• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aster autunnali (la perenne della settimana)

Il Pallino

Apprendista Florello
io tolgo il secco e li lascio fuori tranquillamente..però i nostri inverni non sono certo quelli svedesi! ho letto che sono molto rustici (molti, molti gradi sottozero..)
 

AryHann

Giardinauta
Non e' il caso qui, fortunatamente la temperatura (eccetto lo scorso inverno) non e' mai particolarmente rigida (magari un meno 5 proprio se scappa).
Direi che con Biella non c'e' un'enorme differenza.

Nel tuo caso, l'anno dopo sbocciano subito oppure li poti in primavera?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si possono potare rasoterra quando la parte aerea secca dopo la fioritura oppure anche a fine inverno alla ripresa vegetativa :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io poto a fine inverno perchè vari coltivatori di perenni mi hanno detto che potando prima potrebbero poi esserci problemi di muffe che penetrano all'interno dai punti del taglio, specie se c'è tanta umidità.
Gli aster dovrebbero essere resistentissimi sotto quel punto di vista comunque....
 
M

mammagabry

Guest
e poi se appena c'e' un po' di sole a volte ti ricacciano i germogli che quando tornera' freddo nei giorni dopo si bruciano e la pianta soffre di piu',meglio aspettare per me la fine dell'inverno per questo motivo non metto piu' nemmeno bulbi prima di gennaio se no mi ritrovo' con le foglie e i fiori a natale.......
io ne ho comprato uno e anche due crisantemi coreani molto belli tutt'e tre
 

Il Pallino

Apprendista Florello
lasciali tranquillamente fuori, i miei hanno sopportato i -12 e il vaso ghiacciato per due mesi con tutta scioltezza:)
 
M

mammagabry

Guest
stavo pensando e invece per quanto riguarda il caldo?
Lo sopportano bene possono rimanere al sole anche in pieno luglio?
Mi piacerebbe saperlo anche per i crisantemi che se non sbaglio son parenti,o no?
Si possono trattare all stessa maniera o le loro esigenze sono leggermente diverse?
L'aster e' a fiori porpora e non ricordo se sul vaso c'erano indicazioni sul tipo(invece per i crisantemi c'era scritto)
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Sopportano benissimo il sole e il caldo estivo ;i miei sono in una posizione soleggiata e sembrano trovarsi molto bene,tanto che il cespuglio si ingrandisce sempre di più



p1040860ol.jpg



Per quanto riguarda i crisantemi,so che appartengono alla stessa famiglia degli Aster (Compositae),ma non avendoli,non so come vanno trattati.

PS : bellissime le immagini di Aster che avete inserito !
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Parecchi anni fa ho acquistato da Bakker proprio quelli messi nel link da Helene, sarebbero dovuti essere degli aster dumosum ma i tre sopravvisuti alla spedizione (erano 5 in origine) sono risultati essere dei novi-belgii. Hanno altezze abbastanza variabili e nel terreno c'erano finiti semi di altre varietà perchè da tre colori mi sono ritrovata con fioriture di 5 colori l'anno successivo. Mai avuto problemi con la semina, anzi l'hanno scorso parecchi dei miei semi sono partiti verso altri lidi tramite la BdS o scambi diretti e so che alcuni (quelli di steff ad esempio) sono già fioriti quest'anno. Non sono eccessivamente invadenti (sarà che a me piacciono proprio perchè tra gli ultimi fiori prima dell'inverno) ma cmq è vero che ogni tanto si ritrovano piantine nei posti più impensati. Sono però facilmente riconoscibili sin da piccole e quindi eventualmente estirpabili o riposizionabili. Se ne stanno fuori tutto l'anno senza problemi, eventualmente tagliando a fine inverno ma un paio l'hanno scorso li ho lasciati così com'erano per vedere cosa succedeva e quest'anno hanno fatto una fioritura straordinaria, disordinata ma straordinaria. Non conoscevo le varietà striscianti sono davvero spettacolari.
 
M

mammagabry

Guest
interessante... grazie grazie davvero,io volevo metterli in vaso belllo grande rettangolare assieme ad un rampicante,pensavo di associarli al gelsomino humile oppure alla dipladenia,il rampi al centro del vaso e ai lati gli aster(a proposito posso dividerlo adesso? il fioraio non ne ha piu' e ne ho uno solo...) mentre nell'altro vaso metterei rampi+crisantemi, cosi' rifaccio il look alla mia zona sud,le ipomeee le metto dall'altro lato ad ovest!
Gli aster posso avere problemi col ragnetto rosso? sapete se lo attira come il miele con le api oppure invece non e' gradito?
ciao
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Parecchi anni fa ho acquistato da Bakker proprio quelli messi nel link da Helene, sarebbero dovuti essere degli aster dumosum ma i tre sopravvisuti alla spedizione (erano 5 in origine) sono risultati essere dei novi-belgii. Hanno altezze abbastanza variabili e nel terreno c'erano finiti semi di altre varietà perchè da tre colori mi sono ritrovata con fioriture di 5 colori l'anno successivo. Mai avuto problemi con la semina, anzi l'hanno scorso parecchi dei miei semi sono partiti verso altri lidi tramite la BdS o scambi diretti e so che alcuni (quelli di steff ad esempio) sono già fioriti quest'anno. Non sono eccessivamente invadenti (sarà che a me piacciono proprio perchè tra gli ultimi fiori prima dell'inverno) ma cmq è vero che ogni tanto si ritrovano piantine nei posti più impensati. Sono però facilmente riconoscibili sin da piccole e quindi eventualmente estirpabili o riposizionabili. Se ne stanno fuori tutto l'anno senza problemi, eventualmente tagliando a fine inverno ma un paio l'hanno scorso li ho lasciati così com'erano per vedere cosa succedeva e quest'anno hanno fatto una fioritura straordinaria, disordinata ma straordinaria. Non conoscevo le varietà striscianti sono davvero spettacolari.

mi sa che tu stia parlando di Callistephus..:confuso:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho da circa vent'anni senpre gli stesi,sul blu-lilla,arrivano a formare belle nuvole alte circa 80-100 cm,ultimamente però hanno sofferto parecchio perchè la posizione non è delle più felici,,comunque dopo tanto tempo ho finalmente la possibilità di piantarli al sole e con terreno migliore,il prossimo anno confido in una bella e ricca fioritura,non mi son mai spuntate piantine da seme però :confuso:
 

AryHann

Giardinauta
beh, il biancume e' dovuto allo oidio prima e poi alla soluzione di zolfo dopo ;-)
Fino a che temperatura resistono?
Li devo tenere in casa o va bene anche fuori (sono diversi giorni che fa -10...)
 
Alto