• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.... la prima volta

cyberphal

Giardinauta Senior
L'altro ieri sasti.terzo ha suggerito e io colgo la palla al balzo. Quando e come è stata la vostra "prima volta"? Comincio da me. Era il 31 dicembre 2005, quando una coppia di amici mi ha regalato un cymbidium a due rami. Non era un amore?:love_4:

E lì il primo errore: alla corrente all'ingresso di casa, dopo pochi giorni ha perso TUTTI I FIORIIIIIII:cry:
Corro ai ripari. Lo sposto e intanto inizio a documentarmi su internet. Trovo come si divide e....... :martello: lo faccio: non più una ma due piante di orchidee!!!:hands13: E neanche più una foglia per un anno e mezzo!!!!!cat:
Ma questa è un'altra storia.
E voi? Com'è avvenuto il contagio?????
 

Sasti

Florello
bene, bene, grande cyber, hai colto proprio nel segno cio' che volevo dire. Ora vi dico la mia, che e' un po' piu' tortuosa...Vado al vivaio per tirarmi su il morale e comprare qualche amichetto, e mi guardo intorno: croton, photos, felci, c'e' ogni cosa (tranne bonsai), poi....toh! Una tillandsia cyanea senza fiori! Voglio farla fiorire....la prendo....poi, toh! Una phal! Mia madre ci lascia gli occhi, la prendo per lei. La guardo, e' bella da togliere il fiato, ma sara' effimera, ho preso un giochino che durera' poco...Comincio a fare ricerche su internet per la coltivazione, perche' non puo' morire cosi' presto, mi imbatto in orchids.it e in questo forum, pregno d'informazioni e di orchidee di una bellezza commovente. Ammiro le fioriture della collezione De Vidi, di Gianni.de, di Zeug, di Rosaria, e di tutti voi, conosco i keiki, la sfagnoterapia......G:love: uardo la phal con occhi diversi: la immagino sfiorita, reinvasata, con un keiki, persino:eek: morta.....me la riprendo, come gia' detto, tanto mia madre si accontenta di guardarla ogni tanto. Dedico due-tre ore al giorno allo studio di queste meraviglie ancora sconosciute, e nonostante sia parecchio impegnata, sono ore che volano....
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Sasti,
la tua è una storia "vissuta col cuore", quanti di noi hanno provato le tue stesse sensazioni! e ti capiamo da vicino.
Io di solito le Orchi le regalavo, ma mai a me stesso ( grande paura e totale crisi di "panico", non avrei saputo come trattarla.
Poi pian piano un mio amico "super" e il soggiorno in una Missione per un mese in Thailandia......hanno fatto il resto, la mia non é esperienza ora ma , a questo punto, molta cocciutaggine e grande passione ..... pur con tutto ciò qualche risultato che mi faccia continuare lo raccolgo.
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
...la Thailandia....... Quando, taaaaanti anni fa, sono entrata in quel giardino botanico a Bangkok.... forse è lì che è nato l'amore! :love: Ci avrei lasciato gli occhi, sicuramente ci ho lasciato un pezzo di cuore, ma in cambio mi ero portata via..... dei semi di orchidea!!!! E non sono riuscita a far nascere nulla da quei semi cat: Non ricordo esattamente come erano fatti, so che li portai in Italia tenendoli più stretti dello zaffiro che avevo comperato!
 

desi655

Florello
ma come fa ridere??Ogni orchidea è stupenda!!In casa mica si hanno solo rarità!!io ho 5 pahl più tutte le altre specie e ogni volta che vedo le foto mi incanto sempre!!
Per quanto riguarda la prima volta,è un po banale.La mamma del mio ragazzo me ne ha regalata una 5 anni fa e manco sapevo cosa fosse a momenti!!L'ho curata cosi a casaccio senza leggere e informarmi(non so come sia sopravvissuta...),poi dopo un paio di anni mia mamma me ne ha comprata un altra e poi quando ha iniziato a interessarsi di orchidee il mio ragazzo mi sono ritovata la casa piena!!e da li è nato l'amore per le orchidee...giri per fiorai,mostre,cure maniacali...
 

aisha

Giardinauta
novembre, compleanno di mia mamma che dice "ma basta piante!!"

ma io ho visto la phal dal fiorista e non ho potuto fare a meno di comprarla, troppo bella.
perciò per mamma un altro regalo e la phal in casa.
ora che ce l'ho devo capire come curarla.

la prima cosa che scopro è che quell'assassino del fiorista l'ha messa in uno splendido vaso zen di coccio senza foro e le radici e il bark sono avvolte in un bel sacchetto di plastica.:burningma
seguendo le indiocazioni del forum l'ho svasata e nn vi dico che raadici ho trovate, praticamente ne ho salvata solo una.

da quel momento è scoppiata la passione .....
ora ho sette phal e altre sei orchidee.....e so già che non mi fermerò

anna
p.s. la phal sta mettendo radici sane e forti a più non posso, l'ho salvata!
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao cyberphal,
devo dirti che il mio amore per la terra lo ha trasmesso mio padre, quando e' mancato 3 anni fa.Ho pensato che il suo amore per la terra , che scorreva nelle sue vene fino a quel momento del trapasso, non era giusto che finisse con lui.Io ho due sorelle e due fratelli, che purtroppo vivono lontani dal mio paese e che quindi assolutamente non potevano coltivare la sua terra.Mia madre e' molto anziana, per cui ho comprato io il terreno di mio padre e devo dire che continuo o meglio cerco di continuare e sentire la sua presenza li'.
Sono molto felice ed orgoglioso di questo.Sto imparando molto, anche attraverso questo sito le varie tecniche di giardinaggio o altro che riguardi il mondo vegetale.
Ciao Ciao a presto da Saverio
 

binuccio

Guru Giardinauta
La mia storia è molto banale:
tre anni fa mi regalano la mia prima phal e io, dopo un anno che mi faceva i fiori, ho pensato di fare l'esperta e ... l'ho praticamente rispedita al creatore...ops.
l'anno scorso per la laurea mi regalano un'altra phal (recidivi..) e io nel frattempo decido di documentarmi: scopro di aver fatto un gran casino con la precedente e mi rimbocco le maniche.
la prima soddisfazione l'ho avuta lo scorso settembre, quando sono riuscita a farle fare le nuove radici dopo il mio primo rinvaso!!!!
a novembre me ne regalano un'altra, etc...
ah...l'amore.....
 

binuccio

Guru Giardinauta
ps: credo che quest'anno mi prenderò un'altro tipo d'orchidea che non sia phal, ci voglio proprio provare....
 

marco837

Florello Senior
ma come fa ridere??Ogni orchidea è stupenda!!In casa mica si hanno solo rarità!!io ho 5 pahl più tutte le altre specie e ogni volta che vedo le foto mi incanto sempre!!
Per quanto riguarda la prima volta,è un po banale.La mamma del mio ragazzo me ne ha regalata una 5 anni fa e manco sapevo cosa fosse a momenti!!L'ho curata cosi a casaccio senza leggere e informarmi(non so come sia sopravvissuta...),poi dopo un paio di anni mia mamma me ne ha comprata un altra e poi quando ha iniziato a interessarsi di orchidee il mio ragazzo mi sono ritovata la casa piena!!e da li è nato l'amore per le orchidee...giri per fiorai,mostre,cure maniacali...

non ho molto da aggiungere...
 

Sasti

Florello
aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh

avete visto la foto? avete visto com'e' instabile la phal? ho aperto la finestra perche' oggi fa caldo e non c'e' vento, e nonostante cio' fosse gia' accaduto, la phal e' capitolata per la terza volta:burningma :burningma :burningma .....barq per terra..........radici bagnate........terrore radici spezzate.........sono un'orch-idiota
 

binuccio

Guru Giardinauta
su su , rimboccarsi le maniche !! cerca di rimettere tutto come prima e vedrai che la phal non se ne accorge.
non ho capito se si sono spezzate le radici oppure no, se non si sono rotte le radici e le foglie, no problem.
la mia sarà ruzzolata un miliardo di volte ed è ancora in piedi... si fa per dire..
 

cyberphal

Giardinauta Senior
francesco saverio, la tua storia è splendida! Continua così. Ma oltre al terreno agricolo la tua passione comprende anche piante tipo orchidee?
Sasti, ha ragione Desi: ogni orchidea è una cosa a sè stante, che sia rara o banalissima. Pensa che io sono al settimo cielo perchè mi sa che le due Ludisia Discolor stanno cacciando tre steli di fiori!!!! Vi terrò informati.
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti Francesco Saverio !!!!! Continua con la stessa dedizione e lo stesso amore.

Per Cyber......io sono molto scettico sulla Ludisia , non saranno foglie per caso ? Le mie fanno così, e per di più si incurvano a 90° !
zeug
 

desi655

Florello
Ma siiii!!!Cyber illuditi!!!Chi è che non appena nota qualcosa che spunta dalle sue orchidee non sta li con la lente d'ingrandimento a spiare giorno per giorno le mosse e cosa può essere???E qualsiasi cosa sia l'importante è che spunti!!1Tutta salute e facci sapere!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
assolutamente vero!!!
io conosco a memoria ogni millimetro delle mie phal perchè sto incollata davanti a loro quasi tutto il giorno!
è proprio una bella malattia!
:)
 
Alto