• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la stella di natale..

chicca87

Aspirante Giardinauta
lo so, sono completam fuori stagione, ma ho una domanda:
è vero che per far fiorire la stella di natale, a novembre devo tenerla sotto un sacchetto di plastica nero xuna settimana?

helen

Giardinauta Senior
ciao,cosi si dice,anzi io sapevo per almeno 3 settimane,ma non ci ho mai provato,mi sembra una specie di tortura!

samanta78

Aspirante Giardinauta
io sapevo in una stanza buia, levi la lampadina così non accendi la luce nemmeno per sbaglio ma per 3-4 giorni.cmq complimenti, la mia non è arrivata neanche alla befana...non ho capito come va trattata era la prima...

castelli

Giardinauta Senior
Questo lo fanno nelle serre, con l'aiuto di particolari concimi chimici.
Io le stelle in primavera le poto (se necessario) e le lascio fuori all'aperto fino alla fine di novembre/inizi di dicembre, quando spontaneamente iniziano a fiorire.

Maria42

Apprendista Florello
Io non ho una serra ma è un sistema che adotto tutti gli anni.
14 ore di buio circa, dalle 17/18 del pomeriggio fino al mattino successivo.
La copertura con sacco di polietilene nero (quelli normalissimi della spazzatura) non fa alcun male alla pianta. Si inizia da settembre.

Maria42

Apprendista Florello
ma non è troppo freddo?
L'anno scorso le mie, che tengo sul pianerottolo non riscaldato, avevano patito tantissimo le prime ondate di freddo della stagione... ed erano comunque al chiuso! Al nord secondo me è meglio non rischiare tenendole a lungo all'esterno....

chicca87

Aspirante Giardinauta
Io non ho una serra ma è un sistema che adotto tutti gli anni.
14 ore di buio circa, dalle 17/18 del pomeriggio fino al mattino successivo.
La copertura con sacco di polietilene nero (quelli normalissimi della spazzatura) non fa alcun male alla pianta. Si inizia da settembre.

cioè, da settembre in poi la copri tutti i giorni in quelle ore?

Maria42

Apprendista Florello
cioè, da settembre in poi la copri tutti i giorni in quelle ore?
Già già! Lo so, è un po' una scocciatura ma... si può fare! Se poi salti un giorno, non succede nulla (a me capita se sono via nel weekend).
L'anno scorso ho iniziato più o meno a metà settembre, a novembre erano così
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/77122-stella-natale-foglie-rosse.html
quest'anno inizio prima, dal primo del mese! E poi devo ricordarmi di non lasciarle troppo sul pianerottolo al freddo: portandole in casa, lo sbalzo di temperatura è eccessivo e la fioritura è penalizzata. Magari le porterò in casa a ottobre.

chicca87

Aspirante Giardinauta
perfetto: sacchetto nero e portarle al calduccio quando fuori nn fa ancora troppo freddo! :D

spero di avere bei risultati!!:love:

Maria42

Apprendista Florello
Ripeto, io le lascio fuori e le porto in casa alle prime brattee.
Vedete anche qui.
Non mi risulta che al nord siano così rustiche. Non vorrei discutere ma qui non avevi scritto che ti erano morte tutte?
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/79287-mie-stelle.html

Io consiglierei a Chicca di non rischiare inutilmente.

Chicca, guarda anche questo post in cui si parla del fotoperiodo

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/78665-stelle-natale-salmone-anno-dopo.html

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Maria x i suoi consigli... a proposito :love_4:
..anche xkè ha linkato una mia discussione .:D
Stanza al buio o sacchetto nero, l'importante è che, se le stelle sono in casa, gli si assicuri un fotoperiodo breve.
Se le stelle sono all'esterno...ci pensa la natura ad accorciare le giornate.

lora

Maestro Giardinauta
si e parlato gia tante volte della stella di natale, se non erro anche poco tempo fa....Mi comporto come hanno detto Maria e Verdiana, e fioriscono sempre.....se cerchi un po dovresti trovare anche la foto.....lasciarla fuori e condannarla a morire....questo e possibile solo in clima molto ma molto mite.......:love_4:
A proposito in quel link avevo scritto che sto provando talee di stella di natale in acqua, e bene ci sono riuscita stanno radicando

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Quindi il lampione stratosferico che si accende davanti casa mia tanto da permettermi di leggere un libro fuori al balcone potrebbe impedirne la fioritura.
Io ho 2 stelle una mia e una adottata da mia cognata ma le ho da natale scorso.
La prima ho notato che ha le foglie piu' chiare e sopporta meglio il sole della seconda, sono diverse anche come grandezza delle foglie e aspetto generale,non so che colore sono le brattee della seconda non glielo vista quand'era in fiore,la prima e' rossa,devo trattarle in maniera uguale suppongo oppure visto che la seconda preferisce di piu' l'ombra preferira' di piu' anche il buio?
e il lampione a luce arancione incidera'?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quindi il lampione stratosferico che si accende davanti casa mia tanto da permettermi di leggere un libro fuori al balcone potrebbe impedirne la fioritura.
Io ho 2 stelle una mia e una adottata da mia cognata ma le ho da natale scorso.
La prima ho notato che ha le foglie piu' chiare e sopporta meglio il sole della seconda, sono diverse anche come grandezza delle foglie e aspetto generale,non so che colore sono le brattee della seconda non glielo vista quand'era in fiore,la prima e' rossa,devo trattarle in maniera uguale suppongo oppure visto che la seconda preferisce di piu' l'ombra preferira' di piu' anche il buio?
e il lampione a luce arancione incidera'?
I lampioni stratosferici che illuminano a giorno, incidono e come!
In quel caso non ti fioriscono le kalancoe, l'euphorbie pulcherrime e le schlumbergere.

Maria42

Apprendista Florello
scusate ma...da settembre inizio a coprirla...ma fino a quando?!?!
Fino a che... arrossisce!!! Se tutto va bene, iniziando da settembre, hai buone probabilità che ce la faccia per Natale! La prima volta che ho provato, avevo iniziato a coprirla ad ottobre ed era "arrossita" tra gennaio e febbraio dell'anno successivo: fuori tempo massimo ma comunque una gran soddisfazione per la sottoscritta!!!

Alto