• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ricetta dell'erbazzone Reggiano!

gEgio

Giardinauta Senior
Visto che a molti piace sul forum (e piacerà :ciglione: ), eccovi la ricetta presa dal blog non ufficiale di Benedetta Parodi :lol:

Prima della ricetta, una piccola introduzione da me redatta e scritta:

L'erbazzone è una torta salata a base di spinaci e porri, tutta ricoperta da strati di pasta sfoglia. Per rendere più gustoso l'erbazzone di solito si aggiungono dei lardini sulla pasta sfoglia.

Ingredienti:


2 porri
olio
pancetta dolce qb
500 gr di erbette
250 gr di spinaci
1 bicchiere d’acqua
2 spicchi d’aglio
sale
2 rotoli di pasta sfoglia
parmigiano qb
prezzemolo qb

Preparazione:


Tritare i porri e rosolarli con la pancetta.
Aggiungere erbette, spinaci e un bicchiere d'acqua e fare appassire coperto.
Aggiungere un po' di aglio e salare.
Stendere uno strato di sfoglia su una teglia.
Aggiungere le verdure raffreddate e tritate, parmigiano e prezzemolo.
Richiudere col secondo strato di sfoglia e bucherellare con la forchetta.
Completare spalmando in superficie la pancetta tritata.
Infornare a 180 gradi per 50 minuti

Ed ecco il risultato:

erbazzone.jpg


Buona preparazione! :food:
 

belpa

Master Florello
inorridisco, nemmeno in silenzio. . .
il mio povero nonno gegio(essì) che a reggio emilia ci è nato e che l'erbazzone lo ha mangiato a colazione da quando è nato a quando è morto glielo tirerebbe in testa un erbazzone fatto con porri pancetta e senza strutto spalmato sopra e lardelli. . brrrrrrrrrrr la parodi è mellio cucini altro valà:D

ps a gegio: ma sei di reggioemilia, vai da una signora qualsiasi e fatti dare la ricetta VERA,

che questa è veramente una tortasalata imitativa fatta pure male. e non vuol essere un appunto a te personale, ma per me il cibo è anche un po' cultura. e tradizione.
è come se tu avessi dato la ricetta dellea pasta con le sarde sostituendo il tonno allle sarde:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La penso come belpa.....solo che non sapevo come scriverlo con diplomazia :lol:
 

belpa

Master Florello
non sapevo in che altro modo dirlo:)
mi scuso con gegio se son stata un po' cruda ma l'erbazzone è uno dei simboli culinari di reggioemilia. mi spiace un po' vederla così snaturata, . . .
 

lalle

Florello
Diamo a Gegio ("Gegio 2" a questo punto ...) almeno il merito di aver ricordato anche ai non corregionali questa preparazione tipica ... Visto quanto sopra, mi aspetto da Belpa o Erika che vendichino l'offeso onore dell' erbazzone d.o.c., fornendo una ricetta verace .. :eek:k07::food:
 

Pam

Apprendista Florello
non son reggiana quindi non posso darvi la ricetta doc che per altro è depositata in camera di commercio a reggioemilia. ma sapendo come è fatto possodarvi un link della ricetta che si avvicina di più:D
http://www.gustissimo.it/ricette/torte-salate/erbazzone.htm
Ciao.
grazie per il link, mi piacciono molto le torte salate e la proverò.
La Parodi dovrebbe essere ligure ( visto il cognome) per cui doveva dare la ricetta della torta Pasqualina.
(magari non la sa fare :rolleyes:)
:Saluto::Saluto:
 

gEgio

Giardinauta Senior
Si...la ricetta che vi ho dato io è quella normale che fanno quelli che non sono di reggio (dato che ce ne sono ben pochi in questo forum). Domani vado a scartabellare tra le ricette di mia nonna e sono sicuro che trovo quella originale :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non sono di Reggio e credimi......l'erbazzone così non l'ho mai fatto :rolleyes:
 
Alto