• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La realizzazione del nostro sogno

taty

Giardinauta Senior
mamma miaaa

.....mi sono venuti gli occhi lucidi quando ho visto le foto.......!!!!!!
Sono stra stra felice di vedere che l'amore continua e che si moltiplicano gli effetti.....è una cosa stupenda......!!!!!!!!

Grazie per la condivisione.......:love:

Taty

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ho letto solo ora la tua bella storia, anche noi abbiamo tanto cercato il nostro luogo ideale e ora l'abbiamo: è in collina intorno a Firenze, viviamo in un vecchio oratorio del 1200, circondato da boschi e oliveti e sopratutto da tanti animali selvatici.
"I CINGHIALI E' MEGLIO AMMIRARLI CHE MANGIARLI (...)!!!!!"
Abbiamo adottato, solo per compagnia, anche 3 caprette oltre a cani e gatti, è bellissimo....

Il vostro posto è senza dubbio più storico del nostro, ma penso che avfremo gli stessi animali che animano le notti :lol:

i nostri cuccioli, ora hanno ben nove mesi e credono di essere già adulti :), ma da quando scende il sole, iniziano a rincorrere i cinghiali e ad ululare, è tutto un via vai allergro, le prime notti nonb riuscivo a prendere sonno, ora non mi accorgo più di nulla.

anche noi abbbimo molti cinghiali, ma non ne ho mai visto uno, donnole, lepri, volpi, tanti pettirossi, gazze, taccole, abbiamo pure la casa della "signora spinosa", l'istrice,m ma abbiamo deciso di nasconderla, altrimenti i cacciatori la uccidono

ma raccontami qualcosa delle caprette, tutti me ne parlano molto male, ma io hogià acquistato i collarinio con le campanelle e, probabilmente la prossima primavera ne acquisteremo due :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Voglio fare gli auguri di Natale e tutti Voi e per farveli ho scelto un thread che mi rappresenta e vi mando delle foto della nostra casetta :)

CasanostraaNatale001.jpg

l'albero con a fianco il bidone dell'olio :)

CasanostraaNatale002.jpg

in primo piano la mano e il piede di Roberto
Lucrezia
e come sfondo il caminetto

CasanostraaNatale003.jpg

uno scorcio della cucina
la codina che si vede sulla destra appartiene a 37

CasanostraaNatale004.jpg

la zona pranzo :food:

che ne dite, abbiamo fatto dei passi avanti :)

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
"che ne dite, abbiamo fatto dei passi avanti"

Altroché, ormai la vostra casa è completa e accogliente. Bravi, godetevi in queste Feste la soddisfazione per il sogno finalmente realizzato, anche se con tante difficoltà. Auguri di tutto cuore!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
il bosco

Dopo la raccolta delle olive, dopo le festività natalizie, ora siamo al raund della potatura degli ulivi, piantare l'aglio, individuare il posto dove creare l'orto, recintare l'orto per salvarlo dalle oche, e pulire il bosco.

Non mi rendevo conto di quanto fosse faticoso e stancante questo lavoro, ma dobbiamo farlo per cercare di dare un po' d'ordine al bosco, il precedente proprietario tagliava di quandio in quando la legna, lasciandola nel luogo del taglio, questo ha dato la possibilità ai rovi, edere, un rampicante che non conosco, una clematide viticella che crea delle vere e proprie liane e si arrampica sugli alberi per prendere il sole, e ad un arbusto che non conosco, di invadera tutto il posto disponibile ed anche quello riservato al seminativo, queste piante, arrampicandosi storcono gli alberi, le quercie e diventa tutto un intrico degno dei films dell'orrore.

Il bello è che con tanta fatica, scopri che il bosco è pieno di ciclamini, di pungitopo, che gli ellebori che avevamo portato dall'Olanda e piantato in gennaio scorso, hanno preso bene e sono in fiore, e quindi vale la penna faticare per ottenere questo risultato.

Cani e gatti sono sempre con noi, si tengono rigorosamente distanti dal fuoco, dove bruciamo gli sterpi e gli scarti della potatura, e da Roberto quando ha gli attrezzi meccanici (motosega, decespugliatore), mentre vengono vicini a me quando stocercando di estirpare i rovi e le varie piante e ne approfittano per rubarmi le forbici da potatura e se le rosicchiano in santa pace.

Vederli vicini a noi, giocare tranquilli o guardare noi che lavoriamo è bello, tra tanta fatica ci offrono uno spicchio di serenità e sembra che apprezzino il nostro lavoro.

scipulosa

Maestro Giardinauta
è sempre bello leggere i tuoi resoconti, trasmettono un senso di pace che non hai idea....pur tra la fatica, l'abbaiare dei cani e tutto il resto. è meraviglioso sentire i vostri progressi, la casa ormai è a posto, e piano piano vedrai che anche il bosco smetterà di essere così "orrorifico".

R

riverviolet

Guest
Che atmosfere Manuela, grazie.
Mi ero persa gli aggiornamenti e li ho letti poi pian pianino.
Continuerò a tenermi aggiornata, è bellissimo e inoltre, molto corroborante.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi sono scordata di dirvi che abbiamo la licenza per costruire un terzo annesso agricolo, a fine mese avremo la licenza per costruire anche la casa .... e dopo tutto andrà benissimo :)

Un abbraccio a tutte:love_4:

S

SecoB

Guest
un abbraccione !!!

Mi sono scordata di dirvi che abbiamo la licenza per costruire un terzo annesso agricolo, a fine mese avremo la licenza per costruire anche la casa .... e dopo tutto andrà benissimo :)

Un abbraccio a tutte:love_4:

la fatica è tanta, ma le soddisfazioni ... anche !!!
sono contenta per voi !!!
:love_4: :love_4: :love_4:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il nostro bosco

gennaio2007004.jpg

così lo stiamo ripulendo :)
gennaio2007003.jpg

una piccola parte dei tronchi abbattuti e 37
gennaio2007002.jpg

il fuoco
gennaio2007001.jpg

gli ellebori ed un pezzo di Franz
gennaio2007006.jpg

ieri ho assistito ad un incontro ravvicinato tra 37 e Cleò, mi sa che tra due mesi cresceremo in famiglia :)

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Manu,
che fascino il bosco..... mi ricorda tanto i Giardini del Casoncello di Bologna!
La proprietaria ha scritto un libro dove ha descritto passo dopo passo la nascita del suo giardino...... Le foto che hai postato hanno lo stesso sapore, mi trasmettono le stesse emozioni......
Vedrai che il tuo diventerà un angolo di paradiso, soprattutto pechè tutto ciò che nascerà sarà estremamente desiderato e voluto,! Un abbraccio! :love_4:

ccTy

Giardinauta Senior
Un percorso MERAVIGLIOSO!!!!

E' da due anni che leggo questa storia ed è proprio un sogno bellissimo!!!

Ma ora gli animali a quanto ammontano?

taty

Giardinauta Senior
bene

.........questa si che è una notizia meravigliosa...................

bene bene bene!!!!!!!!!!!

continuate cosi...........

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Manu,
che fascino il bosco..... mi ricorda tanto i Giardini del Casoncello di Bologna!
La proprietaria ha scritto un libro dove ha descritto passo dopo passo la nascita del suo giardino...... Le foto che hai postato hanno lo stesso sapore, mi trasmettono le stesse emozioni......
Vedrai che il tuo diventerà un angolo di paradiso, soprattutto pechè tutto ciò che nascerà sarà estremamente desiderato e voluto,! Un abbraccio! :love_4:

Grazie :)

Ci sono dei massi, come si vede nelle foto, non li voglio spostare, vorrei al contrario evidenziarli, piantandoci vicino dei cespugli da fiore o dei bulbi, vedrò

Ormai siamo arrivati a quattro cani: Morgana, Gastone, Bella e Franz
tre gatti: Lucrezia, Cleò e 37 (il porcellone)

Walnut

Giardinauta Senior
Grazie :)

Ci sono dei massi, come si vede nelle foto, non li voglio spostare, vorrei al contrario evidenziarli, piantandoci vicino dei cespugli da fiore o dei bulbi, vedrò

Ormai siamo arrivati a quattro cani: Morgana, Gastone, Bella e Franz
tre gatti: Lucrezia, Cleò e 37 (il porcellone)
I massi secondo me hanno un fascino tutto loro. Nei giardini giapponesi rocce e sabbia sono parte integrante dei giardini e al contrario degli occidentali che li considerano cose morte, per gli orientali sono dotati di un qualcosa simile ad un'anima.......
Per trovare le rocce adatte ai giardini vengono percorsi km e km e una volta trovate quelle caratterizzate da una certa forma e dimensione, vengono trasportate e disposte nei giardini secondo rigidi criteri da una ristrettissima cerchia di persone che sanno dialogare con loro.
Le rocce sono anche considerati elementi di protezione.
Forse sarà colpa della mia mente malata, ma disponendo rocce o sassi accanto ad alcune piante, oltre che ottenere un miglior aspetto d'insieme, mi è sembrato che le piante gradissero quelle presenze e che crescessero abbracciandole.

stefanomotta

Giardinauta
I massi secondo me hanno un fascino tutto loro........
Forse sarà colpa della mia mente malata, ma disponendo rocce o sassi accanto ad alcune piante, oltre che ottenere un miglior aspetto d'insieme, mi è sembrato che le piante gradissero quelle presenze e che crescessero abbracciandole.

Averne di menti malate come la tua Walnut. Siamo in tanti comunque, per fortuna...

Bellissime immagini Emanuela il vostro sogno diventa sempre più reale. Sono davvero felice per voi.

Stefano

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche a me piacciono i massi, li trovo forti ed energici eppoi lì li ho trovati e lì rimangono :)

erano ricoperti di edera, ma dell'edera sbagliata ahimè
era l'edera arborea, che poi si avvinghiava sulle quercie ed abbiamo faticato molto per toglierla

è incredibile, semnbrano alberi che si avvinghiano ad altri alberi

il mio desiderio è di pulirli a di metterci vicino dei cespugli, magari un corbezzolo, che unisce sia i fiori sia i frutti

e spero possano essere utilizzati come sedili

37 mi ha dato questa dritta, c'era il sole e lui era spaparanzato sul masso a bearsi del tiepido sole invernale :)

Grazie Stefano, bentrovato, mi mancavi :love_4:

Alto