le lascio fuori all'aperto fino alla fine di novembre/inizi di dicembre, quando spontaneamente iniziano a fiorire.
L'anno scorso le mie, che tengo sul pianerottolo non riscaldato, avevano patito tantissimo le prime ondate di freddo della stagione... ed erano comunque al chiuso! Al nord secondo me è meglio non rischiare tenendole a lungo all'esterno....ma non è troppo freddo?
Io non ho una serra ma è un sistema che adotto tutti gli anni.
14 ore di buio circa, dalle 17/18 del pomeriggio fino al mattino successivo.
La copertura con sacco di polietilene nero (quelli normalissimi della spazzatura) non fa alcun male alla pianta. Si inizia da settembre.
Già già! Lo so, è un po' una scocciatura ma... si può fare! Se poi salti un giorno, non succede nulla (a me capita se sono via nel weekend).cioè, da settembre in poi la copri tutti i giorni in quelle ore?
Non mi risulta che al nord siano così rustiche. Non vorrei discutere ma qui non avevi scritto che ti erano morte tutte?Ripeto, io le lascio fuori e le porto in casa alle prime brattee.
Vedete anche qui.
3-4 settimane non giorni...e oltre a non accendere la lampadina, abbassa le serrande delle eventuali finestre.io sapevo in una stanza buia, levi la lampadina così non accendi la luce nemmeno per sbaglio ma per 3-4 giorni.
I lampioni stratosferici che illuminano a giorno, incidono e come!Quindi il lampione stratosferico che si accende davanti casa mia tanto da permettermi di leggere un libro fuori al balcone potrebbe impedirne la fioritura.
Io ho 2 stelle una mia e una adottata da mia cognata ma le ho da natale scorso.
La prima ho notato che ha le foglie piu' chiare e sopporta meglio il sole della seconda, sono diverse anche come grandezza delle foglie e aspetto generale,non so che colore sono le brattee della seconda non glielo vista quand'era in fiore,la prima e' rossa,devo trattarle in maniera uguale suppongo oppure visto che la seconda preferisce di piu' l'ombra preferira' di piu' anche il buio?
e il lampione a luce arancione incidera'?
Fino a che... arrossisce!!! Se tutto va bene, iniziando da settembre, hai buone probabilità che ce la faccia per Natale! La prima volta che ho provato, avevo iniziato a coprirla ad ottobre ed era "arrossita" tra gennaio e febbraio dell'anno successivo: fuori tempo massimo ma comunque una gran soddisfazione per la sottoscritta!!!scusate ma...da settembre inizio a coprirla...ma fino a quando?!?!