• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la vanda

P

penni

Guest
mi hanno regalato una Vanda bellissima. Le sue radici sono lunghissime e l'ho appesa davanti una porta-finestra luminosissima (io abito a Milano, in questa stagione la parola luminosa è un po' azzardata).
Ho intenzione di farla vivere a lungo e quindi mi servono i rudimentali:
1. mi hanno detto di vaporizzare le radici - solo le radici - ogni 2 gg. Giusto?
2. devo concimarla, se si quando e con cosa.
3. ho letto nel forum che lo stelo dei fiori appassiti non va tagliato. I fiori sono bellissimi (violetti), uno sta appassendo ma ho deciso di lasciare la natura al suo corso e quindi lo lascio lì finche' non cade.
4. alcune radici stanno seccando (poche a dire il vero). E' tutto ok?

Grazie tante fin da ora per l'aiuto.

Dovreste vedere la meraviglia quando entro in salotto, guardo verso la finestra e vedo quello spettacolo della natura!
 
G

Giulio

Guest
Ciao Penni, la Vanda non è una pianta particolarmente adatta per il salotto, grande, non particolarmente affascinante quando non in fiore e quando la annaffi o la spruzzi, ti manda gocciole d'acqua da tutte le parti.
Per le annaffiature, sarebbe il caso di fargli una bella doccia giornaliera. Per lo stelo invece puoi tagliarlo all'altezza che più ti aggrada ... le vanda non rifioriscono dai vecchi steli.
CIao
Giulio
 
P

penni

Guest
grazie Giulio.
Per doccia intendi proprio: metterla nella vasca e farle la doccia? solo alle radici o anche alle foglie?
Io effettivamente la porto in bagno per bagnarla. Non mi sembra il caso di spruzzarla in salotto...
ciao
penni
 
Alto