• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare rose, è tardi?

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo chiedere se fosse possibile seminare rose in questi mesi (marzo o aprile) si lo so sono in ritardo, ma ho messo a vernalizzare semi di rose ottenuti da cinorrodi solo una settimana fa e volevo sapere se una volta pronti fosse possibile seminarli a marzo o ad aprile, grazie mille a tutti
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
si ma come faccio capire quando sono pronti? qualcuno me lo sa dire, so che per capire quando devono essere seminati c'è da vedere se hanno assunto un colore nero, o abbiano germinato, ma il problema è che, : nelle foto che ho visto ci sono semi di rose che hanno già germinato, mi sapreste dire se la parte bianca, quella specie di fusto bianco che esce dal seme è la piantina? o è la radice?
 

luisangela

Giardinauta Senior
provo a risponderti,anche se le variabili in gioco, secondo me , sono molte.
Tanto dipende dalla rosa...cmq di solito quando io apro un cinorrodo per estrarre i semi , questi sono abbastanza chiari , più o meno come questi:
img4022o.jpg

poi ( non so gli altri) io li metto a vernalizzare in frigo e lentamente loro si scuriscono e diventano neri, ovvero fanno una pellicola nerastra sopra al seme...a quel punto sono quasi pronti per germinare.
Quel filino bianco che vedi è la radicina che sta uscendo dal seme...
017-4.jpg

34eufsy.jpg

2u3uypt.jpg

prima esce la radichetta e poi il seme si apre del tutto rompendosi in due e liberando i cotiledoni che sono le prime due foglioline ...qui li vedi!
DSCN7235.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
no saprei dirti se messi adesso in frigo, ti nasceranno e quando lo faranno. Penso di si, ma di solito ci vuole tanto tempo, armati di pazienza.
Secondo me più vecchio è il cinorrodo e più lignificati sono i semi al suo interno, quindi più duri e difficili da far germinare.
Se tu raccogli il cinorrodo a novembre -dicembre all'interno trovi i semi ancora chiari chiari, quasi acerbi...a quel punto tienili umidi , non lasciarli seccare ...sarà più facile farli germinare. ( cmq sempre aspettando!!!)
 
Alto