• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima fioritura delle mie lithops!

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Oggi, dopo alcuni giorni di meteo incerto, è uscito un bellissimo sole smagliante, e le mie lithops sembrano aver apprezzato parecchio! :love: Voi che dite?

Questo alle 13:40

IMG_2880.jpg


Questo dalle 16:00 in poi!
IMG_2936.jpg


Con tanto di insettuccio che impollina beatamente!
IMG_2977.jpg


IMG_2978.jpg


IMG_2986.jpg


IMG_3018.jpg


IMG_3026.jpg


IMG_3042.jpg


IMG_3037.jpg


Già che ci sono, vi chiedo una cosa: quella col fiore giallo è una Lithops lesliei ssp. lesliei var. lesliei, mentre quella col fiore rosa? La rionoscete?

Comunque, non so per voi, ma per me questa visione è meravigliosa! Delle piante all'apparenza così inerti che fanno fiorellini così deliziosi! Ed è una grande soddisfazione per un neofita come me!
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
:burningma:burningma:burningma Invidia invidia tanta invidia!!!!
Io ne ho solo una piantina, chissà se un giorno mi farà questo regalo.....:hands13:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
stupendi e stupende foto! ho notato che quando le grasse fanno i fiori immediatamente si ci fiondano gli insetti, secondo me sono particolarmente gustosi e gli insetti ne vanno matti. a livello cromatico anche i lapilli sono perfetti per l'insieme.appena ho visto le foto e i colori me li sono immaginati sul vulcano di Linosa (come se cala pozzolana fosse rivestita di lithops in fiore
beaches-12.jpg
, i colori delle tue composizioni sono gli stessi ;)



che macchina fotografica hai?
 
Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
@Fabdl: Grazie mille! :ros: E' vero, appena sono sbocciati subito quell'insettuccio si è fiondato a impollinare... e non se ne andava nemmeno quando avvicinavo l'obiettivo! Evidentemente non voleva perdere l'occasione! :hehe:
Comunque, in effetti, io tendo ad essere preciso nelle mie creazioni... :ros: e già che mettevo qui foto di lithops fiorite, ho pensato di farle carine. Ho aspettato la luce calda del tramonto, che fa risaltare il colore del lapillo e dei fiorellini! Comunque ho usato una Canon 450D, ma la uso da dilettante... semplicemente mi sono voluto evolvere un pochino, dopo la morte della mia compatta Pentax.

@Nieves: queste sono due di quattro lithops che ho. Le altre due sono una Dorotheae e una Julii e, per ora, non hanno fiorito.
Ancora: quella col fiore rosa che vedi in foto (di cui non so il nome :embarrass ) ha già passato un ciclo annuale senza fiorire (infatti vedi che si è "sdoppiata" durante la muta lo scorso inverno).
La lithops lesliei che ho in foto, invece, l'ho acquistata questa primavera, e non so se abbia fiorito l'autunno passato, quando non era ancora in mano mia.
Tutto per dire che fioriranno anche le tue, magari l'anno prossimo, ma fioriranno e ne sarai molto soddisfatto/a! Io stesso non speravo nemmeno di vederle fiorite quest'autunno! :D
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
, ma fioriranno e ne sarai molto soddisfatto/a! Io stesso non speravo nemmeno di vederle fiorite quest'autunno! :D[/QUOTE]


"soddisfattA" ...:D Grazie per la speranza che mi dai!!!!:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Belle fioriture.
Quello a fiore rosa è uguale al mio che sta fiorendo in questi giorni. Si tratta di Lithops verrucu.losa 'Rose of Texas' (metto il punto per via della censura :eek:k07:)

Edit: forse il tuo non è così rosa, in questo caso è verrucu.losa v.glabra :)
 
Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
@Silene: Esatto! Come mi hai scritto verrucu.losa ( :eek:k07: )sono andato a vedere questo sito: http://www.lithops.info/en/gallery/images.html che in fatto di classificazione di lithops mi sembra il più completo che abbia visto fin'ora, e il mio è proprio la varietà glabra. Grazie mille per l'aiuto! :D

P.S.: subito non mi ero accorto che anche tu hai guardato sullo stesso sito! :lol: :lol:

@passiflora: grazie mille! Credimi, è una gran soddisfazione veder spuntare un fiorellino, praticamente, da un ciottolo! :lol:

@Nieves: ma di che?! :) Non è una speranza, è la realtà :eek:k07: . Coltiva la tua lithops con amore, cerca di abituarla a prendere il sole diretto per tutto il tempo che può (senza scottarla), d'estate inaffiala SOLO quando te lo dice lei, ossia uno o due giorni dopo che comincia a presentare qualche ruga (segno che inizia a prosciugarsi) e niente acqua durante la muta... vedrai che bella "margheritina" che ti farà l'autunno prossimo! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Una domandina per tutti: alla fine di questa fioritura, pensate che possa raccogliere semi fecondi? Se si, quando posso toglierli dalla capsula e seminarli? :food:
Grazie! :D
 

alestellina

Florello
COMPLIMENTISSIMI!!!! Davvero una fioritura mozzafiato!! :eek: :love:
....Ma poi.....che fotocamera hai per fare delle foto così SPETTACOLARI?? ..mi piace tantissimo quella dove c'è l'insettino in volo!! :love:
bravissima!! :hands13

Riguardo ai semi...CERTO! appena il fiore sfiorisce si creerà una capsula (abbastanza duretta) dove all'interno troverai microscopici semini neri!! quando vedrai la capsula bella 'secca' potrai toglierla.. :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Una domandina per tutti: alla fine di questa fioritura, pensate che possa raccogliere semi fecondi? Se si, quando posso toglierli dalla capsula e seminarli? :food:
Grazie! :D

Per raccogliere i semi, aspetta la primavera alla fine della muta, quando le capsule sono ben secche. Le togli facendo attenzione a non danneggiare le piante e le fai aprire bagnandole un po'.
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
..mi piace tantissimo quella dove c'è l'insettino in volo!! :love:
bravissima!!
Ehmmm.... "bravissimO"! :lol: :lol: :lol:
Comunque grazie mille per i complimenti! Mi piace fare le foto alla natura, ho comprato una reflex Canon, ma la uso da dilettante.... e quell'insetto è stato facile da fotografare: non se ne voleva andare!!! :D Evidentemente il fiorellino piaceva anche a lui :hehe:

@Silene & alestellina: grazie, spero di riuscire a raccogliere tanti semini da far crescere la prossima primavera... sicuramente vi terrò informati/e con qualche foto, ed eventualmente vi chiederò aiuto su come farli germogliare al meglio. :)
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Complimenti, io adoro i lithops, ed i tuoi sono davvero carini, i miei solo adesso cominciano a far spuntare qualche bocciolino...
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Ho letto che i fiori di lithops sono autosterili... quindi occorre impollinarli? Sono necessarie 2 o più lithops allora, no?
 

zoe19

Giardinauta
bellissime tutte e che tenerezza vedere fiori in due piccoli (sassi) :froggie_r ma nei vasi c'è l'argilla espansa?o terra argillosa?' ciao nolorez e complimenti :hands13: :Saluto:
 

elle

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
il mio piccolo lithops comprato in primavera senza neanche sapere cosa fosse prima di passare di qui :)D ), dopo aver fatto una "muta" adesso noto che ha un piccolo bocciolo :)

domanda : continuo a tenerlo fuori in serretta aperta ? o in serretta chiusa ? o in casa ?

non ho conoscenza di queste piante e non vorrei stroncare il bocciolo prima dell'apertura!!!

al momento e per tutto il tempo da quando l'ho preso è stato fuori in terrazzo in zona un po' riparata e all'interno di una mini serretta senza il coperchio (solo le pareti vetrate). Gli davo acqua ogni tanto d'estate quando faceva molto caldo e non pioveva, ma ora non gliene dò più perchè mi sembra troppo freddo per lui. Continuo così?
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Nolorenz hai fatto delle foto bellissime:eek:.................................................ma devi ammettere che il soggetto..............MERITAVA E MOLTOOOOOOOOOOO, i lithops sono tra le mie piante preferite:love::hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima quella coi fiorellini rosa...non li ho mai visti di quel colore!!!!ciaoooo
 
Alto