• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinorrodi

girasole*

Giardinauta Senior
Lo so che se n'è già parlato...ma non ricordo dove...!Vorrei sperimentare la semina delle rose...Qualcuno mi può fare un riassuntino o simile?Nel vaso delle rose nuove ho trovato un cinorrodo secco,l'ho aperto e dentro c'erano 3 palline grandi e tanti semini piccoli tutti pelosetti...quali sono i semi?Quando è il momento giusto per raccogliere i cinorrodi dalla pianta?Devono esser secchi o cosa?Grasssieeee:love_4:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Dai...non ci credo che nessuno sappia dirmi qualcosa...Mi basterebbe anche il link di quella vecchia discussione...!!!:cry:
 

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto così:

Ho raccolto i cinorrodi a ottobre-novembre.
Ne ho estratto i semi e li ho messi nel freezer per qualche giorno poi li ho piantati.

Un po' alla volta, prima di quando mi aspettassi, sono nate tante piantine.

Qui qualche foto.

Due giorni fa è sbocciato il primo fiore:
2007_009.jpg

Aspetto gli altri :)
 

girasole*

Giardinauta Senior
Michele...che bella!!!Grazie per avermi risposto...Tu hai raccolto i cinorrodi in autunno...,ma io ne ho visti già in giro...dici che se li prendo adesso,va bene lo stesso?Li devo passare in freezer lo stesso?Per seminarli,terriccio normale?Ma come fai a capire quando devi raccoglierli dalle piante?:Saluto: :hands13:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao Girasole io l'anno scorso ho provato questa benedetta semina e mi avevano dato le seguenti informazioni:
- prendere i semini e metterli in sacchetto da friseer con torba e rena e metterli in frigorifero per 60 gg
- dopo 60 gg prenderli ed interrarli nei vasetti da semina e quindi procedere con le innaffiature.

Esito a me sono germogliati tre semi ma onestamente sono tutti morti nel giro di 10 gg. non capisco ma richiedevano una marea di acqua che non sempre mi ricordavo di dare.... riproverò la prossima volta che mi inbatto in un cinorrodo ....
dimenticavo l'ultima indicazione era ACCENDI UN CERO E SPERA......
CIAO DIDA
 
Alto