• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Montagna Incantata Thomas Mann (raccontate le vostre impressioni )

daria

Master Florello
pag 426 riga 10ma, che dice <non è dopotutto un delitto di lesa maestà rifilare al medesimo corpo un "fracco" di bastonate>

La parola "fracco" per me è un modo di dire dialettale e significa "parecchie" ho trovato strano fosse scritta nel libro, allora, chi mi correggeva quando involontariamente mi veniva di dite fracvco al posto dio un bel po' di... ora deve smetterla.
Ho cercato sul dizionario Treccani e dice:

fracco s. m. [der. del dial. fraccare «premere», che è il lat. *fragicare, der. di frangĕre «rompere»], settentr. – Gran quantità; è usato soltanto al sing., nelle locuz. un f. di legnate, di botte, di bastonate e simili.

non mi permetterei mai di correggerti che a ricevere un "fracco" di legnate proprio non ci tengo :D

La scalata prosegue dunque...pian pianino verso la meta :)
buona continuazione

carne

Florello Senior
ahahah, il mkio dialetto tanto contestato perchè non adotto quello cittadino, mi ha dato soddisfazione. Eccerto che la scalata continua, gli argomenti trattati sono vari e interessanti, spero di finirlo, al ritmo che ho, fra una settimana. Non inserisco più comjmenti perchè vedo che gli altri sono già in cima.

Harma

Maestro Giardinauta
ahahah, il mkio dialetto tanto contestato perchè non adotto quello cittadino, mi ha dato soddisfazione. Eccerto che la scalata continua, gli argomenti trattati sono vari e interessanti, spero di finirlo, al ritmo che ho, fra una settimana. Non inserisco più comjmenti perchè vedo che gli altri sono già in cima.
Si sono ancora io Carne con 3/4 da leggere...:cry:Devo confessare che mi costa tanta fatica andare avanti:embarass d'accordo è scritto in modo sublime,ma non succede niente di interessante,e sono stanca di tutto questo psicanalizzare,però vado avanti perché non riesco ad abbandonare un libro a metà....Chiedo scusa a tutti per queste miei <bestemmie >

carne

Florello Senior
Si sono ancora io Carne con 3/4 da leggere..>
Pensavo di essere rimasta sola. Haiu ragione harma, è un bel libro ma è un concentrato di vari argomenti. Non ho l'ansia di leggere la fine perchè ogni argomento o passo trattato è un periodo o discusione che ogni volta finisce la controversia o esposizione del concetto.
Io sono alla 430ma pagina. Ammetto che alcuni passi li ho trovati di difficile comprensione. Già è difficile capire uno psicologo, figurarsi quando ascolti DUE filosofi, mi perdo.
Passati questi ostacoli, poi il racconto riprende in modo più comprensibile.
Oggi ho letto un pezzo in cui Settembrini, facente parte del gruppo di oratori al primo congresso per l'abolizione della pena di morte, spiega che ci sono molti motivi per abolire questa pena e il più importante è "il possibile errore giudiziario della condanna di un innocente.
Argomento che richiede molta riflessione.
Resisti harma.

Harma

Maestro Giardinauta
Certo che resisto Carne,è che non lo prendo in mano ogni attimo libero della giornata come può succedere con un libro che ti coinvolge al 100 %...Anche Mann l'ha preso comodo, visto che ci sono volute 12 anni per scrivere questo libro :)

carne

Florello Senior
ahahah, anch'io non lo prendo in mano spesso, non si può digerire facilmente ed in fretta i concetti scritti, leggo soprattutto la sera e spesso non resisto a leggere più di 4/5 pagine.

miciajulie

Fiorin Florello
ragazze, io sono ferma, e all'inizio! in questi giorni non riesco a leggere niente, non ci sono con la testa, ma non mettetemi con le orecchie da ciuchino dietro la lavagna. menomale che non mi state raccontando che l'assassino è il maggiordomo, e quello che scrivete lo prendo come una lieve ed elegante anticipazione, sempre piacevole.:love_4:

carne

Florello Senior
ragazze, io sono ferma....
...quello che scrivete lo prendo come una lieve ed elegante anticipazione, sempre piacevole.:love_4:

Grazie per "l'elegante" ...siccome quando si è in montaghna c'è sempre chi rimane indietro, si cerca di stimolare, incoraggiare che ne vale la pena. Non desistere, prenditi tutto il termpo che vuoi che la fine non si sposta mai, è lì ferma.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vado a rilento, purtroppo la sera sono troppo stanco per riuscire a procedere spedito e comunque non è che la lettura faciliti le cose devi star sempre lì a "capire" cosa s'intende e ad interpretare frasi e comportamenti.

Ambientato in una sorta di "benessere futurista" dove le malattie si causano e poi si curano e dove i pazienti devono diventare dipendenti dalla cura mi prende ogni volta che apro il libro una certa frustrazione su cosa è diventata la gestione delle malattie oggi.

Troppo presto per pronunciarmi sugli altri personaggi trovo troppo scialbo quello di joachim e troppo perfettino e "sufficiente" quello di hans dove per sufficiente intendo "uomo che guarda con sufficienza gli altri"...

Ho da poco conosciuto settembrini dic ui ho un ricordo "antipatico" ma per ora è abbastanza neutro e per quanti sforzi faccia ho solo sprazzi dell'ultima volta che ho letto il libro (non ricordo più neppur equanti anni fa'! :D)

Olmo60

Guru Master Florello
chi è arrivato a Peeperkorn? è il personaggio più incredibile di tutti, quello che si avvicina maggiormente alla mentalità del moderno "apparire": un vuoto che riempie, come tanti personaggi televisivi o cinematografici..è incredibile la sua modernità, la sua attualità e anche la sua pochezza sostanziale..Devo dire che rileggendolo questo libro è ancora più interessante della prima volta, ma interessante è ancora poco: è veramente una summa filosofica trattata con l'umorismo che ne fa un romanzo piacevole al di là del sapere che vi è infuso.

carne

Florello Senior
chi è arrivato a Peeperkorn? è il personaggio più incredibile di tutti, quello che si avvicina maggiormente alla mentalità del moderno "apparire":.....
.... è veramente una summa filosofica trattata con l'umorismo che ne fa un romanzo piacevole al di là del sapere che vi è infuso.
Sono alla prima parte di questo personaggio e anche a me piace poco, sarà pure ricco e affascinante per gli altri ospiti ma non ho ancora capito cosa trovino in lui, forse ciò che dici tu olmo, anche oggi come allora le persone si affascina a chi è appariscente ma vuoto dentro.

Le mie impressioni sui personaggi sono tutte positive, joachim è una persona asciutta e rispettosa verso gli altri non intervenendo ma nello stesso tempo ha le sue opinioni alle cui non rinuncia.
Gastrop è un giovane che vuole conoscere come potrebbe essere il lettore del libro, io per esempio e serve per stimolare naphta e settembrini per avere spiegazioni sui vari argomenti
Questi due ultimi potrebbero essere antipatici ma con la loro cultura e padronanza delle parole sanno esprimere i loro pareri e conoscenze con vera eleganza.

La sciata di Gastrop mi ha tenuto col fiato sospeso per tutto il tempo che detto da Mann, sarà stato poco, tanto, quanto lungo non si sa...ma è stato scritto in modo curato fin nei dettagli.
Non so però come possa una persona sopportare quelle temperature senza gelare.

daria

Master Florello
chi è arrivato a Peeperkorn? è il personaggio più incredibile di tutti, quello che si avvicina maggiormente alla mentalità del moderno "apparire": un vuoto che riempie, come tanti personaggi televisivi o cinematografici..è incredibile la sua modernità, la sua attualità e anche la sua pochezza sostanziale..Devo dire che rileggendolo questo libro è ancora più interessante della prima volta, ma interessante è ancora poco: è veramente una summa filosofica trattata con l'umorismo che ne fa un romanzo piacevole al di là del sapere che vi è infuso.

Olmo. mi consenta :D
che soggetto Peeperkorn, la maestosita' del personaggio e le sue peculiarita' sono descritte talmente bene che sembra d'avercelo davanti, con i suoi modi imperiosi, la troncatura nelle sue frasi incomprensibili -un vecchio scemo a parere di Settembrini-
Ma Hans ha le sue ragioni nel cercare (subire?) il carisma di Peeper, e Claudia le sue per non perdere di vista nell'insolito triangolo che si e' venuto a creare i suoi due cavalieri...:fifone2:

Olmo60

Guru Master Florello
"incredibile" per me non vuol dire che non mi sia piaciuto..incredibile nel senso di "eccezionale", incredibilmente ben fatto, ben descritto. Tutti questi personaggi, non li colloco all'interno di "chi mi piace" "chi non mi piace" ma all'interno di quanto sono in grado di esprimere (con il loro linguaggio o presenza quasi fisica) le tematiche che affronta Thomas Mann. In Peeperkorn ho rivisto tanta di quella gente che ho conosciuto!!:lol: e nei suoi adulatori anche! Mi solletica l'osservazione di daria: Quali sono le ragioni di Castorp e Claudia nell'interessarsi al personaggio?
dovrei pensarci un pò...sul momento direi per Castorp..bè, lui si interessa a tutto quello di cui viene in contatto, senza concludere niente o poco, ha interessi di superficie e limitati..per Claudia, l'interesse mi sembra solo quello economico/sociale, per me ha tutta l'aria della mignottona:lol:

daria

Master Florello
"incredibile" per me non vuol dire che non mi sia piaciuto..incredibile nel senso di "eccezionale", incredibilmente ben fatto, ben descritto. Tutti questi personaggi, non li colloco all'interno di "chi mi piace" "chi non mi piace" ma all'interno di quanto sono in grado di esprimere (con il loro linguaggio o presenza quasi fisica) le tematiche che affronta Thomas Mann. In Peeperkorn ho rivisto tanta di quella gente che ho conosciuto!!:lol: e nei suoi adulatori anche! Mi solletica l'osservazione di daria: Quali sono le ragioni di Castorp e Claudia nell'interessarsi al personaggio?
dovrei pensarci un pò...sul momento direi per Castorp..bè, lui si interessa a tutto quello di cui viene in contatto, senza concludere niente o poco, ha interessi di superficie e limitati..per Claudia, l'interesse mi sembra solo quello economico/sociale, per me ha tutta l'aria della mignottona:lol:

certo che si' Olmo, avevo capito, ma fai bene a specificare in ques'epoca di like e dislike ossessivi :D
tutti personaggi di spessore meritevoli di ogni possibile esplorazione, analisi dettagliata da ogni sorta di angolatura...tranne per Claudia :rolleyes:
Che sui mi.gnottoni, adesso come allora, non si discute,la visione possibile e' solo una :lol:

Harma

Maestro Giardinauta
Mi inchino davanti alle vostre reazioni e vado avanti a gran fatica...uguale come va avanti Hans nelle sue avance verso Clavdia...

Olmo60

Guru Master Florello
certo che si' Olmo, avevo capito, ma fai bene a specificare in ques'epoca di like e dislike ossessivi :D
tutti personaggi di spessore meritevoli di ogni possibile esplorazione, analisi dettagliata da ogni sorta di angolatura...tranne per Claudia :rolleyes:
Che sui mi.gnottoni, adesso come allora, non si discute,la visione possibile e' solo una :lol:
ehm...
sono confusa e mi viene da ridere per quanto è complicato in un forum farsi capire o scrivere "giusto":lol: non avevo risposto a te...!! caso mai a Carne la dove dice, quotando me,"anche a me Peeperkorn piace poco è quell'"anche" che unisce che volevo spezzare... ragazze, mi sta piacendo troppo questo scambio tra di noi, le vostre osservazioni mi fanno pensare a tante cose e sul libro aggiungono intuizioni che non avevo avuto. Bella storia.:hands13:
ot: credo di aver capito a cosa ti riferisci a riguardo del dislike:lol:..speravo bastasse la spiegazione successiva:love_4: (frustami).fine ot

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
L'importante è arrivare a capirci tra di noi senza farne un romanzo ahahah.
Riguardo a Peeperkorn (cavolo che nome difficile) penso di lui ciò che dice Settembrini forse detto così sono più comprensibile. E' un megalomane e dice frasi mozze e senza senso, che fosse un precursore degli SMS?

daria

Master Florello
ehm...
sono confusa e mi viene da ridere per quanto è complicato in un forum farsi capire o scrivere "giusto":lol: non avevo risposto a te...!! caso mai a Carne la dove dice, quotando me,"anche a me Peeperkorn piace poco è quell'"anche" che unisce che volevo spezzare... ragazze, mi sta piacendo troppo questo scambio tra di noi, le vostre osservazioni mi fanno pensare a tante cose e sul libro aggiungono intuizioni che non avevo avuto. Bella storia.:hands13:
ot: credo di aver capito a cosa ti riferisci a riguardo del dislike:lol:..speravo bastasse la spiegazione successiva:love_4: (frustami).fine ot

:inc: :inc:
(frustami)...subito...(fatto) :D

anche a me piace molto questo scambio con te, con voi :)
qui c'e' posto :eek:k07:

http://forum.giardinaggio.it/incont...no/164952-trilogia-citta-k-agota-kristof.html

okkey, ho sponsorizzato ovunque :)

Olmo60

Guru Master Florello
Ecco, oggi ho scritto di la senza essere passata di qui..così credevo che l'altra discussione fosse a numero chiuso e ho chiesto il permesso!!!:lol::martello::martello: grazie daria, bella discussione anche l'altra: finito questo, passate tutti dellà!!!:Saluto:

scusate se io ho bisogno di spiegazioni: e/o chiarimenti: senza mi sembra che rimanga una pentola senza coperchio, un letto senza cuscini, un'aiuola senza fiori e nei post noni si capisce chi dice cosa e a chi......:ros: e ora torniamo alla nostra magica montagna!

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
F I N I T O !!!!!
Hoi letto pure la lezione di Thomas Mann agli studenti dell'università di Princeton.
I fatti verso la fine non erano per niente scontati lasciandomi di stucco. Conclusione>: un bel libro, interessante le disquisizioni e le conversazioni sul tempo nei suoi modi di interpretazione e, siccome lo scrittore nella lezione ha detto che se non si riesce a capirlo o ci annoi consiglia di lasciarlo da parte ma se si arriva alla fine lo si deve leggere un'altra volta.
Siccome l'avevo preso in bibblioteca ora lo cercherò perchè è un libro che ho piacere ad avere in casa e seguirò il consiglio di Mann.

Alto