• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia sempre più strana Gentle Hermione

summersong

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
già lo scorso anno avevo scritto sui miei dubbi circa l'identità di questa rosa, poiché il colore e anche la forma del fiore mi sembravano non corrispondere con le foto che fino ad allora avevo visto.
Ancora oggi in realtà non mi è capitato di vederne altre dal vivo ma, quando ho visto l'immagine che il bellissimo libro di Austin dava a piena pagina della Gentle Hermione mi ero rassicurata, la forma infatti era uguale... continuava a non corrispondere il colore e speravo che con il tempo (adesso è al suo secondo anno) magari... assestandosi ... manifestasse la sua vera natura!
Adesso i miei dubbi sono aumentati, infatti ha raggiunto l'altezza di almeno 2,5 m!
per vedere i suoi boccioli tocca stirare il collo! sarà normale?
più che un cespuglio sembra una rampicante... ho dovuto mettere una serie di tutori per sostenere i lunghi getti che continuano a svettare sempre più in alto!
qualcuno ci capisce???

questo è il fiore:

gentle.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai solo quella foto o ne hai anche altre?
La mia quando era in vaso veniva molto alta.
Comunque è una rosa dai fiori molto variabili. Quando era in vaso da me li faceva molto grandi e pieni, adesso li fa più vuoti e il colore cambia molto dalla primavera all'autunno.

In primavera è più bianco, in autunno più rosa. Spero di poterti mostrare foto nuove presto.
Hai provato a confrontarla con tutte quelle che vedi in Helpmefind?

Comunque in effetti la tua ha i petali un po' troppo appuntiti, forse.

Ultima modifica:

summersong

Aspirante Giardinauta
grazie molte per l'interesse, purtroppo ho cercato ma non ho altre foto... evidentemente il fiore non è di mio gradimento, quella pubblicata è dello scorso anno e quest'anno praticamente non ne ho fatte.
ieri avevo già visto le foto su help me find e qualche somiglianza (forse mi illudo) riesco a trovarla, ma il colore.... quello no.
In effetti come ha detto Pallino somiglia molto di più a The Ingenious Mr. Fairchild, sia nel colore che nella forma, la caratteristica poi di mantenere il centro a palla finché non è del tutto aperta (visibile sia nella mia foto che in quella presa da helpmefind) l'ho vista solo in questa rosa, inoltre l'altezza di questa è data per superiore a 1,5 m, dato che coincide ulteriormente alla mia...
sigh, è una delle inglesi che meno mi piace, sia per il colore che per la forma del fiore, ed è pure posizionata nel posto + visibile del giardino!

getImgphp.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche se non è Gentle Hermione trovo che sia comunque magnifica, questione di gusti, certo, specialmente se ti ritrovi una varieta' non richiesta. Per curiosita' dove l'hai presa? Tempo fa la Ingenious l'avevo cercata nei vivai italiani e nessuno la teneva piu' in catalogo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me non dispiace, la trovo molto bella.

Come dice Andrea è chiaro che si era scelta un'altra rosa e quindi si è delusi. Certo che se fa sempre fiori come quello, tanto soddisfatti non si può essere :(

MariTilia

Aspirante Giardinauta
E' stupenda e ha un profumo meraviglioso...

PS : La foto è di ieri :Saluto:

Allegati

• Gentle Hermione'.jpg
    Gentle Hermione'.jpg
    90 KB · Visite: 886
Ultima modifica:

summersong

Aspirante Giardinauta
Forse ho creato un pò di confusione, la prima foto che ho pubblicato chiaramente è la mia, ma la seconda l'ho presa da help me find ed è The Ingenious Mr. Fairchild, ho segnato con una freccia quelle + simile alle mie ma.... non sono ancora convinta. Maritilia la tua Gentle hermione ha i boccioli rosa e anche il colore della rosa aperta è intenso... è così anche in primavera? e il profumo ha una nota di limone?
Il vivaio dove l'ho presa per le inglesi credo si rifornisca da Barni.

summersong

Aspirante Giardinauta
In questi giorni ha rifiorito quindi riesco a farvi vedere meglio il fiore, secondo voi è ancora The Ingenious Mr. Fairchild?

inglese2.jpg

inglese1.jpg

questo ha già un paio di giorni, ma si vede bene il colore del bocciolo

inglese.jpg

MariTilia

Aspirante Giardinauta
...Maritilia la tua Gentle hermione ha i boccioli rosa e anche il colore della rosa aperta è intenso... è così anche in primavera? e il profumo ha una nota di limone?
Il vivaio dove l'ho presa per le inglesi credo si rifornisca da Barni.
Come fiorirà in primavera, devo ancora scoprire :). Possiedo questa rosa da pochi mesi. Ha messo parecchio tempo per ambientarsi, i primi fiori non erano così spettacolari come gli ultimi, autunnali, ma sempre di questo colore, intenso e uniforme.
L’ho persa direttamente da Barni, fisicamente dal vivaio e dalle mani del sig. Barni (almeno credo). E’ molto, ma molto profumata, un classico delicatissimo profumo di rosa tea, non ho sentito alcuna traccia di limone... :rolleyes:

PS. non so per quale divino motivo, ma non vedo le foto da te postate.... Non posso, purtroppo darti il mio parere sull'immagine.

Ultima modifica:

summersong

Aspirante Giardinauta
Grazie!
si ormai è certo... il profumo di limone è dovuto al fatto che è una The ingenious...
mi spiace che non vedi le foto, e non mi spiego il motivo, l'unica cosa che mi viene da pensare è che la tua connessione carichi lentamente?

sara9

Giardinauta
Il fiore somiglia alla Ingenious, è l'altezza che mi lascia perplessa, la mia è piccolina, 1,20m
Ti avranno venduto la versione cbg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mah, in genere le rose Austin non hanno versioni rampicanti nel senso che queste sono esattamente le stesse piante della versione arbustiva essendo varieta' che se potate poco tendono a diventare molto alte.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come dice Andrea le rose di Austin non hanno versioni rampicanti (infatti se controllate anche in HMF le versioni sono sempre uniche, quindi lui non ne ha registrate diverse).

Può però avere un ruolo importante, secondo me, il portainnesto.
Alcuni spingono di più, altri di meno.

Per esempio la mia Gertrude presa da Sandro Glorio è veramente un mostro e si è dimostrata così da subito. Tutte le altre inglesi, anche in posizioni migliori, hanno reazioni diverse e sono molto più contenute.

Alto