Allora, la
Lithops Verrucul.osa (metto il puntino per evitare la censura
), che sarebbe quella col fiore rosato, ce l'ho dall'anno scorso e quindi ha già superato un inverno molto bene (infatti si è "sdoppiata" durante la muta a marzo-maggio).
Le altre 4 (
Julii,
Dorotheae,
Lesliei e una [credo]
Gracilidelineata) le ho da quest'anno e spero, trattandole come la prima, di avere altrettanto successo.
Per prima cosa: terriccio il più possibile poroso e drenante. Per capire se lo è abbastanza, vedi quanto tempo impiega l'acqua a uscire dal foro di scolo una volta versata nel vaso. Se lo fa immediatamente è perfetto. Se impiega parecchi secondi, significa che è un terreno che rischia di soffocare la pianta e di trattenere l'acqua per un tempo eccessivo, con conseguente rischio di marciume. Io uso lapillo in cima (come vedi dalle foto) e sul fondo del vaso e, in mezzo, del terriccio per piante grasse con una buona percentuale di pomice.
In primavera-estate-autunno cerco di tenerle al sole il più possibile, previo adattamento dopo la muta, per evitare di prosciugarle o scottarle. Innaffio solo quando vedo comparire le grinze.
Un paio di settimane fa (credo si siano anche beccate un paio di gelate notturne senza fare una piega) le ho portate in una mansarda non riscaldata (attualmente a 13° C) e deumidificata dove le terrò, senza innaffiarle mai, sino ai primi di marzo suppongo... dipenderà dalle temperature. Finita la muta (quindi una volta seccate
COMPLETAMENTE le vecchie foglie) comincerò di nuovo a innaffiarle. Per ora non ho ancora usato concimi.
La
Verrucul.osa penso abbia apprezzato questo trattamento, data la fioritura, e spero che sia lo stesso anche per le altre.
In ogni caso ti consiglio
questo sito che è scritto in inglese ma con un linguaggio semplice, ed offre molte informazioni utili per coltivarle e identificarle.
L'utente
chebarba, in
questo topic, dice che le tiene all'aperto anche d'inverno, ma io preferisco seguire un trattamento che ho già provato e che ho visto funzionare :embarrass A te la scelta!
Buona coltivazione!
Magari chiedi conferma su quanto ho scritto a qualcuno più esperto... perché io sono abbastanza un neofita in
Lithops! :embarrass