daria
Master Florello
pag 426 riga 10ma, che dice <non è dopotutto un delitto di lesa maestà rifilare al medesimo corpo un "fracco" di bastonate>
La parola "fracco" per me è un modo di dire dialettale e significa "parecchie" ho trovato strano fosse scritta nel libro, allora, chi mi correggeva quando involontariamente mi veniva di dite fracvco al posto dio un bel po' di... ora deve smetterla.
Ho cercato sul dizionario Treccani e dice:
fracco s. m. [der. del dial. fraccare «premere», che è il lat. *fragicare, der. di frangĕre «rompere»], settentr. – Gran quantità; è usato soltanto al sing., nelle locuz. un f. di legnate, di botte, di bastonate e simili.
non mi permetterei mai di correggerti che a ricevere un "fracco" di legnate proprio non ci tengo
La scalata prosegue dunque...pian pianino verso la meta
buona continuazione
Devo confessare che mi costa tanta fatica andare avanti:embarass d'accordo è scritto in modo sublime,ma non succede niente di interessante,e sono stanca di tutto questo psicanalizzare,però vado avanti perché non riesco ad abbandonare un libro a metà....Chiedo scusa a tutti per queste miei <bestemmie >
e nei suoi adulatori anche! Mi solletica l'osservazione di daria: Quali sono le ragioni di Castorp e Claudia nell'interessarsi al personaggio?