non uso di antigerminanti, posta una foto della situazione attuale in modo da poter cercare di identificare le infestanti (il tipo) e consigliarti un diserbante adatto, contro il muschio puoi usare del solfato di ferro (occhio che macchia i pavimenti) ma l'ideale sarebbe risolvere le condizioni che lo favoriscono migliorando l'aerosità della zona e il drenaggio del terreno.
La dicondra è tardiva a svegliarsi ma se riesci a preparare tutto per tempo riuscirai ad aavere un prato discreto per quest'estate...
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
foto del mio povero prato

2014-03-16 13.28.42.jpg 2014-03-16 13.28.54.jpg 2014-03-16 13.28.49.jpg 2014-03-16 13.29.01.jpg 2014-03-16 13.29.13.jpg
quello che descrivi è il normale comportamento della dicondra in inverno unito ad un terreno poco permeabile e al non uso di antigerminanti, posta una foto della situazione attuale in modo da poter cercare di identificare le infestanti (il tipo) e consigliarti un diserbante adatto, contro il muschio puoi usare del solfato di ferro (occhio che macchia i pavimenti) ma l'ideale sarebbe risolvere le condizioni che lo favoriscono migliorando l'aerosità della zona e il drenaggio del terreno.
La dicondra è tardiva a svegliarsi ma se riesci a preparare tutto per tempo riuscirai ad aavere un prato discreto per quest'estate...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
forse qualche seme in aiuto lo spargerei ma ddai una bella pulita prima (aspetta ancora prima di traseminare le temperature per la dicondra sono ancora basse)
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
grazie. Aspetterò fiducioso e poi provvederò alla pulizia e alla risemina. Per il muschio devo procedere "meccanicamente", cioè di rastrello o con prodotti chimici?
Gilberto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se lo vuoi "bruciare" per poi comunque rimuoverlo, puoi spargere 40g/mq di solfato ferroso e poi bagnare la zona trattata. Dopo alcuni giorni il muschio sarà annerito e più facile da rimuovere con il rastrello. Attenzione che il solfato ferroso macchia i pavimenti di giallo-arancione.
 
Alto