• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impressioni sulla tre giorni per il giardino

Thisismich

Giardinauta
Da dove iniziare... intanto parlerei della locazione: che dire, molto suggestiva e sicuramente appropriata al tipo di manifestazione, solo che è un po' in mezzo al nulla cosmico e per raggiungerlo ti tocca passare in mezzo ad una miriade di paesini piccolissimi con il limite dei 30 Km/h e vi giuro che non passa più... Io che ci abito ad una 40ina di chilometri ci ho messo circa un'ora e mezza ad arrivare pur avendo un navigatore satellitare (altrimenti con il cavolo che ci arrivavo...).

Certo, prendendo un tratto di autostrada potevo accorciare, ma non ne valeva la pena per così poca strada...

L'ingresso costava 7 euro, 5 per la manifestazione e 2 per l'accesso al parco mi sembra di aver capito; la mia prima impressione dopo l'entrata è stata che fosse un po' piccolina e temevo che le piante grasse non avrebbero trovato un grande spazio, poi però mi sono dovuto ricredere. Gli espositori erano proprio tanti e quelli delle piante grasse erano 5 o 6 e c'era anche lo stand della Cactus & Co. Devo ammettere che mi ha un po' deluso: era puramente informativo, con qualche libro in vendita ed esibiva sul tavolo diverse composizioni di cactacee :eek: non volevo credere ai miei occhi, le tanto aborrite composizioni che campeggiavano senza alcun pudore sullo stand dell'associazione :mad:

Un altro stand che un po' mi ha deluso è stato quello di Milena Audisio; qualcuno sicuramente ne avrà sentito parlare, è una azienda agricola (con agriturismo) che ha un vivaio di cactacee molto grande, eppure nello stand in questione c'erano soltanto micro-cactus a prezzi parecchio cari per quello che erano, secondo me. Però si è rifatta subito ai miei occhi perchè aveva portato parecchi sacchi di terriccio pronto ed inerti ad 1 euro l'uno :D
Alla fine ne ho fatto incetta (2 sacchi di terriccio, 2 di pomice ed uno di lapillo, tutti da 5 litri ciascuno per un totale di soli 5 euro!!!!!!!!).

Poi un amore di stand, ne sono rimasto estasiato (anche un po' dalla commessa ma questo è un altro argomento :ros:), purtroppo non posso darvi il nome in quanto nonostante io le avessi chiesto di mettermi nel sacchetto degli acquisti un depliant del negozio/vivaio (o quello che era) alla fine se ne è dimenticata (anche perchè era veramente presa d'assalto) :(
Beh, questo fantastico stand avrà avuto qualche centinaia di piante grasse e cactacee in esposizione, tutte grandine, in ottima salute e quasi tutte in boccio o in fiore!!!!! E che fioriture!!!!!
Non mi sono fatto scappare l'offerta di 3 piante a 12 euro (una costava 5) e ho portato a casa due gymno ed un echinopsis con una marea di bocci (almeno 6 ciascuno), a dopo o domani per le foto.
Ci sarò rimasto almeno un'ora tra scelta delle piante, attesa di essere servito e foto varie ed eventuali (purtroppo non ho ripreso il nome dello stand, maledizione).

Infine uno stand francese senza infamia e senza lode ma con molti esemplari particolari e ricercati, molti però piccolini ed un po' costosetti ed alcune piante grasse adulte in fiore. Ho acquistato una piccola sulcorebutia con due polloncini piccini piccini :D

Gli altri stand erano un po' anonimi, da segnalare una grande composizione (in vasi separati però) di echeverie, aeonium e graptopetalum che ha meritato una bella foto.

Inizialmente avevo pensato di fare un reportage fotografico, ma dato che ho fatto una trentina di foto ho pensato che vi sareste stancati molto presto (anche per la monotematicità delle foto stesse) ed ho fatto un altro album su photobucket, chi vuole può andare a visitarlo all'indirizzo: http://s594.photobucket.com/albums/tt24/Thisismich/Piante Grasse/fiera masino 02-05-09/

Come ciliegina sulla torta, ho potuto incontrare, anche se per poco tempo ahimè (colpa mia, la prossima volta mi organizzo decisamente meglio), le simpaticissime Hélène e laSa73 + figlia; spero che ci si possa incontrare nuovamente nel prossimo futuro, anche per fare magari una bella chiacchierata, magari davanti ad un bel caffè fumante :D

Un ultimo appunto lo voglio fare allo stand ristorazione della protezione civile... per carità lo apprezzo, però vendere frittura dolce all'una di pomeriggio con un sole che spacca le pietre e magari un'oretta di viaggio in macchina ancora da fare non mi sembrava un'idea così geniale :squint: :lol:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Milena Audisio non ha solo cactacee ma anche gerani botanici, cari anche quelli se si considera la dimensione.
 

alestellina

Florello
Si i gerani botanici il ho visti di persona nella sua serretta... a dire il vero i prezzi sono un pò altini rispetto alla concorrenza....forse perchè fa tutto da sola o quasi (ogni tanto va ad aiutarla una signora) che 'alza' un pò i prezzi x tutte le ore impiegate...
c'è da dire che l'80% delle piante che possiede sono tutte nate da seme con le sue mani!
...Ha anche qualche collezione di grasse che acquisisce o acquista da altri appassionati come lei.. :)
Anche io per carità trovo i prezzi un pò salatini, però è davvero una persona squisita, sempre disponibile per qualsiasi dubbio o curiosità! :Saluto:
 
Alto