• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia vanda

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dal colore dei fiori e dall'aspetto vigoroso e pompato.

Dissento un po’ da questa affermazione, quel colore in natura lo trovi, magari non nelle Vanda totalmente fucsia, ma nelle vandacee in generale si, l’aspetto vigoroso non ha nulla a che vedere con l’essere o meno ibrido, è dato da coltivazione dedicata in ambiente specifico... funziona anche con le botaniche... ;)

una mamma certa, non la sola, di questa Vanda è la coerulea, cercatela in rete e vedete che la pianta parte da lì il colore magari dall’ascocentrum ampullaceum, altra vandacea di dimensioni ridotte però, quindi l’ibridone.... sarà un’ascocenda....

Altra Vanda botanica che capita di vedere quasi uguale in vendita, e ci sembra chissà quale ibridone, è la sanderiana


Penso che le orchidee che si trovano in commercio siano solo ibridi

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

La scelta di proporre gli ibridi commercialmente nasce per dire.. solo io ho questa pianta, non è quella che trovi normalmente razzolando per i boschi
Era un plus qualche centinaio di anni fa, ora per alcuni è un difetto....
Ibrido è naturale, non la siringata di colorante che si usa nelle phal che è altra cosa....

:ciao:
 

pNino

Maestro Giardinauta
La scelta di proporre gli ibridi commercialmente nasce per dire.. solo io ho questa pianta, non è quella che trovi normalmente razzolando per i boschi
Era un plus qualche centinaio di anni fa, ora per alcuni è un difetto....
Ibrido è naturale, non la siringata di colorante che si usa nelle phal che è altra cosa....

:ciao:
Gia', gli ibridi sono piu' commerciali perche' di solito vengono incrociati con piante meno rompiscatole, il che gli da una chance in piu' una volta arrivate a casa. Anche io ora sono tra quelli che se devono scegliere una pianta cerco la specie botanica e se proprio non la trovo passo all'ibrido ( sia per le orchidee che per i cactus).
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Incredibile!!!!! Appena sfiorita e sta già facendo due steli nuovi!!!!
7dee578087bfd92668789845724603fc.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
oggi per cercare di addrizzare uno stelo legandolo a un tutore si è spezzato non lo farò mai piu!!!
per fortuna c' è un altro stelo, ma addio fioritura spettacolare

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..... succede... a volte è meglio tenere le zampine in tasca!!! parlo per esperienza!!!
 

neko23

Giardinauta
Ciao Marcello, sbirciando la serretta che hai all'esterno ho notato anche altre orchidee, tra cui cattleya, come le coltivi, ti danno soddisfazione come la vanda?
 
Alto