• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza - 2018

erilla

Maestro Giardinauta
E del Viburnum Tinus ne vogliamo parlare? ... magnifico, Renix :love: ... lo voglio anch'io :LOL: ... tutto una sinfonia di colori sul tuo terrazzo ... bravissima! :)
:ciao:

renix

Giardinauta
I tulipani sono sbocciati tutti.
Avevo progettato degli accostamenti di viola e rosa chiaro, ma mentre i T. "Purple Prince" sono come me li aspettavo

004 bassa.jpg

i T. "Angelique" che dovevano essere così

cbc-tulip-angelique-13.jpg

sono invece così, di un rosa talmente violento che spara anche se la foto è stata fatta nel tardo pomeriggio

006 bassa.jpg
007 bassa.jpg

Forse il colore più forte è dovuto al freddo dei primi di marzo (mi è successo anche con i giacinti Pink Pearl) oppure all'OBI ho preso la seconda fregatura dopo i tulipani botanici di due anni fa che dovevano essere bianchi e rosa e invece erano gialli e rossi.
Non sono brutti, anzi, ma non sono quelli che volevo. Inoltre avendone trenta non credo che il prossimo autunno riuscirò a rifilarli a qualcuno, quindi dovrò ripiantarli.

Sempre in rosa c'è un ranuncolo:

003 bassa.jpg

e infine delle piantine nuove:
Aquilegie seminate l'estate scorsa che però non riusciranno a fiorire quest'anno

DSCN3770 bassa.jpg

e il piccolo Hibiscus Syriacus "Blue Bird" seminato nell'estate 2016 e bisognoso di un rinverdente

012 bassa.jpg

DryMan

Guru Giardinauta
Trovo il tuo terrazzo particolarmente bello, anche per gli accostamenti e la disposizione. Ciao e bravissima :ciao:

renix

Giardinauta
I bulbi stanno per finire la loro fioritura: l'ho aspettata per tutto l'autunno e l'inverno e adesso che è arrivata non vedo l'ora che finisca perché bisogna fare spazio ad altro.
Le violette sul davanzale e nelle ciotole continueranno ancora per due mesi, ma tra poco dovrò spostarle perchè i fiori tardo- primaverili vecchi e nuovi stanno già aspettando.

009 (3) bassa.jpg

Lavandula Stoechas

016 (2) bassa.jpg

Salvia microphylla "Glitter" acquistata sabato da Susigarden

017 (2) bassa.jpg

Rosa "Knockout"

010 (2) bassa.jpg

Salvia guaranitica

019 (2) bassa.jpg

Clematide "Hagley Hybrid" (Lidl, 2017) . Si intravedono a destra il Gelsomino Polyanthum e a sinistra una Plumbago, entrambi rovinati dal freddo dei primi di marzo; il gelsomino non credo che fiorirà, mentre la Plumbago sta facendo le nuove foglie.

018 (2) bassa.jpg

lucyda87

Giardinauta Senior
Che artista che sei!! Bel terrazzo... Le viole abbiate alla perfezione sulla stessa nuance degli altri fiori sono stupendi!! mali semini tu oppure ha comprato le piantine ? io non ne trovo di viole di colori così belli....quelle viole color rosa sono stupende...

renix

Giardinauta
ma li semini tu oppure ha comprato le piantine ?

Non sono brava con le semine, mi nascono solo le speronelle, le nigelle, le belle di notte e le aquilegie.
Le violette si fa prima a comprarle già pronte. Le compro a metà ottobre da Susigarden (Aiello - UD) a 50 centesimi. Le hanno di tanti colori e ogni anno cambio.
Quest'anno le ho prese color porpora chiaro e scuro e poi ho comprato i tulipani e i giacinti, ma non sapevo che sarebbero venuti proprio uguali.
L'idea era di fare tutto viola e rosa chiaro, ma i tulipani rosa brillante hanno rovinato tutto.
Queste sono quelle dei tre anni passati.

036 bassa.jpg 004 bassa.jpg 006 -  bassa.jpg 013 - bassa.jpg

lucyda87

Giardinauta Senior
Bella l'idea di usare pochi colori... Dà un senso di armonia
Questa idea la terrò a mente per il futuro...io al momento ho un piccolo angolo di balcone dove ho rose a cespuglio rosa e rosse, violette viole e gialle, ciclamini bianchi e fucsia...insomma più che primavera, sul mio balcone è carnevale :LOL:

lucyda87

Giardinauta Senior
Per le nuove piantine collezione primavera/estate la situazione non migliorerà... Rose rosse e rosa, lobelie blu, begonie arancioni e begonia rosa, petunie dal colore non ancora deciso:LOL:

renix

Giardinauta
Beh sono piante che fioriscono in momenti diversi, basta armonizzare un po' i colori stagione per stagione. I colori freddi e chiari anche mescolati danno l'impressione che ci sia più spazio.

Come non detto, stavo scrivendo e non ho visto il commento sopra! E' giusto comprare quello che piace e sperimentare gli accostamenti. Potresti sempre prendere le petunie rosa e metterle vicine alle rose e alle begonie!

lucyda87

Giardinauta Senior
E' giusto comprare quello che piace e sperimentare gli accostamenti

io sono in piena fase di sperimentazione. Mi sono appassionata al giardinaggio solo da 6 mesi, quindi devo trovare la "mia strada" sia per capire quali piante mi piacciono e stanno bene sul mio balcone sia per capire i colori più appropriati. Fino ad ora ho sempre comprato guardando alle caratteristiche della singola pianta, piuttosto che all'insieme...Ad esempio a ottobre ho comprato viole del pensiero di diversi colori, un po' perché mi sono dovuta accontentare di quello che ho trovato, un po' per "inesperienza". Per la maggior parte ho acquistato viole viola e viole gialle. Solo dopo averle vissute un po di mesi, ad oggi, posso dire che non mi è piaciuto questo accostamento e che, anzi, i fiori gialli di per se non mi ispirano più di tanto...
Sono alle prime armi in tutto e per tutto e devo ancora conoscere e scoprire questa parte di me che è appena nata :)

lucyda87

Giardinauta Senior
Belle la cassetta e la ciotola viola e lilla :love:

non solo è bella, ma dà anche una sensazione di pace e relax...:love:
Prenderò spunto per l'anno prossimo :D

Ps...ma solo a me capita di pensare ai fiori da piantare nel prossimo autunno per la primavera 2019? A agosto dell'anno scorso pensavo a come organizzare il balcone per la primavera/estate 2018:D
Ditemi che non sono l'unica vi prego:D

Alto