• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serre davvero resistenti

Lulù80

Giardinauta
Forse il titolo non è molto esplicativo del mio problema... ma sappiate che sono tristissima! :cry:
dopo l'ondata di freddo e gelo dei giorni scorsi.. le mie piantine messe in serra fredda.. sono quasi tutte morte!
il problema?? non riesco a scegliere una serra davvero adatta e resistente!
e questo è il secondo anno..
Eppure la posiziono esposta a sud e riparata all'interno del gazebo, che ha i gelsomini su 3 dei 4 lati..
Lo scorso anno ne avevo comprate 2 in plastica liscia.. le ho dovute rivestire con un altro strato di plastica.. il vento le portava quasi via da quanto erano fragili.
quest'anno ne ho comprata una un po' più resistente.. con una plastica più massiccia.. ma il freddo passa lo stesso "da sotto" perchè la copertura un po' si alza...
adesso.. non credo di essere l'unica ad avere le serre in plastica, e non quelle in vetro chicchissime.. ma personalmente non riesco a farci stare bene le piante all'interno... quest'anno le ho davvero decimate!! :cry::cry:
Qualche consiglio?????
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao,hai avuto modo di vedere le tende che si usano per fare campeggio?
loro hanno lungo i lati un baverino che permette di ancorarle a terra anche semplicente con delle pietre,mattoni,bottiglie piene d'acqua quadrate, insomma qualcosa di pesante che le blocchi in terra e non faccia entrare gli spifferi,se la tua serra arriva giusta a livello con la terra puoi aggiungere un tot.di plastica pesante unendola con nastro adesivo(quello americano,quello per pacchi)se non lo vuoi incollare
spero di esserti stata utile......
 

helen

Giardinauta Senior
Lulù nn disperare,nn sei l'unica ad avere le piante decimate,anche le mie nn sono sopravvissute al troppo freddo purtroppo!!quando la temperatura scende troppo,nn c'è serra che tenga,a meno che sia riscaldata!mi chiedevo le tende da campeggio (ovv.similari) che si possono ancorare al terreno,si trovano trasparenti??!!
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Lulù.
Non specifichi quali piante ti sono morte ma al di là della qualità o del materiale di cui son fatte le serre fredde servono per ricoverare piante che siano comunque rustiche che resistono al freddo e al gelo ma che vanno protette da neve,pioggia e vento.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Lulù nn disperare,nn sei l'unica ad avere le piante decimate,anche le mie nn sono sopravvissute al troppo freddo purtroppo!!quando la temperatura scende troppo,nn c'è serra che tenga,a meno che sia riscaldata!mi chiedevo le tende da campeggio (ovv.similari) che si possono ancorare al terreno,si trovano trasparenti??!!

Ciao no le tende da campeggio non sono trasparenti non so se ci sono in commercio altre cose simili, io ho fatto l'esempio di queste tende per aiutare a trovare un'idea a chi volesse aumentare di lunghezza i teli delle serre ed eventualmente chiudere il perimetro inferiore,quello che poggia in terra,per non far entrare spifferi.....(sempre che la mia idea sia reputata valida)......
 

Lulù80

Giardinauta
Ciao Lulù.
Non specifichi quali piante ti sono morte ma al di là della qualità o del materiale di cui son fatte le serre fredde servono per ricoverare piante che siano comunque rustiche che resistono al freddo e al gelo ma che vanno protette da neve,pioggia e vento.

hai ragione!
Lo sapevo che le begonie non mi potevano sopravvivere con il freddo.. e neanche la bouganvillea.. ma i geranei! quelli fuori ok.. ma quelli dentro!? la calla.. la malvarosa..
non vedo l'ora che smette di piovere per fare una bella pulita! ci sto male a vedere tutte quelle piante così....
 

bianca53

Giardinauta Senior
hai ragione!
Lo sapevo che le begonie non mi potevano sopravvivere con il freddo.. e neanche la bouganvillea.. ma i geranei! quelli fuori ok.. ma quelli dentro!? la calla.. la malvarosa..
non vedo l'ora che smette di piovere per fare una bella pulita! ci sto male a vedere tutte quelle piante così....

la calla può riprendere perchè quando c'è freddo le foglie muoiono ma l'apparato radicale rigermina in primavera
 

Lulù80

Giardinauta
la calla può riprendere perchè quando c'è freddo le foglie muoiono ma l'apparato radicale rigermina in primavera

lo spero!
scusa se approfitto.. ma avrei un'altra domandina a proposito di calle.. ne avevo una variegata in un altro vaso.. c'ho seminato insieme il nasturzio questa estate.. pensando che tanto erano 2 piante che vivevano in periodi diversi.... adesso il nasturzio è cresciuto rigoglioso.. e la calla è sparita! non è ancora spuntata!! è possibile che il nasturzio abbia ucciso il bulbo della calla??
 

bianca53

Giardinauta Senior
lo spero!
scusa se approfitto.. ma avrei un'altra domandina a proposito di calle.. ne avevo una variegata in un altro vaso.. c'ho seminato insieme il nasturzio questa estate.. pensando che tanto erano 2 piante che vivevano in periodi diversi.... adesso il nasturzio è cresciuto rigoglioso.. e la calla è sparita! non è ancora spuntata!! è possibile che il nasturzio abbia ucciso il bulbo della calla??

io penso proprio di no, secondo me le calle sono piante molto delicate tranne quelle tipiche a fiore bianco,le mie colorate iniziano a mettere le foglie in primavera,adesso sono secche.Anch'io ho diverse piante di nasturzio,le radici non sono così ingombranti da far morire il bulbo della calla,se non spunta vuol dire che ha fatto tutto da solo!Stai attenta se t'interessa i nasturzi producono tantissimi semi e così ti potrai rinnovare le piantine che durano solo un anno
Per la calla speriamo che nasca questa primavera
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Sono disperata quanto te! Credo di aver perso tutti i miei gerani che gli altri anni erano sopravvissuti nella mia modestissima serra in plastica posizionata sul balcone a ridosso del muro di casa.Il freddo è stato troppo violento! Per il vento non ho avuto problemi perchè l'ho ancorata con due ganci al muro!Speriamo si siano salvate le radici almeno di alcuni! Male in comune...mezzo gaudio! Si fa per dire....guardandoli come sono ridotti,mi viene solo a piangere!Ciaoe e BUON ANNO
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Lulù, guarda che quest'anno si è avuta una gelata abbastanza fuori dalla norma, anche se ogni tanto anche in passato abbiamo raggiunto temperature simili (-13°C). Le serrette le ho acquistate anch'io proprio quest'anno e le ho messe dentro una casetta in muratura che non ha serramenti. Alcune piante grasse sono morte, altre hanno riportato danni variabili. Con il senno di poi penso che con temperature eccezionali si dovrebbe aggiungere anche una protezione in TNT su ciascuna pianta (un carrubo con cappuccio in TNT oltre alla serretta sembra in buone condizioni). Anche mettere delle coperte o TNT sulle serrette potrebbe aiutare a superare le nottate peggiori. Avevo pensato anche di mettere delle bottiglie di acqua calda all'interno delle serrette e so che alcuni usano accendere dei lumini in cera. Comunque in caso di gelate normali, cioè di pochi gradi sotto zero, anche le serrette dovrebbero proteggere abbastanza.

Un saluto
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao anche i -17 che hanno fatto qui hanno deciato le mie piante in balcone in una serra fredda attaccata ad un muro del balcone esposizione a est e fatta in plexi. cmq x il pross anno ho intenzione di mettere nella srra una latta con compost in fase di trasformazione che produce calore in grao di riscaldare un po' le piante a costo 0.
cosa nè pensate?
idea malsana?
critiche suggerimenti?
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao,non so se riuscirai a mantenere un compost in una latta,perchè come saprai ha bisogno di ossigeno,giusta umidità,ecc.ecc...!Penso poi che in inverno quando le temperature sono basse,la decomposizione è rallentata ,quindi meno produzione di calore!Certo che con -17° è difficile garantire la giusta protezione per le piante che più ne ho e più mi rendo conto che sono esseri viventi problematici e delicati che hanno bisogno di cure e protezione come un bambino piccolo!Ciao e buon 2010!
 
Alto