• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la serra fredda serve davvero?

aulenta

Giardinauta
Salve,
ho trascorso il mio primo inverno nella mia nuova casa (che si trova in un paesino etneo) e devo dire che non erano leggende metropolitane, fa davvero freddo qui! :astonishe Gelate molto frequenti e minime invernali sui -5/-10°.
Non ho dotato le piante di nessuna protezione proprio per vedere come si sarebbero comportate, e in effetti sono sopravvissute quasi tutte però i gerani si sono spogliati alla base (per cui ho dovuto potarli nonostante una generosa cascata che aveva resistito eroicamente) alle fucsie e alle surfinie si sono bruciate le foglie, così ho dovuto potarle alla base. Le altre erano piante rustiche e non ci sono stati problemi.
Ora sono in ripresa, ma ci vorrano mesi prima che tornino com'erano prima.
Altre invece, come la vinca, sono morte già ad ottobre.
Stavo allora pensando ad una serra fredda, di quelle con una struttura in ferro coperta da nylon che si trovano in alcuni brico, da ingegnoli etc., ad esempio
4c_1_b.JPG

ma mi chiedo se veramente possano fare la differenza con queste temperature. Non mi servirebbe tanto per le semine (quelle le faccio a casa con pochi semi per volta e in prossimità del periodo adatto per metterle a dimora) quanto come protezione in inverno, perchè vedere chiome rigogliose bruciate dal freddo è davvero spiacevole, ma in serra si manterrebbero inalterate davvero?
Per cui vi chiedo: usate la serra fredda? se sì, con quali esiti?
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, anche da me le temperature scendono a quei livelli. Io la serra fredda la uso solo per le piante grasse e i gerani. Ho già constatato che le piante come i ficus muoiono anche in serra fredda (quelle vanno tenute in casa), mentre le piante adatte al mio clima stanno tranquillamente all'esterno, opportunamente riparate.
 
W

winds

Guest
avvolgere con tessuto non tessuto...

boba74 ha scritto:
le piante come i ficus muoiono anche in serra fredda

anche il mio ficus è schiattato subito ai primi freddi....a novembre era già morto...

..allora ho avvolto la serra fredda con tessuto-non tessuto e le talee di tuja, gli ellebori, le lavande....che avevo preparato per la primavera sono sopravvissute.

unico problemino......quando esce il sole all'interno della serra si sviluppa una bella temperatura....basta arieggiare e la situazione si stabilizza ora però all'interno ci sono solo le bulbose, tulipani e narcisi che si rosolano al calduccio..
:flower:
 

aulenta

Giardinauta
Innanzitutto grazie per le vostre risposte. :)
Per cui la serra fredda, seppur posta sui balconi/terrazzi riesce davvero a mantenere al suo interno una temperatura superiore all'esterno? io pensavo che più che altro riparasse dalle correnti fredde, quindi dal vento. Ma che temperatura si riesce a mantenere (senza l'ausilio di lampade etc.) rispetto all'esterno?
Devo dire che trovo buffo che spostandomi solo 13 km da Catania (dove c'è un caldo africano d'estate e inverni molto miti) mi ritrovo ad avere le temperature che ci sono a Ferrara e Ravenna! :D
 

ciaseta

Florello Senior
effettivamente abbastanza buffo lo è... :lol:

ad ogni modo non sono così "tecnica". nel senso che non ho mai misurato la temperatura: ho provato e basta.
mi è anche capitato di perdere dei gerani in serra fredda ma per mia incuria: la serra strapiena e loro erano rimasti a contatto con la plastica fredda e esposti ad uno spiraglino di cui non mi ero accorta.

a parte questo episodio "una tantum", mi sono sempre trovata benone. :)

come detto sopra si può abbinare tnt e serra, però è poco pratico: lo farei solo se non avessi altro modo.... :rolleyes:
 

Lunarossa

Giardinauta
ciao, io ho comprato da poco una serra a dire il veronon l'ho neancora messa su, appena lo farò ci metterò un termometro dove posso controllare la temperatura dall'interno (ci tengo molto a questo).

controllerò quale sarà la temperatura media e appena la sò te la dico volentieri, ok?

ciao ciao luna :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La serra non è detto che mantenga sempre una temperatura maggiore di quella esterna. Ci sono 2 effetti: il primo è quello di attenuare gli sbalzi termici tra temperature max e min, oltre riparare dal vento, il secondo invece è il classico effetto serra: di giorno la temperatura si alza rispetto all'esterno perchè i raggi solari restano intrappolati, ma di notte si può arrivare anche sotto zero, specie nei giorni di freddo prolungato, quando la temperatura non supera mai lo zero nemmeno di giorno. Inoltre non va bene tenere la serra al sole, in quanto si raggiungono temperature troppo elevate mentre le piante sono a riposo, il che scombussola i loro ritmi e a volte può recare più danni che il gelo. Se proprio si tengono al sole è bene aprirle durante i giorni soleggiati.
Quindi bisogna starci attenti.
 

ciaseta

Florello Senior
l'esposizione ideale per la serra sarebbe a nord: più freddo sì, ma non ci sono grandi sbalzi tra giorno e notte, come giustamente diceva boba.

altrimenti est ed ovest, a sud ho cotto diverse piante! :cry:

non potendo fare altrimenti bisognerebbe starci dietro e aprire nelle ore più calde, soprattutto ora che le escursioni termiche si fanno sempre più pronunciate. :flower:
 
F

frensy979

Guest
serra...

aulenta ha scritto:
Salve,
ho trascorso il mio primo inverno nella mia nuova casa (che si trova in un paesino etneo) e devo dire che non erano leggende metropolitane, fa davvero freddo qui! :astonishe Gelate molto frequenti e minime invernali sui -5/-10°.
Non ho dotato le piante di nessuna protezione proprio per vedere come si sarebbero comportate, e in effetti sono sopravvissute quasi tutte però i gerani si sono spogliati alla base (per cui ho dovuto potarli nonostante una generosa cascata che aveva resistito eroicamente) alle fucsie e alle surfinie si sono bruciate le foglie, così ho dovuto potarle alla base. Le altre erano piante rustiche e non ci sono stati problemi.
Ora sono in ripresa, ma ci vorrano mesi prima che tornino com'erano prima.
Altre invece, come la vinca, sono morte già ad ottobre.
Stavo allora pensando ad una serra fredda, di quelle con una struttura in ferro coperta da nylon che si trovano in alcuni brico, da ingegnoli etc., ad esempio
4c_1_b.JPG

ma mi chiedo se veramente possano fare la differenza con queste temperature. Non mi servirebbe tanto per le semine (quelle le faccio a casa con pochi semi per volta e in prossimità del periodo adatto per metterle a dimora) quanto come protezione in inverno, perchè vedere chiome rigogliose bruciate dal freddo è davvero spiacevole, ma in serra si manterrebbero inalterate davvero?
Per cui vi chiedo: usate la serra fredda? se sì, con quali esiti?

Ciao Aulenta :Saluto: ,
io a settembre, ho preso quella da Ingegnoli, mlto simile, se non uguale a quella della foto e, mi sono trovata molto bene.

Non occupa tanto spazio (ho solo 2 balconi :storto: , quindi per me lo spazio é importantissimo) e protegge le piante a dovere.

Dentro c'avevo messo: primule obconiche, 1 fucsia e alcune grasse e ora che tra un po' dovrò tirarle fuori, ho visto che stanno benone, quindi te la consiglio :D

E poi non costa neanche tanto (quella da Ingegnoli: 25 euro), cosa da non sottovalutare :eek:k07: ...

Ovviamente, te la mandano smontata, ma montarla é una vera cavolata.

Però a sto punto, che la primavera é alla porte, non é meglio che la compri più avanti!? :confuso:
Così risparmi qualche soldino e l'investi in piante :ciglione: ...
 

gigino67

Florello Senior
L'ho Comprata Anche Io Finalmente La Serra........( E Te Pareva Adesso Che E' Finito L'inverno)......cominque La Uso Come Semensaio...per Adesso........

Ah...dimenticavo........le Ho Comprate Come Quelle Della Foto...a 6,90 Cad.........carine Vero???
 

aulenta

Giardinauta
gigino67 ha scritto:
le Ho Comprate Come Quelle Della Foto...a 6,90 Cad.........carine Vero???
6,90 € cad.? :fifone2: dove?
A dire il vero avevo pensato di prenderla ora perchè speravo di comprarla scontata, visto il periodo, ma la meno cara che ho trovato è da Ingegnoli a 25 €+ spese di spedizione.
 
Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
Ce l'ho in terrazzo, a ridosso del muro ed esposta a sud.
Ad esclusione di ieri che è stata una giornataccia, in questi ultimi giorni la apro per arieggiare e devo dire che: i geranei sembrano ancora vivi, nonostante non abbiano nemmeno una foglia, le surfinie bianche e gialle sono ricresciute :eek: ( e chi l'avrebbe mai pensato?), quelle di color porpora sono schiattate e così pure alcune petunie. Ho notato che, essendo la serretta lunga e bassa, le piante nel piano sottostante muoiono tutte, quelle a contatto invece con i raggi solari
si riprendono in fretta. A mio parere, con le mie temperature, l'esposizione a sud e quei pochi raggi invernali che la stagione fredda mi regala sono indispensabili ........ed anche così non sempre mi va' bene!:astonishe
 

aulenta

Giardinauta
NOOOO!!! eravamo proprio in zona sabato e ci volevo andare proprio per prenderle, ma mio marito proprio non ne ha voluto sentire...ma erano all'Auchan di Misterbianco o di S. G. La Rena? quanto erano grandi?
 

gigino67

Florello Senior
aulenta ha scritto:
NOOOO!!! eravamo proprio in zona sabato e ci volevo andare proprio per prenderle, ma mio marito proprio non ne ha voluto sentire...ma erano all'Auchan di Misterbianco o di S. G. La Rena? quanto erano grandi?

belle capienti......

bhe saranno alte 1.40 circa......profonde 35 e larghe 90.....adesso non so' proprio dirti le misure precise.......

Comunque le ho prese a s. g. la rena.........ne erano rimaste una decina....

azz..a saperlo ne avrei presa una in piu'.......

anche a me adesso viene difficile andarci.......

baci
peppe,
 
Alto