• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: l'astilbe

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi qui a presentarvi una nuova pianta! La mia scelta è caduta sull'astilbe perchè è una pianta che ho conosciuto questa primavera, quando ho deciso di abbellire una bordura in una zona ombrosa.
Ho preso in considerazione diverse possibilità e poi ho deciso di inserire nell'insieme proprio l'astilbe.

Famiglia: saxifragacee
Uso: bordura
Sempreverde: noi
Esposizione: mezz'ombra
Zona: Nord Italia, Centro e Sud solo in montagna.
Terreno: suolo siliceo e privo di calcio. Si adatta anche ad altri terreni, a patto che siano freschi e leggeri.
Periodo di fioritura: V-VIII
altezza: da 45 cm a 2 metri
Necessità idrica: medio-alta
Propagazione: divisione, seme.
Fioritura: rosa, bianca, rossa, viola, porpora
Avversità: clorosi ferrica

Notizie tratte dall'Enciclopedia Fiori e Giardino di Ippolito Pizzetti e da " Gardenia" n.313 del maggio 2010.

Sono originarie dell'America orientale e settentrionale dove crescono nelle praterie umide e nei boschi aperti. Sono entrate in coltivazione alla metà dell'Ottocento e sono molto apprezzate nell'Europa settentrionale, dove il clima è a loro favorevole.
Il nome Astilbe, in greco, significa senza splendore, forse perchè ha fiori piccoli. In realtà questa pianta, con le sue spighe leggere, contribuisce a rallegrare il giardino.
E' comunque una pianta da usare in mezzo ad altre e non isolata.
Sono molto preziose perchè hanno pannocchie molto piumose e i giardinieri esperti le usano per dosare le forme, i volumi e la densità delle bordure. I fiori, però, seccano presto, ma rimangono gradevolmente sulla pianta fino all'autunno.
Anche le foglie sono decorative, perchè sono frastagliate, lobate e composte, simili alle felci.
Alcune hanno foglie color susino. Molto belli anche gli steli di alcune varietà, che sono rosso acceso e molto molto decorative in mezzo ad altri richiami porpora.
Ama i luoghi umidi, gli stagni, le ombre e un clima temperato fresco.
Hanno fiori vaporosi e fioriscono da maggio a luglio-agosto, anche a seconda dell'altitudine.
Gli abbinamenti ideali sono con altre piante amanti del fresco come felci, rododendri, azalee, hosta, rodgesia, ligularia, alchemilla, anche hellebori...

La coltura è semplice. Il suo unico nemico è la siccità. Perchè fioriscano bene devono sempre essere annaffiate. Basta poco perchè le infiorescenze in crescita si rovinino senza speranza di rimedio.
Invece non teme per nulla il freddo.
Oltre alle abbondanti annaffiature richiedono anche abbondanti concimazioni liquide, necessarie per una buona fioritura. Bisogna anche concimare in febbraio con stallatico o cornunghia.

Per la coltura in vaso occorrono contenitori larghi 30 cm con un miscuglio di terra di bosco, terriccio torboso e sabbia di fiume in parti uguali.

Deve essere coltivata a mezz'ombra perchè all'ombra totale patisce e fiorisce male.
Per la propagazione il sistema più utilizzato è la divisione dei rizomi, da effettuare in primavera, da effettuare tra la fine dell'inverno e l'inizio di aprile. Si estraggono i cespi, aiutandosi con un forcone, si eliminano le parti più vecchie e deboli e si divide il restante in due-tre porzioni e si ripianta subito. La densità dovrebbe essere di circa 5 piante al metro quadrato per le astilbe di grandi dimensioni, 10-12 per quelle piccole.

Si può anche seminare, ma si ottengono risultati solo dopo molto tempo.

Nonostante le 14 specie esistenti, solo cinque o sei sono entrate in coltivazione. Sono stati creati molti ibridi grazie alla facilità con la quale le astilbe si ibridano e grazie al lavoro di alcuni botanici appassionati.

Negli ultimi tempi sono state introdotte molte varietà piuttosto compatte e ordinate.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ne possiedo due.

La prima è l'astilbe "Sprite", rosa. Vi mostro qualche foto da internet e poi ne metterò alcune mie :)

0885-s_astilbe_sprite_shell_pk_a_12.jpg

astilbe_sprite.jpg

Possiedo poi una bellissima pianta con infiorescenze rosse e bellissimi steli dello stesso colore. L'ho comprata all'erbaio della Gorra. E' l'Astilbe x arendsii 'Fanal'.

asti_fanal.jpg

2646-astilbe-x-arendsii-fanal-3.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco alcune varietà interessanti

astilbe chinensis taquetii "superba"

AS80070.jpg

Astilbe x arendsii "cattleya"

6305-astilbe-cattleya-2.jpg

A. x arendsii "Erica"

ASTAERI.JPG

A. X arendsii Beatrice

AS80656.jpg

A.x arendsii Rock and Roll, piccola (30 cm)

Rock%20and%20roll3%202007.jpg

A. Aphrodite, foglie bronzee

Astilbe%20Aphrodite.jpg

A. Bronze Elegance foglie bronzee

AstilbeBronceElegance.JPG

A. chinensis Pumila, con infiorescenze malva che ben si sposano con la rudbeckia Goldstrum. Adatta anche ai terreni pesanti, come anche tutte le semplicifolia.

24365a.jpg

A. Japonica Montgomery

Montgomery5%2007.jpg

A. x rosea Peach Blossom

astilbe_peach_blossom.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ecco un'altra bellissima erbacea, leggera, duttile con foglie decorative...che volere di più? A trovarla...mi piacerebbe averne una così: quasi neutra nel colore, quindi accostabile a molte piante e così fare da collegamento tra zone con diverse varietà o colori.

A. chinensis "Darwin's Surprise"
http://www.mobot.org/gardeninghelp/images/low/thmb/V310-0901020.jpg

oppure come queste, naturalmente bianche: A. Deutschland e A. "Snowdrift"
http://www.mobot.org/gardeninghelp/images/low/thmb/A160-0901020.jpg
http://www.mobot.org/gardeninghelp/images/low/thmb/A190-0901020.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belle quelle bianche...io purtroppo ho trovato solo varietà rosa e varietà rosse.
La Fanal è una varietà già parecchio ricercata perchè l'ho comprata all'erbaio della Gorra e non si trova facilmente. Però era bellissima con i suoi steli rossi :)

Comunque bellissime collezioni si possono trovare da

Priola http://www.priola.it/specie.aspx?tip=1&cat=AS80
L'erbaio della Gorra http://www.gorraonline.it/
Bakker http://www.bakker-it.com/r_11670-009/Aiuole-e-bordure/Astilbe-in-mix.htm
Viviaio Guido degl'Innocenti http://www.vivaiodeglinnocenti.com/home.html
Raziel http://www.raziel.it/prodotti_lista.php?sel_cat=98
 

Paola-Luna

Florello
io ne ho di tre colori nel mio giardino: bianca, rosa e fucsia... Sono erbacee rustiche e longeve (le ho piantate circa 13 anni fa), non temono i grandi freddi e nemmeno la siccità... Peccato però che la fioritura sia unica e molto breve...
 

Anna

Giardinauta
Anche io le ho di 3 colori, bianco, rosa e fucsia, almeno credo.
Ho sbagliato a metterle all'ombra, hanno fatto tanta vegetazione e zero fiori.
Ora le ho spostate, spero nell'anno prossimo ormai.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè non le potrai piantare mai? Se hai le condizioni di sole giuste non vedo perchè no...ci sono anche le indicazioni per farsi il terriccio adatto.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Quella bianca la si trova anche nei boschi...forse...oppure è una pianta che le somiglia molto.:confuso:

Poi mi piace la foto con quella bella casetta con lo stagno....:ciglione:
 

Federica

Master Florello
Perchè nei balconi c'è troppo sole a picco e si cuociono...
comunque, mai dire mai...OK
Intanto, GRAZIE per le belle foto e la classificazione....sono stupende
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho capito, tu hai molto sole...se è così non è certamente la pianta per te. Comunque ce ne sono altre, io non dispererei :)
 

Federica

Master Florello
Infatti Helene, queste sono piante da mezzo sole, e poi crescono bene in piena terra, non ci sono paragoni!! A vederne così tante viene il desiderio di averne qualcuna.
 

Paola-Luna

Florello
le mie sono attorno ad una vecchia pianta, a mezz'ombra quindi... prendono sole diretto solo al tramonto, quando si abbassa sull'orizzonte
 

Anna

Giardinauta
Qui stanno inizaiando a fiorire, le ho spostate di un metro rispetto allo scorso anno,
ora prendono più sole, ci sono tantissimi fiori, questi sono i primi :

IMG_4582.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ne ho trovato una già sfiorita,a 5 euro,uno-due mesi fa,è una bella piantona e l'ho messa in piena terra sotto un ulivo,solo che ho reciso i fiori perchè la fiorista mi ha detto che facendolo rifioriva:cry::cry::cry:
credo fosse a fiore rosso ...
 
Alto