• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anelli ai Carciofi

quadricromia

Guru Giardinauta
Questa primo piatto è veloce, gustoso e a mio parere anche leggero...

Ingredienti:

Pasta sfoglia scottata per pochi minuti e stesa su panno ad asciugare (uso rettangoli dimensione 10x20 cm)
4 carciofi grandi stufati con olio, sale, aglio
Besciamella (1/2 litro di latte)
Parmigiano grattugiato
___________________________________





  1. Stendere della besciamella sulla sfoglia scottata lasciando asciutti i bordi
  2. Unire ai carciofi tritati un pò di besciamella e del parmigiano. Se piace anche del prosciutto cotto (io non lo uso in questa ricetta perchè la preferisco semplice)
  3. Arrotolare la sfoglia su se stessa dal lato più corto



4. Tagliare in 3 parti ogni rotolo
5. Coprire con la besciamella rimasta e spolverare con parmigiano
6. Infornare a 250° per 10/15 minuti, giusto il tempo perchè si formi la crosticina superiore







Fatto!

Fatemi sapere pareri, e come sempre suggerimenti di variazioni o miglioramenti! Ciaooooooooo:Saluto:


 

lalle

Florello
... quanto mi ispira, Quadri!!!
A volte io, per far prima, compro i cuori di carciofo surgelati, pensi che si possa fare?

Complimenti anche per la presentazione ad anelli ... in tutti i sensi!:)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
certo che puoi usare anche i carciofi surgelati....
cambia poco, solo che lavori di meno.... invece io "compro" la pasta per far prima....
raramente ho voglia di mettere in mezzo uova e farina !
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
complimenti...sono proprio fantastici e mi sa che proverò presto a farli. Mi sembra una ricetta semplice ma gustosa, come quelle che piacciono a me!

E complimenti anche per la presentazione molto "professionale"!!!


:hands13::hands13::hands13:​
 
N

ninfa77

Guest
Mamma mia che meraviglia...bravvissima quadri li farò sicuramente
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mammamia che buono questo piatto!
Lo proverò senz'altro :froggie_r:
Quadry una domanda: è obbligatorio scottare la sfoglia?
Che succede se la uso non scottata?
Grazie mille x la ricetta :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da provare :food:...................... e come sempre presentazione profescional :eek:k07: :love_4:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Mammamia che buono questo piatto!
Lo proverò senz'altro :froggie_r:
Quadry una domanda: è obbligatorio scottare la sfoglia?
Che succede se la uso non scottata?
Grazie mille x la ricetta :love_4:


Ciao Verdiana, dipende dal tipo di sfoglia che usi, se molto spessa come la mia conviene scottarla, diversamente la besciamella deve essere molto più liquida perchè, una volta infornata, verrà assorbita dalla pasta.
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
buoooooooniiiiiiiiiii!!!!li proverò a fare sicuramente!!!
tavola.gif
cuoco.gif
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdiana, dipende dal tipo di sfoglia che usi, se molto spessa come la mia conviene scottarla, diversamente la besciamella deve essere molto più liquida perchè, una volta infornata, verrà assorbita dalla pasta.
Grazie Quadry, forse ho capito male io ...la sfoglia è quella da pasta giusto?...non quella da strudel x capirci. :storto:
Scusami...ecco xkè il mio dubbio sulla scottatura...sono andata sicura che fosse sfoglia da strudel.
Ciao:love_4:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
haha, no Verdiana, la pasta è proprio pasta, quella all'uovo!!!!!!!!!
io la chiamo anche sfoglia, forse erroneamente.... ma insomma per capirci pasta all'uovo!!!!!!!!!
 
Alto