• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La ricerca della felicità

xst84

Giardinauta Senior
ieri alle poste cercavo delle emissioni filateliche speciali, ma erano speciali solo per piaggeria, per spirito expoiano. serie come: "le eccellenze del sistema produttivo ed economico", oppure (tocchiamoci) "lo spirito di coesione nazionale nelle emergenze", oppure Alberto Burri (quello che ha sostituito il cemento bianco al terremoto).
d'improvviso, la folgorazione: francobolli dedicati ad Aldo Manuzio, 1449 1515. voglio subito sapere chi è, e solo oggi scopro che Manuzio ha editato il Combattimento amoroso in sogno di Polifilo. dedico a Tesi questa sinossi e spero che la leggerà: per me rappresenta la ricerca della felicità.
Il libro comincia con Polifilo (letteralmente "Colui che ama la Moltitudine") insonne perché la sua amata, Polia (letteralmente "Moltitudine"), si è allontanata da lui. Polifilo viene trasportato in una foresta selvaggia, dove si perde, incontra draghi, lupi e meravigliose architetture, fugge e si riaddormenta di nuovo. Poi si sveglia in un secondo sogno, sognato all'interno del primo. Nel sogno gli si chiede di dichiarare il suo amore per Polia. Polifilo dichiara il suo amore e è condotto davanti a tre porte. Polifilo sceglie la terza e lì scopre la sua amata. I due sono condotti in un tempio per la cerimonia del fidanzamento. Lungo la strada passano attraverso cinque processioni trionfali che celebrano l'unione degli amanti. Poi Polifilo e Polia sono trasportati all'isola di Citèra su un'imbarcazione il cui nocchiero è Cupido; lì vedono un'altra processione trionfale che celebra la loro unione. La narrazione è ininterrotta, ma qui si inserisce una seconda voce, Polia che descrive il combattimento amoroso in sogno dal suo punto di vista.
Polifilo riprende la narrazione. Polia respinge Polifilo, ma Cupido le appare in sogno e la costringe a tornare da Polifilo, svenuto come morto ai suoi piedi, e riportarlo in vita con un bacio. Venere benedice il loro amore e gli amanti finalmente sono uniti. Quando Polifilo sta per prendere Polia tra le sue braccia, Polia si dissolve nell'aria e Polifilo si sveglia.
 
Alto