• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza - 2018

lucyda87

Giardinauta Senior
ehi @renix, accanto alla lavandula ho visto che hai una hebe (o veronica) variegata. Ne ho anch'io, 4, dallo scorso agosto.
Una domanda: ma sulla tua pianta, cadono le foglie più in basso? Sui fusti delle mie stanno seccando tutte le foglie più basse e più interne...è normale secondo te?:unsure:
 

renix

Giardinauta
ma solo a me capita di pensare ai fiori da piantare nel prossimo autunno per la primavera 2019
No, non sei l'unica, ma adesso è un po' presto, io di solito comincio a pensarci verso agosto. Adesso cerchiamo di godermi le fioriture primaverili di quest'anno.

cadono le foglie più in basso
Ho guardato, anche dalla mia sono cadute le foglie in basso e ci sono anche dei buchi su quelle in alto. Non so se è normale, ne ho avuta una anni fa e mi sembra che non lo facesse. Comunque la mia pianta non è un granché, l'ho comprata in autunno perchè languiva su uno scaffale del Bennet, ma ha fatto pochissimi fiori.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Che meravigliaaaa! Ho deciso, da adesso in poi le prossime progettazioni saranno fatte monocolore :D tipo se scelgo il rosa compro piante semi e bulbi di tutte le sfumature sul rosa :D

Pensavo che sarebbe molto bello utilizzare colori freddi per l'inverno (viola, bianco, blu) e colori caldi per l'estate tipo rosso, arancione, salmone e potrei fare addirittura uno strappo alla regola con qualche fiore giallo:D
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda le veroniche, spero sia normale ricambio fogliare...i fusti per metà sono nudi, se si guarda all'interno della pianta, se invece la si guarda dall'esterno non si nota nulla, è comunque compatta e piena. Ho notato che su alcuni fusti, sulla parte nuda, sono spuntati dei germogli laterali con delle nuove foglioline...boooh speriamo bene Anche perché a me piace molto come pianta. L'ho acquistata lo scorso agosto che era in Fiore . Poi verso dicembre ha fatto una seconda fioritura con fiori di un Lilla molto più scuro rispetto alla fioritura estiva. Peccato che con l'arrivo di burian la fioritura sì è tutta bruciata... Spero che mi regali a breve un'altra fioritura:(
 

Picantina

Fiorin Florello
Anche la mia hebe, bellissima e con tanti fiori quando l'ho comprata, ha iniziato a svuotarsi in mezzo, a perdere un sacco di foglie e poi......è morta. Mi sa che è stata colpa della scuola, ce l'avevo in classe. :(
 

renix

Giardinauta
Anche quest'anno il caldo è arrivato all'improvviso. Poco fa sono uscita in terrazza per estirpare gli ultimi tulipani e gli Ipheion e ho trovato una brutta sorpresa: le prime rose "Knockout" sbocciate stamattina erano secche e le ho dovute tagliare. Purtroppo anche le viole sulla finestra da ieri hanno quasi tutti i fiori secchi, anche se le piante sembrano ancora in forma. D'altra parte non si può pretendere che piante che fioriscono a fine aprile stiano bene con 38,9°! Adesso ho spostato la rosa un po' all'ombra e ho dato a tutte una leggera rinfrescata, anche se so che non si dovrebbe.
Questa è la foto fatta alla rosa "Knockout" stamattina, con le foglie ancora sporche della sabbia piovuta l'altro giorno:

009 bassa.jpg


A destra e qui sotto si vede il piccolo Hibiscus azzurro (seminato nell'estate 2016) che mi pare prometta bene.

017 bassa.jpg


Finalmente sono riuscita ad avere un'aquilegia rosa e un'altra sta sbocciando. Credo che queste siano delle A. vulgaris, non speravo proprio che fiorissero solo nove mesi dopo la semina.

011 bassa.jpg

Le Lewisie non soffrono il caldo...

012 bassa.jpg


e nemmeno la Phlox divaricata "Blue moon"

013 bassa.jpg

Anche le Cosmos resistono bene, ma vanno tenute d'occhio perché la zolla è veramente piccola e può disidratarsi facilmente.

015 bassa.jpg
 

renix

Giardinauta
Eh sì, in questo momento che comincia ad esserci un po' d'ombra ci sono 34.2°, ma il sole batte dalle 10 alle 19. In strada oggi c'erano 28° all'ombra.
 

renix

Giardinauta
In questi giorni qui fa molto caldo, ma ho visto che anche a Bolzano ci sono 27 gradi all'ombra. Credo che sia il solito anticiclone africano che comincia a rompere.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Che eleganti le tue Aquilegie ... mi sembrano delle "ballerine" col tutu' rosa ;)
Anche qui in pianura padana ha fatto molto caldo oggi ... sembra estate o_O
... e ho dovuto ritirare di nuovo in casa le primule Obconica ... troppo caldo sul mio balcone ... stavano appassendo :rolleyes:
Buona serata, Renix :ciao:
 
Alto