in ogni caso mi sembra che questa professoressa, vestendo così manchi di riguardo a sé stessa e verso gli alunni
e poi ...... questo uso indiscriminato dei cellulari
ma perchè in classe è possibile tenere un cellulare, non è fonte di distrazione
già mi vedo qualcuno che manda messaggini, ascolta musica, gioca
Vedi bene, soprattutto alla scuola superiore.
Non fate l'errore di pensare che sia concesso usare il cell. in classe, non lo è. Certo non è proibito portarlo, ma si dovrebbe tenere spento!
Siete stati studenti, vero? Sapete benissimo che si può fregare gli insegnanti in mille modi, gli stessi mille modi in cui si fregano i genitori.
sapete che ci sono classi da 30 alunni, pensate sia possibile andare a frugare negli zaini per controllare che l'oggetto sia spento? Ma dai, non peccate di ingenuità.
Il fatto grave è che lei si faceva toccare tranquillamente.
I cellulari infatti dovrebbero esser spenti in classe, ma evidentemente a questo tipo di insegnanti non creano problemi, visto che tanto le loro lezioni vertono su tutt'altro :squint: .
La tipa in questione ha detto che i ragazzini hanno esagerato....io dico, son loro che hanno esagerato????? Non lei che si faceva fare 'ste cose ??? Evidentemente ci provava gusto, perchè io non credo proprio che altrimenti glielo avrebbe permesso,così come non credo che questi ragazzi avrebbero osato metterle le mani addosso se non certi di una sua non reazione. Al massimo, forse ci avrebbero provato una e una sola volta per poi essere sospesi, ma a quanto pare l'insegnante non ha reagito in nessun modo....
stiamo parlando di una deficiente, non di una educatrice che fa il suo lavoro con serietà e professionalità.
in quanto ai cellulari ripeto non è permesso il loro uso in classe, come non è permesso al cinema, a teatro, in chiesa dove piccoli e
grandi lo usano tranquillamente e regolarmente!
Ma secondo me la colpa è tutta della prof! E' lei che ha permesso che queste cose accadessero. Gli alunni si sono fatti prendere dalla sua debolezza e dagli ormoni impazziti :froggie_r . Quei ragazzi soffrono di esibizionismo come molti altri. Non so voi, ma se io mi fossi solo permesso di abassare i pantaloni in classe sarei rimasto con la terza media sulle spalle...
PS(cmq sia, mi spiace che ai miei tempi non c'erano i vidiofonini)
la colpa è tutta della profe, e la colpa è tutta degli alunni
Tornando alla scuola. Sembra che qui in Lombardia, Formigoni voglia portare molto avanti la sperimentazione della totale autonomia di ogni scuola. Addirittura con la possibilità, per ogni scuola, di scegliere gli insegnanti da assumere.
se fosse così (me lo auguro, seppur con un controllo qualitativo costante), almeno, nel giro di qualche anno, avremo le scuole chiaramente distinte per la qualità dell'insegnamento e la severità della disciplina.
Soprattutto se - penso io - i presidi faranno firmare ai genitori, all'atto dell'iscrizione, l'accettazione di un regolamento scolastico fatto poi rispettare.
Cosa ne dite?
cosa orribile, da condannare al 100%. Gli insegnanti si reclutano per concorso pubblico, non per conoscenze e favoritismi personali.
Ma stai scherzando?
E il disgraziato preparato professionalmente, ma figlio di nessuno, che non conosce figure importanti dell'orticello locale, quando mai lavorerebbe nella scuola?
Di raccomandati ce ne sono abbastanza soprattutto nella scuola cattolica italiana.
Caso mai si tratta di preparare professionalmente gli insegnanti, di creare figure veramente interessate al loro lavoro, di sostenerli quando sono da sostenere e di cacciare gli incapaci.
Non ho visto il video, ma al di là della diatriba "toccata o non toccata" una cosa è certa: ci sono luoghi dove un certo abbigliamento è accettabile e luoghi dove è il caso di evitare. Vietiamo (giustamente a mio parere) un certo abbigliamento agli studenti/studentesse e poi sono le insegnanti per prime a mettersi in mostra?
Ho letto nel post alcuni commenti relativi al cellulare, posso assicurarvi che è vietato anche portarlo in classe, non solo usarlo. Infatti io ho avuto una piccola discussione con il preside che non voleva capire che il cellulare è per una MIA sicurezza, in quanto mio figlio, 12 anni, deve tornare solo a casa e solo deve rimanere fino a quando io non rientro dal'ufficio. Inutile dire che mio figlio sa benissimo che se prende una nota perchè ha acceso il cellulare durante la lezione non la passa liscia...
Piccolo appunto a favore dei professori. Da quel che mi è stato spiegato dalla preside lo scorso anno, quando mio figlio è stato vittima di un gruppetto di bulli, la scuola non ha il potere nemmeno di sospenderlo se i genitori si oppongono o non intervengono verso i figli. Infatti il gruppetto di cui sopra poteva permettersi di interrompere o giocare a carte indisturbato durante la lezione... alla fine sono stata praticamente costretta a cambiare scuola.
Anzi se ci sono professoresse in lista mi piacerebbe sapere la loro opinine al riguardo
c'è un abbigliamento adatto ad ogni contesto, non si può andare vestiti in qualsiasi modo ovunque.
guai però a farlo notare.
una mamma ( perchè i vestiti, caso mai ce ne dimenticassimo, li indossano a casa alle 7 del mattino) alla quale era stato fatto notare che l'ombelico della figlia era sempre scoperto, ha risposto che è impossibile acquistare magliette di 10 cm più lunghe.
si può sospendere, eccome se si può
Ma è assurdo aver paura dei ragazzi.
Se ne hanno paura è perchè non si sanno imporre, io non penso proprio che in Italia le scuole stile bronx americano siano poi tante .
Aver paura degli alunni significa esser loro "prigionieri" e a quel punto cosa possono insegnar loro se assumono un atteggiamento di sottomissione ?
che ingenuità! scusa, ma non segui il telegiornale?
non è possibile avere paura degli alunni, altrimenti significa che non ci si sa imporre?
mai sentito di ragazzini che lanciano sassi, che uccidono i genitori, che prendono per il c.lo il disabile, lo filmano e pubblicano in internet, di 12enni che si fanno canne regolarmente, che il sabato sera si riempiono di birra...
Decky, nella carriera scolastica dei nostri figli, mi sono imbattuta in vari tipi di insegnanti e nessuno è più dannoso di presidi "buoni" che buoni non sono, perchè delegittima i professori di fronte ai ragazzi
atteggiamernti come questi sono estremamente dannosi, anche in famiglia, tra genitori ......
uno dei problemi, forse il più importante, è che si arriva a certe cariche per concorsi, si ha il proprio bagaglio culturale, un curriculum scolastico e professionale di tutto rispetto e, semplifico ovviamente, due più due ..... una persona si trasforma ineducatore
ma si porta oltre ai titoli, anche un suo bagaglio di vissuto, che se non lo ha analizzato e superato lo trasporterà nella funzione che andrà a svolgere
non chiedo psicoterapia per tutti, ma una certa attenzione, su persone che avendo così tanta responsabilità, devono avere dei requisiti che vanno oltre il curriculum
devono essre autorevoli, non autoritari e non "buoni"
Concordo pienamente.
Quante mamme cattive ci sono perchè il papà consente e ammette tutto e la mamma dice no? (o viceversa, ovviamente)
Sapete cosa succede se si manda l'alunno dal preside per un motivo grave? La prima volta si avvia verso la presidenza terrorizzato, ma torna felice e lieto come una pasqua, e, orgoglioso racconta ai compagni che il preside è buono, che gli ha dato una pacca sulla spalla, offerto una caramella e si è raccomandato che non succeda più.
Ad una collega che aveva mandato l'alunno dal dirigente scolastico (adesso si chiamano così e hanno dimenticato cosa significhi fare l'insegnante) perchè faceva gesti osceni in classe (nel cambio dell'ora e stava continuando all'ingresso dell'insegnante in classe) il preside ha fatto notare che a quell'età tutti più o meno l'abbiamo fatto!
Poveri presidi (usare questo termine mi è di conforto, mi dà qualche illusione), hanno paura di tutto, dei ricorsi, dei genitori, delle lamentele...)
Per quanto riguarda l'abbigliamento sono pienamente d'accordo con te e con tutti gli altri. Invece per il rispetto io dico che non deve essere solo il prof a farsi rispettare ma anche gli alunni che devono rispettare la figura dell'insegnante. Come deve essere rispettato qualsiasi altro individuo sulla faccia della terra a prescindere dalla professione o dalla classe sociale!
In tutta questa situazione do il 90% delle colpe ai ragazzi e il 10% all'insegnante che si è vestita con un abbigliamento non consono alla sua figura.
la colpa è equa, ma l'insegnante resta l'adulto che deve educare, e non deve confondere il suo ruolo.
in quanto al rispetto, d'accordo con te, ma non la famiglia non lo insegna più. Avete mai sentito i ragazzi parlare dei loro genitori? una tristezza, ve lo assicuro.
Sono perfettamente d'accordo con te Bruna, io aggiungerei anche un buon 100% ai genitori
k07:
chi lo è ora o per chi, come me, lo sono stata
:love_4:
Certo è vero
non abbiamo insegnato ai nostri figli il Rispetto
li abbiamo sempre protetti, impedendo loro di imparare la lezione, li scusiamo sempre
tutto sommato dimostriamo loro che non abbiamo fiducia nei loro confronti, quando hanno vent'anni li consideriamo ancora i nostri bambini, mentre sono già maggiorenni, possono guidare una macchina e votare
Bruna non ho la ricetta, ma credo che capire queste cose ci possa far riflettere e magari cambiare qualcosa
dobbiamo riflettere, tutti insieme, dobbiamo cambiar rotta perchè ci sono tante cose che non vanno.