• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra fredda...anche se è presto....

axl75

Aspirante Giardinauta
dunque,anche se mi rendo conto quanto sia presto,vorrei una mano da parte vs sulle piante da tenere in serra fredda,su di un terrazzo rivolto a sud.da queste parti le minime invernali scendo di parecchio sotto zero(anche -6/-8) e la neve arriva spesso....le piante che sono "pronte" ad essere eventualmente ricoverate sono:ibiscus sinensis,sundaville,ortensia,rose in vaso rifiorenti,surfinie,geranio.
quali fra queste vanno messe in serra fredda e quali no?eventualmente qualcuna di queste potrei portarle in casa,in posizione luminosa.mi piacerebbe portarle tutte nel 2011!!!!!!:flower:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
dunque,anche se mi rendo conto quanto sia presto,vorrei una mano da parte vs sulle piante da tenere in serra fredda,su di un terrazzo rivolto a sud.da queste parti le minime invernali scendo di parecchio sotto zero(anche -6/-8) e la neve arriva spesso....le piante che sono "pronte" ad essere eventualmente ricoverate sono:ibiscus sinensis,sundaville,ortensia,rose in vaso rifiorenti,surfinie,geranio.
quali fra queste vanno messe in serra fredda e quali no?eventualmente qualcuna di queste potrei portarle in casa,in posizione luminosa.mi piacerebbe portarle tutte nel 2011!!!!!!:flower:

Hai un clima troppo estremo per la serretta fredda, quella può aiutare le piante in posti più miti tipo il centro di Milano piuttosto che in riva ai laghi....
Del tipo...
Ibiscus: assolutamente in casa, quando abitavo a Milano la mettevo davanti la portafinestra Sud del tinello, fioriva anche d'inverno.
Sundaville o Dipladenia (è la stessa cosa): A Milano in certe annate miti resiste anche fuori se riparata in serra fredda col sole di giorno, a Gaggiano la vedo dura però!
Ortensia: non ha bisogno di ripari, semmai lascia i fiori secchi sulla pianta fino a primavera riparano i butti dal forte gelo.
Rose in vaso: non hanno bisogno di nessun riparo.
Surfinie-Gerani: In serra fredda puoi provare, mia zia di Brignano d'Adda (BG) se non fa grandi ondate di gelo riesce a salvarli, però se hai un box è meglio metterli li:eek:k07:.
:Saluto:
 
Alto