• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un tronchetto della felicità da ormai più di 10 anni, praticanente è alto 2 metri.....il problema è che è cresciuto nella scala, abbastanza illuminato e per questo motivo il tronco è sottile e lungo. Ho avuto la "bella" :( idea di portarlo in terrazza, ma le foglie sono tutte appassite. Ho sentito che per rinforzare il tronco si potrebbe fare una potatura e dare così la possibilità alla pianta di rinnovarsi e irrobustire il tronco, ma ho paura :fifone2: di ucciderlo definitivamente e mia mamma poi ucciderebbe me perchè ci tiene un sacco :burningma .
Che cosa posso fare? :confused: :confused: :confused:
Grazie a chi risponderà :love_4:
 
H

harcadia

Guest
ciao, qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come rinvasare la Yucca su un vaso più grande? devo seguire una procedura particolare?
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
consigli yucca

Ciao a tutti anche io ho una Yucca di non so bene quale specie..a differenza di quella che conoscevo io con le foglie "rigide puntate verso l'alto" questa ha foglie morbide..nn sono un grande professionista delle piante come avete potuto notare dalla mia descrizione della pianta :baf: ma visto che mi hanno regalato questa pianta la vorrei mantenere in vita.:love_4: ... Vi volevo chiedere un consiglio, la mia Yacca ha delle foglie sbiadite e un po secche hai lati o in punta ...da che cosa dipende??? Vi prego aiutatemi ciao a tutti e grazie:Saluto:
 
G

giusysaba

Guest
lidia1809 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un tronchetto della felicità da ormai più di 10 anni, praticanente è alto 2 metri.....il problema è che è cresciuto nella scala, abbastanza illuminato e per questo motivo il tronco è sottile e lungo. Ho avuto la "bella" :( idea di portarlo in terrazza, ma le foglie sono tutte appassite. Ho sentito che per rinforzare il tronco si potrebbe fare una potatura e dare così la possibilità alla pianta di rinnovarsi e irrobustire il tronco, ma ho paura :fifone2: di ucciderlo definitivamente e mia mamma poi ucciderebbe me perchè ci tiene un sacco :burningma .
Che cosa posso fare? :confused: :confused: :confused:
Grazie a chi risponderà :love_4:
Ciao anchio ho il tronchetto ormai da 12 anni ,quest'anno ho dovuto potargli un pò la punta perchè toccava il soffitto.Non avere paura :cry: tagliala un pò senza essere drastica lasciale qualche foglia,che continui la vegetazzione,mettila al riparo sopratutto dal sole concimala e abbi pazienza,se la curerai come fosse un piccolo malato,guarirà. ciao:food:
 
G

giusysaba

Guest
kuro04 ha scritto:
Ciao a tutti anche io ho una Yucca di non so bene quale specie..a differenza di quella che conoscevo io con le foglie "rigide puntate verso l'alto" questa ha foglie morbide..nn sono un grande professionista delle piante come avete potuto notare dalla mia descrizione della pianta :baf: ma visto che mi hanno regalato questa pianta la vorrei mantenere in vita.:love_4: ... Vi volevo chiedere un consiglio, la mia Yacca ha delle foglie sbiadite e un po secche hai lati o in punta ...da che cosa dipende??? Vi prego aiutatemi ciao a tutti e grazie:Saluto:
Ciao anchio come te non sono molto esperta ma da quello che sò,credo che la tua pianta abbia bisogno di ferro e di umudificare le pfoglie con degli spruzzi. spero di esserti stata utile:hands13:
 

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho anche io un trochetto della felicità... nel mio appartamento purtroppo non soleggiato...:( :squint: ... è stato bello per diverso tempo.... ero orgogliosa del mio tronchetto, ma da un pò di tempo le foglie sono cadute :baf: :baf: :cry: :cry: e i rami sono diventati marroni... come secchi... gli ho tagliati,ora mi chiedo:"... ho fatto bene?? o male!??"...

Quanto tempo gli ci vuole per rinascere... se rinascono??

Grazie in anticipo...

VAMPY
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Vampy:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
kuro04 ha scritto:
Ciao a tutti anche io ho una Yucca di non so bene quale specie..a differenza di quella che conoscevo io con le foglie "rigide puntate verso l'alto" questa ha foglie morbide..nn sono un grande professionista delle piante come avete potuto notare dalla mia descrizione della pianta :baf: ma visto che mi hanno regalato questa pianta la vorrei mantenere in vita.:love_4: ... Vi volevo chiedere un consiglio, la mia Yacca ha delle foglie sbiadite e un po secche hai lati o in punta ...da che cosa dipende??? Vi prego aiutatemi ciao a tutti e grazie:Saluto:

Benvenuto nel forum Kuro:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
kuro04 ha scritto:
Ciao a tutti anche io ho una Yucca di non so bene quale specie..a differenza di quella che conoscevo io con le foglie "rigide puntate verso l'alto" questa ha foglie morbide..nn sono un grande professionista delle piante come avete potuto notare dalla mia descrizione della pianta :baf: ma visto che mi hanno regalato questa pianta la vorrei mantenere in vita.:love_4: ... Vi volevo chiedere un consiglio, la mia Yacca ha delle foglie sbiadite e un po secche hai lati o in punta ...da che cosa dipende??? Vi prego aiutatemi ciao a tutti e grazie:Saluto:

Grazie di avermi risposto..:hands13: .....mi puoi consigliare come somministrarlo....:confuso: nn sono molto bravo....in questi giorni la pianta è peggiorata...è molto più "triste" grazie ciao :Saluto:
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Kuro:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
Grazie dell'accoglienza.....ho seguito il tuo consiglio....mi puoi dare una mano anche tu, per risolvere questo mio problemino prima che sia troppo tardi:cry:....grazie di tutto :love_4: :Saluto:
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
giusysaba ha scritto:
Ciao anchio come te non sono molto esperta ma da quello che sò,credo che la tua pianta abbia bisogno di ferro e di umudificare le pfoglie con degli spruzzi. spero di esserti stata utile:hands13:


Grazie per il consiglio.:hands13: ...ti farò sapere come va...speriamo bene :eek:k07:
 
G

gufetto

Guest
pronto soccorso

Anch'io ho un tronchetto da 19 anni!!!!!!!!!!! Sette anni fa,dato che aveva solo tre rami lunghi con un ciuffo in cima, ho deciso non senza sofferenza:cry: di tagliarli, lasciando i rami lunghi 15 cm. Non ti dico la tristezza:( a guardarlo. Dopo qualche tempo ho visto tanti germogli:froggie_r quindi ne ho tolti alcuni e ho lasciato quelli che avrebbero dato una bella forma alla pianta e ora è bellissima:hands13: a dimenticavo........su i rami tagliati devi mettere un prodotto che trovi nei vivai che serve a rendere impermeabile il taglio.ciao-:-
 
G

gufetto

Guest
ciao, mi chiamo gufetto, la mia risposta è per lidia 1809, ho fatto un pò di confusione?????????????? scusate ma sono nuova................
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Gufetto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 

aseret

Florello Senior
Quando taglio i rami del mio tronchetto, che ha già 18 anni , lascio colare sulla parte tagliata un po' di cera bianca. Funziona.

aseret
 
Alto