Il Pallino
Apprendista Florello
io tolgo il secco e li lascio fuori tranquillamente..però i nostri inverni non sono certo quelli svedesi! ho letto che sono molto rustici (molti, molti gradi sottozero..)
Parecchi anni fa ho acquistato da Bakker proprio quelli messi nel link da Helene, sarebbero dovuti essere degli aster dumosum ma i tre sopravvisuti alla spedizione (erano 5 in origine) sono risultati essere dei novi-belgii. Hanno altezze abbastanza variabili e nel terreno c'erano finiti semi di altre varietà perchè da tre colori mi sono ritrovata con fioriture di 5 colori l'anno successivo. Mai avuto problemi con la semina, anzi l'hanno scorso parecchi dei miei semi sono partiti verso altri lidi tramite la BdS o scambi diretti e so che alcuni (quelli di steff ad esempio) sono già fioriti quest'anno. Non sono eccessivamente invadenti (sarà che a me piacciono proprio perchè tra gli ultimi fiori prima dell'inverno) ma cmq è vero che ogni tanto si ritrovano piantine nei posti più impensati. Sono però facilmente riconoscibili sin da piccole e quindi eventualmente estirpabili o riposizionabili. Se ne stanno fuori tutto l'anno senza problemi, eventualmente tagliando a fine inverno ma un paio l'hanno scorso li ho lasciati così com'erano per vedere cosa succedeva e quest'anno hanno fatto una fioritura straordinaria, disordinata ma straordinaria. Non conoscevo le varietà striscianti sono davvero spettacolari.
:fifone2: Direi proprio di nomi sa che tu stia parlando di Callistephus..:confuso: