Secondo me se si parla di droghe bisogna anche distinguere quale droga.
L'eroina non è piu di moda, difficile vedere dei drogati facilmente identificabili, col braccio o la caviglia bucata.
Va molto di piu la cocaina, insidiosa: non vedi chi la assume, non emargina socialmente, anzi, è perfetta per una società iper competitiva, è una droga socializzante, non isolante come l'eroina.
Poi le droghe "da discoteca", varie sintesi o mix, per reggere lo sforzo fisico e abbassare le inibizioni (=balli e cucchi). Queste di solito hanno effetti devastanti sul fisico e sul cervello, memoria, capacità di concentrazione.
E infine vari mix imprevedibili, complessi, spesso devastanti, con anche alcool e a volte persino solventi chimici! Pazzesco.
Ah, la cannabis, ormai fa figo fumarla, sembra quasi legalizzata MA NON lo è, e non è innocua, ed è comunque una droga. Non mi piace il clima di allegra indulgenze che sembra esserci, spesso anche da parte dei giudici. Per me, è una droga e basta, senza ma e senza sconti.
Secondo me c'è troppa poca enfasi sui contro-effetti delle varie droghe, a livello cardiaco, psichico (sonno, memoria, etc), renale, etc
Il mio vicino di casa, prima dell'arresto (era uno spacciatore di cocaina) non sapeva che la cocaina produce anche disturbi del sonno e può portare a problemi di fertilità, non aveva mai letto nessun articolo scientifico sugli effetti a lungo termine della cocaina sul cervello, e non sapeva nulla delle proprietà chimiche dei prodotti usati per tagliare la cocaina che vendeva lui stesso. Lui vendeva e basta, non usava (che viscido, eticamente rivoltante), ma non aveva nessuna base chimica né medica né farmaceutica. Figuriamoci i suoi "clienti", quelli non sapevano nemmeno con cosa era tagliata!
Davvero da deficienti -secondo me- spendere soldi per una cosa 1-illegale (rischio galera) 2-nociva per la salute 3-che non sai nemmeno che effetti ha di preciso.
Non prenderesti un farmaco a scatola chiusa, ma ti spippi della coca senza battere ciglio. MA SIAMO SCEMI ?!???