• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia sempre più strana Gentle Hermione

sara9

Giardinauta
Sì, delle rose di David Austin esistono anche le versioni cbg come si può vedere dal suo sito. La Ingenious versione arbustiva arriva a 1,20 x1,00 m.
La mia ha tre anni, quindi le dimensini corrispondono esettamente.
Come dice Helene dipende dal portainnesto. Infatti sono curiosa di vedere le rose che ho preso da Nino Sanremo....loro dovrebbero sviluppare il portamento naturale della pianta, visto che sono talee.
Per ora ,a parità di età, sono più minute, ma spero che crescendo mi sorprendano :hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In realtà non esistono le versioni clb delle rose di Austin. Lui le vende in due versioni, ma non si è ancora capito se abbiano portainnesti diversi o siano semplicemente piante impostate in maniera diversa.
Però il patrimonio genetico è identico, stessa pianta.

Quindi se noi andiamo a cercare non troveremo in HMF due versioni delle rose di Austin, perchè lui non ha mai depositato due brevetti per due rose diverse, una normale e una climbing.
Sono sempre la stessa.

Esempio: se io cerco Teasing Georgia su Help me find io troverò solo una versione http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.18152

Se io invece cerco La Sevillana http://www.helpmefind.com/rose/plan...m=La+sevillana&rid=4138&sbSearch=SEARCH&tab=1

troverò ufficialmente due La Sevillana diverse. Questo perchè sono due rose diverse, registrate in momenti diversi e con un nome "legale" diverso (MEIgekanu quella normale e MEIge-kanusar quella rampicante).

E' anche per questo che in Italia nessuno vende le rose di Austin per un solo uso.
Per le più alte viene specificato che possono essere usate come rampicanti (o è preferibile usarle in quel modo).

gianfra

Guru Giardinauta
quoto i porta innesti, barni ha portainnesti che spingono molto, lo vedo con la mia souv de la m. maison che ha sparato rami che superano i 3 metri se non i 4 , ma sul cartello non c'e' scritto climbing, e barni non l'ha in catalogo come tale. Riguardo alle r. da talea di Nino, non c' è che dire , Dark Lady ed la schakespeare 2000 sono delle nanatte e più piccole delle dimensioni canoniche .

Comnque quelle che ho da innesto, per ora hanno una marcia in più.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me la questione delle differenze di crescita tra le rose innestate e quelle da talea può dipendere da molti fattori, per esempio il terreno, l'esposizione o anche il tipo di portainnesto.

Ci sono portainnesti più adatti ad alcuni terreni e altri più adatti agli altri.
Oggi i produttori non innestano più le piante su portainnesti diversi a seconda del terreno dell'acquirente (per alcuni vivai sarebbe inutilmente dispendioso) come si faceva una volta.
Quindi anche con una pianta innestata mi posso trovare benissimo o malissimo a seconda di quanto le radici siano adatte al mio terreno.

Io personalmente ho avuto diverse piante innestate che si sono trovate subito molto bene (anche troppo!). Altre che invece proprio hanno avuto problemi (e continuano ad averne nonostante io abbia provato molte collocazioni diverse).

I risultati sono molto variabili. Alle volte sono cresciute più velocemente quelle da talea, altre volte quelle innestate.
Nel giro di qualche anno però la grandezza è simile.

E' anche vero che se si interra molto bene il punto di innesto (e se tutto va come vogliamo noi) nel giro di qualche anno la marza può cominciare a produrre radici e quindi affrancarsi, diventando praticamente simile ad una rosa da talea.

Alto