• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia vanda

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo condividere con voi la gestione della mia vanda.
L' ho presa ad aprile alla mostra di Monteporzio, aveva uno stelo quasi tutto fiorito, tenuta in un vaso di vetro.
Portata a casa mi sono goduto qualche giorno di fioritura, ma non mi piaceva tanto lo stato delle radici. L' ho tolta dal vaso di vetro, ho tagliato tutte le radici marce o secche, cmq ne erano rimaste tante in buona salute, anche se senza punte di crescita. Ho tagliato anche lo stelo, benchè ancora tutto fiorito, perchè volevo che la pianta si concentrasse sulla crescita di radici nuove. E così è stato, la pianta ha cominciato ad emettere tante nuove radici, e sono comparse le punte di crescita sulle vecchie. L' ho trasferita in un vaso di plastica x orchidee, forato sotto, attaccando il cestello nero dove sta l' orchidea al bordo superiore del vaso con delle fascette. L' ho sempre innaffiata ogni giorno facendole un bagnetto immergendo direttamente tiuto il vaso in acqua la mattina, adesso che fa più caldo la vaporizzo leggermente il primo pomeriggio, sia sulle radici e poco poco anche sulle foglie. La concimo una volta a settimana regolarmente. A giugno sono comparsi due steli floreali, il primo è sbocciato tutto, porta dieci fiori, il secondo sta cominciando a sbocciare. La tengo im posuzione molto luminosa, sole diretto solo la mattina fino verso mezzogiorno. Mi sta dando molte soddisfazioni, e cmq è una gestione abbastanza facile.
afb56293fe9ea4755e54ee2cda25c263.jpg
88cb8e5c0b44e4b3b2ae54f390328aef.jpg
c2114b6665c709486a7c794d33bad174.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggionamemto:
È nato un germoglio alla base della pianta, non mi sembra una nuova radice, è troppo verde secondo me. Potrebbe essere um keiki?
6daefa3231dc3921ae88df9a827bd84d.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento
...

Il keiki è diventato una piantina, ed è nato un nuovo stelo agli inizi di ottobre. Ancora le tengo all' esterno, a Roma sta facendo un tempo bellissimo.
8f1aec0a41268e41d7d83eb7f4fa7a1d.jpg
041e3e711d262c6674d1b330ba9bda6a.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

OrchiDea92

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la tua vanda, è davvero meravigliosa!!! :X3:
Anche io l'ho messa in lista da un po' di tempo, appena ne troverò una che non costi un patrimonio la farò mia :love:
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Grazie :) da Obi settimana scorsa le facevano a 19,99 con tutto il vaso di vetro, erano semisfiorite, penso siano quelle non vendute a natale, ma cmq in buono stato.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

OrchiDea92

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo non ho un negozio Obi vicino :cry:
Mi resta solo un vivaio da controllare... qualche settimana fa aveva delle vanda, magari adesso hanno scontato quelle non vendute :rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... a me ne è caduta una nel cestino la settimana di fine anno all’Iper!! Svendevano le avanzate di Natale a 9,90!! Molto belle.. una fatica a sceglierne solo una, e a non prendermi anche un cymbi a due steli stesso prezzo !! Quando capitano certe occasioni fatico a trattenermi!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Piccolo aggiornamento
194af45dc23e3283231053b52d8c5587.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
So che è di difficile gestione con le innaffiature in quanto sviluppa un sacco di radici aeree che escono anche dal vaso. Molti, per non rompersi le scatole a tenere le radici umide, la coltivano "appesa" in grandi vasi di cotto vuoti che tengono umide le radici aeree. So che ne lforum c'è una discussione sul tema, molto bella e chiara, intitolata "la mia vanda nel vaso di cotto" o qualcosa di simile.
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
A me sembra una gestione facilissima, le radici crescono tutte nel vaso, e quelle che partono da più in alto una volta diventate abbastanza lunghe le i indirizzo io all'interno del vaso...per mantenerle idratate basta un bagnetto al giorno, si perdono 15 minuti che puoi impiegare a fare qualcos'altro mentre sta a mollo, adesso che fa freddo (tenendola in una stanza non riscaldata) le faccio un bagno a settimana e nebulizzo le radici solo quando c'è il sole. L'impegno è veramente minimo.
Il vaso di coccio lo trovo ingombrante.
Sta sfiorendo adesso dopo due mesi e mezzo di fioritura invernale, la terza fioritura da quando l'ho presa, posso ritenermi abbastanza fortunato
Praticamente una volta sfiorita dopo tre mesi circa rifà puntualmente lo stelo.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

OrchiDea92

Aspirante Giardinauta
... a me ne è caduta una nel cestino la settimana di fine anno all’Iper!! Svendevano le avanzate di Natale a 9,90!! Molto belle.. una fatica a sceglierne solo una, e a non prendermi anche un cymbi a due steli stesso prezzo !! Quando capitano certe occasioni fatico a trattenermi!!
Ma solo io le trovo a 40/50€? :banghead:
Sta sfiorendo adesso dopo due mesi e mezzo di fioritura invernale, la terza fioritura da quando l'ho presa, posso ritenermi abbastanza fortunato
Praticamente una volta sfiorita dopo tre mesi circa rifà puntualmente lo stelo.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Evidentemente hai trovato il posto giusto dove tenerla e le cure che le dai sono perfette per lei :LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me sembra una gestione facilissima, le radici crescono tutte nel vaso, e quelle che partono da più in alto una volta diventate abbastanza lunghe le i indirizzo io all'interno del vaso...per mantenerle idratate basta un bagnetto al giorno, si perdono 15 minuti che puoi impiegare a fare qualcos'altro mentre sta a mollo, adesso che fa freddo (tenendola in una stanza non riscaldata) le faccio un bagno a settimana e nebulizzo le radici solo quando c'è il sole. L'impegno è veramente minimo.
Il vaso di coccio lo trovo ingombrante.
Sta sfiorendo adesso dopo due mesi e mezzo di fioritura invernale, la terza fioritura da quando l'ho presa, posso ritenermi abbastanza fortunato
Praticamente una volta sfiorita dopo tre mesi circa rifà puntualmente lo stelo.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Complimenti vivissimi per la tua bravura.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie :) da Obi settimana scorsa le facevano a 19,99 con tutto il vaso di vetro, erano semisfiorite, penso siano quelle non vendute a natale, ma cmq in buono stato.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu, ci sono passato ieri e non c'erano, l'avessi saputo mi sarei fiondato:banghead::banghead::banghead:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
A me sembra una gestione facilissima, le radici crescono tutte nel vaso, e quelle che partono da più in alto una volta diventate abbastanza lunghe le i indirizzo io all'interno del vaso...per mantenerle idratate basta un bagnetto al giorno, si perdono 15 minuti che puoi impiegare a fare qualcos'altro mentre sta a mollo, adesso che fa freddo (tenendola in una stanza non riscaldata) le faccio un bagno a settimana e nebulizzo le radici solo quando c'è il sole. L'impegno è veramente minimo.
Il vaso di coccio lo trovo ingombrante.
Sta sfiorendo adesso dopo due mesi e mezzo di fioritura invernale, la terza fioritura da quando l'ho presa, posso ritenermi abbastanza fortunato
Praticamente una volta sfiorita dopo tre mesi circa rifà puntualmente lo stelo.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
scusa la domanda, dici che la tieni in una stanza non riscaldata, ma a che temperatura? so che vogliono temperature calde, fino ache temperatura si può osare?
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Guarda di notte scende a 10-11 gradi, di giorno sta sui 15, per questo la tengo asciuttissima e spruzzo le radici solo quando ci sono giornate di sole...cmq sta attaccata al vetro della finestra e se c' è il sole lo prende tutto il giorno, e se il sole ci batte tutto il giorno senza interruzioni si arriva a picchi di 20 gradi...di notte scende sempre molto invece.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

carophal

Aspirante Giardinauta
io, in zona viterbo, ho provato a metterla in una stanza non riscaldata (temperature anche fino a 9 gradi) perchè più luminosa e ahimè l'ho quasi ammazzata tanto che è marcita la parte apicale del colletto ed ora non so ch cosa succederà
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Guarda la mia arriva a dieci gradi solo quando fuori gela, quindi per poche notti e solo per poche ore...dopo di che sale a 12, 13 di media la notte. Cmq penso che a temperature così basse l' importante sia mantenerla asciutta, io per precauzione ho dato anche una spruzzata di funghicida a tutta la pianta quando ha cominciato a fare più freddo, naturalmente di giorno con sole e facendola asciugare in una stanza riscaldata.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le vanda che resistono a temperature intorno ai 10-13 di minima dovrebbero essere la coerulea e parenti strette asciutte
 
Ultima modifica:
Alto