• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia vanda!

Sansa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A Natale 2011 ci fu regalata la classicissima vanda blu nel vaso di vetro! Io l'ho subito spostata in un cestino e appesa, e pare si sia trovata molto bene!
P2260717_s.jpg
Quest'estate l'ho appesa in giardino, all'ombra, nel luogo in cui ultimamente lascio tutte le altre orchidee a passare l'estate...

Da quest'estate la vanda è sfiorita, sta benissimo e alcune foglie continuano a spuntare ma le radici hanno perso del tutto la punta verde e hanno un aspetto un po' "secchino"
DSCN1268_s.jpg

..c'è qualcosa che non va?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti cercare di capire se stanno seccando e se sono solo in "pausa"
come la tieni adesso che è inverno?
quanto e come la annaffi?
concimazioni, temperature
 

Sansa

Aspirante Giardinauta
Penso che siano in pausa (almeno lo spero), ma direi che non si stanno seccando.
E' appesa sotto il lucernario che si vede nella foto (è il posto più luminoso che ho in casa, che non è affatto luminosa) e riparata da una tenda. La temperatura oscilla tra i 18 e i 19 gradi e viene spruzzata tutti i giorni (l'aria è abbastanza secca...)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la vanda ama avere moltissima luce, forse la schermatura con la tenda potrebbe anche essere evitata in inverno, oppure usare una tenda molto leggera
io non usavo nessuna schermatura per le vanda, la finestra è rivota a sud, l'unico filtro è la zanzariera che rimane tesa tutto l'anno e inevitabilmente filtra un po' la luce ma molto meno di una tenda

altro particolare, io non ho mai spruzzato le vanda in casa, solo annaffiature per ammollo alle radici un volta a settimana in inverno per 20-30 minuti
le spruzzature le faccio solo in estate quando sono all'aperto, aggiunte alle normali annaffiature che aumentano di frequenza con l'aumentare delle temperature
 

biro46

Maestro Giardinauta
Devi effettivamente dare più luce come giustamente dice Spulky, la vanda soprattutto in inverno è amante del sole, io in inverno l'ho davanti ad una porta finestra esposta a sud-ovest senza tende e prende il sole pomeridiano dalle ore 15 fino al tramonto.

anch'io nebulizzo due volte al giorno le radici anche perchè essendo di dimensioni abbastanza rilevanti mi diventa un caos bagnare le radici per immersione, ma nel tuo caso viste le foto potresti fare come dice spulky di bagnare per immersione delle radici, a proposito di radici dalle foto mi sembra che siano un poco strette nel contenitore che usi forse è meglio usare il classico forato che permette alle radici di essere più libere
 

Sansa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! In effetti, potrei bagnarla per immersione (mi servirà un secchio grande però!)
Per la luce: nella posizione in cui si trova riceve un paio di ore di luce diretta, purtroppo come già dicevo quella finestra (rivolta a sud) è l'unica decentemente luminosa della casa. Da quando metto le phalaenopsis sotto quella finestra (si intravedono nella prima foto) in inverno fioriscono continuamente (e ricevono molta meno luce della vanda, che è appositamente appesa più in alto!)
 

Sansa

Aspirante Giardinauta
a proposito di radici dalle foto mi sembra che siano un poco strette nel contenitore che usi forse è meglio usare il classico forato che permette alle radici di essere più libere

Quando ho spostato la vanda dal vaso in vetro al cesto ho tolto metà dei listelli che costituivano il cesto in vimini, ora è praticamente un colabrodo. Le radici sembrano strette perche c'erano già prima del cestino.. quelle che sono cresciute dopo lo spostamento si sono infilate negli spazi liberi e penzolano fuori!
 
Alto