• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima volta

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
c'è sempre una prima volta e, io che non avevo mai comprato una pianta grassa, oggi ci sono cascata.
Non amo particolarmente le piante grasse ma le ho prese perchè 2 mi sembravano originali, una perchè ha una coroncina di fiori in testa e una perchè mi piace la sua forma.
Se mi dite anche come si chiamano meglio altrimenti saranno solo le grassotte.
Nell'ultima foto, col deserto al completo, ci sono i due vasetti più piccoli con le piante ricevute in dono di cui ho perso il biglietto con i nomi :fischio:
Grazie

dzm0z.jpg


35361bs.jpg


ngzspt.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X essere la prima volta,sei perdonata......prima cosa quando si svasano le cicce,si lasciano a gambe all'aria x giorni,dipende dal periodo il numero di gg da lasciarle,seconda cosa non si mischiano cactacee e succulente perchè hanno esigenze diverse....è come se mettessi nello stesso vaso una rosa e un'acidofila,oppure una pianta da ombra e una da sole!!!
Nella vaschetta c'è un Astrophytum,una Mammillaria e una Stapelia....che non vanno d'accordo!!!ciao ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Uhàààà ecco come si ottengono degli insuccessi.
Io pensavo fossero tutte uguali, piante grasse...quindi cosa dovrei fare metterne una per ogni vaso.
E quali sarebbero le succulente, sono tutte spungiose.E perchè vanno lasciate a gambe all'aria?
Mi sa che mi durano poco....:fischio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è sempre meglio metterne una x vaso o al massimo mettere nello stesso vaso,piante uguali...ad es.tutte Mammillarie o tutti Astrophytum,però dopo c'è il problema che se se ne ammala una o amrcisce,hai un'alta probabilità che succeda anche alle altre!!!
X il rinvaso devi pulire bene le radici dalla torba in cui sono,altrimenti poi si sifficano,e facendo questa operazione,si spezzano o lacerano alcune radici e da lì possono partire dei marciumi o malattie!!!X questo si lasciano all'aria,x farle cicatrizzare bene!!!
Altra cosa molto importante è il terriccio,tu quale hai usato/fatto,hai messo gli inerti???
Ti consiglio di leggerti le F.A.Q. sulle cicce,così vedrai che poi non ti muoiono più.....
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html
 

Pam

Apprendista Florello
Si è sempre meglio metterne una x vaso o al massimo mettere nello stesso vaso,piante uguali...ad es.tutte Mammillarie o tutti Astrophytum,però dopo c'è il problema che se se ne ammala una o amrcisce,hai un'alta probabilità che succeda anche alle altre!!!
X il rinvaso devi pulire bene le radici dalla torba in cui sono,altrimenti poi si sifficano,e facendo questa operazione,si spezzano o lacerano alcune radici e da lì possono partire dei marciumi o malattie!!!X questo si lasciano all'aria,x farle cicatrizzare bene!!!
Altra cosa molto importante è il terriccio,tu quale hai usato/fatto,hai messo gli inerti???
Ti consiglio di leggerti le F.A.Q. sulle cicce,così vedrai che poi non ti muoiono più.....
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html
Ma io volevo fare un paesaggio, anzi volevo puer metterci delle statuette o animaletti!:cry::cry:
non ho tolto la terra dov'erano,:ros: ho tolto il pane con la pianta e messo nel vaso nuovo. Ho messo sotto l'argilla espansa e poi terra dei sacchetti universale mischiata a sabbia. Poi ho pure bagnato per bene.:confuso:
Che tonfo!:baf: e mò?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Adesso le togli dal vaso,togli tutta la torba come c'è scritto e filmato nelle F.A.Q. poi lasci asciugare x bene all'ombra,x 6/8gg e poi le rinvasi.....e non bagni x una settimana!!!Dai che ce la puoi fare!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Nella cassettina, a sinistra della Mammillaria, non c'è un Astrophytum ma uno Stenocereus pruinosus (la Lore era di fretta...:D) :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Silene d'avermi corretta,non ero proprio di fretta,ma stavo facendo più cose in contemporanea.....:ros:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Inoltre a destra della cassettina c'è una Euphorbia debilispina, quella devi proprio metterla per conto suo perché d'inverno vuole minime più alte delle altre :eek:k07:
Poi ti hanno regalato un'Opuntia, un Echinocactus grusonii e un Chamaecereus silvestri, e ti chiedo: c'è il buco di scolo in quei vasetti?
Segui i nostri consigli e, con i successi che otterrai, vedrai che ci prenderai gusto :fischio:... :D
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
scusa coi nomi ci capisco più un fico secco:lol:
me li potresti mettere di nuovo tutti da sinistra a destra nella foto?
grazie
alura nella cassettina i fori ci sono , nelle altre no ma quelle nei vasetti di ceramica sono già diversi mesi che sono li e pare sia in grado di gestire l'acqua al meglio.
Per le temperature, passata l'estate ho intenzione di tenerle in casa, se è solo per quello che le devo dividere penso di risolverà, o no?:confuso::flower::flower:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Visto che siamo sole a quest'ora e non sente nessuno, ti dirò che sono riuscita a tenere per qualche anno alcune grassine in vasi senza foro, ad esempio la crassula obvata, sedum vari, il chamaecereus (tipo il terzo da sinistra, nel vasetto da solo) e anche degli echinocactus multiplex :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora, ripeto: seguendo l'ordine dell'ultima foto con tutte e 6 le piante, abbiamo:
Opuntia - Echinocactus grusonii - Chamaecereus - Stenocereus pruinosus - Mammillaria - Euphorbia debilispina

Digitando su google il nome di queste piante potrai trovare numerosi consigli.
Qualche mese o qualche anno, con le dovute accortezze, possono durare anche in casa e in vasi senza fori, c'è gente che può testimoniare questa esperienza... ma quanti? :rolleyes:
Se ci vengono chiesti consigli, noi appassionati grassofili diamo quelli migliori secondo noi per la vita della pianta, ai fini di una crescita in salute e della fioritura, poi se non volete seguirli, fate vobis :boh:
Comunque ti dico che possono svernare tutte all'aperto, riparate dalla pioggia e dall'umidità, tranne l'euphorbia :)
 

Pam

Apprendista Florello
Allora, ripeto: seguendo l'ordine dell'ultima foto con tutte e 6 le piante, abbiamo:
Opuntia - Echinocactus grusonii - Chamaecereus - Stenocereus pruinosus - Mammillaria - Euphorbia debilispina

Digitando su google il nome di queste piante potrai trovare numerosi consigli.
Qualche mese o qualche anno, con le dovute accortezze, possono durare anche in casa e in vasi senza fori, c'è gente che può testimoniare questa esperienza... ma quanti? :rolleyes:
Se ci vengono chiesti consigli, noi appassionati grassofili diamo quelli migliori secondo noi per la vita della pianta, ai fini di una crescita in salute e della fioritura, poi se non volete seguirli, fate vobis :boh:
Comunque ti dico che possono svernare tutte all'aperto, riparate dalla pioggia e dall'umidità, tranne l'euphorbia :)
Grazie mille per l'identificazione, adesso cerco notizie.
Hai ragione sul fatto della fioritura, io non ho piante grasse ma mia mamma negli anni ne ha prese diverse ma io non le ho mai viste fiorite, le lasciava dov'erano o travasava a caso, per questo che frequentando il forum e vedendo le vostre le dicevo: "ma solo le tue non sono mai fiorite, quelle che hanno loro fioriscono tutte!" Era lei che non le curava al modo giusto, campavano anche anni devo dire e crescevano pure ma fiori nisba, tranne una pianta nastriforme che fa grossi fiori rossi ( e una gialli).
Bene dopo vedo di sistemare quella vaschetta.
Ciao :love_4::flower::Saluto:
 
Alto