• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sericea pteracantha: la compro o la semino?

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti.

mi piacerebbe avere questa rosa.
sto cercando dei semi di questa rosa, non trovandoli qui li ho trovati in un vivaio in inghilterra, nel frattempo ho trovato un vivaio a padova che dovrebbe averla (domani, cioè più tardi, chiamo).

mi chiedevo: qualcuno ha esperienza di semina di questa specie?
è come le altre?
non ho esperienza di semina di rose, per cui sarebbe il mio promo tentativo...

insomma: mi lancio con le sementi, o prendo la pianta e quando farà i cinorrodi provo successivamente a vedere che vie fuori?


(anche perchè: dai semi verrà qualcosa di simile o devo aspettarmi grande variabilità?)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sicuramente fai molto prima comprandola, perchè rischi di vedere qualcosa dopo almeno un paio di anni
in quanto alla semina non differisce da quella di altre specie di rose, compreso vernalizzazione (tutte le notizie a riguardo nelle FAQ)
essendo una rosa botanica "specie" ha caratteristica di autofecondarsi, di riprodurre cioè dal seme contenuto nel frutto un esemplare con le stesse caratteristiche genetiche, identico e conforme alla pianta madre
 

sonapipian

Giardinauta
interessante quella dell'autofecondazione delle specie botaniche!

ad ogni modo grazie del cosniglio e ho appena fatto l'ordine per una piantina a radice nuda così son sicuro di aver la pianta da subito, l'anno prossimo farò la prova di semina di questa (anzi per le altre rose da subito: ho alcuni cinorrodi sia di piante del giardino che regalati quà e la e vorrei proprio provare a veder che viene fuori, mi rileggerò tutte le istruzioni).

per il momento: rosa sericea in saccoccia! :love:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Beh...se volessi provare a piantare i semi dovresti:
-prelevare i semi dai cinorrodi più scuri e quindi maturi
-pulirli delicatamente
-procedere con la vernalizzazione in frigo dei semi all'interno di uno scottex inumidito
-levare i semi dal frigo verso metà febbraio e piantarli singolarmente in bicchieri di plastica opportunamente forati sul fondo. Il terriccio che userai dovrà essere tenuto costantemente umido.
P.S. ricopri i semi con mezzo cm di terriccio sabbioso
BUONA FORTUNA
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Dimenticavo un'altra cosa..essendo una rosa botanica,i semi origineranno piantine quasi prossime alla madre ma non esattamente uguali, non tanto per l'autoimpollinazione ma per il corredo genetico delle rose botaniche che,confronto ad altri tipi di rosa,è molto meno complesso.Spero di essere stato abbastanza chiaro....:fischio:
 
Alto